• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

così crescono anche in natura..

bonvi

Giardinauta Senior
stò parlando di sempervivum, in foto varie specie e ibridi di sempervivum e alcuni sedum e poi funghi!! mi è venuto in mente di piantarli così, vedendoli in montagna uscire dalle fessure delle rocce e nutrirsi del poco humus e con poca umidità riuscire benissimo a vivere in perfetta simbiosi con rocce e muschi. Con queste piogge anche i miei sassi viventi si stanno svegliando, il muschio è diventato verdissimo e stanno proliferando anche molti funghi.
DSCF0878.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
sono sassi di tufo di muschio ne ho messo un pò e poi si è propagato come del resto le piantine ora un pò di particolari :eek:k07:
DSCF0881.jpg
 
B

bobino

Guest
:eek::eek:

WOW Che spettacolo, :hands13::hands13:
molto belle anche le piantine...qua di codesto colore e sfumature non si trovano.....
Bravissimo come sempre :love_4::love_4:
 

bonvi

Giardinauta Senior
il tufo l'ho raccolto in una discarica ne avevano buttato vari pezzi anche grossi, una volta nelle vecchie case di paese lo usavano per fare gli avvolti a botte praticamente ad arco. Le piantine sono così perchè prendono sole acqua neve sono fuori sotto le intemperie tutto l'anno e vivono benone. in foto una specie spontanea qui da noi ne ho raccolto una piantina anche se non si dovrebbe e poi si è propagata tantissimo, non mi ricordo il nome... forse il montanum? mah...
DSCF0894.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
un altra specie... si vedono i piccoli e anche il muschio come si stà propagando
DSCF0882.jpg


DSCF0891.jpg
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Bruno....sbav ......sbav....che belle!
se trovo un pezzo di tufo (a Firenze?...mah ci credo poco) provo anch'io....ma in questa città crescon poche cose belle....
Scusa la riflessione...
Hai avuto davvero una bella idea!!
:hands13::hands13:
 

bonvi

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Bruno....sbav ......sbav....che belle!
se trovo un pezzo di tufo (a Firenze?...mah ci credo poco) provo anch'io....ma in questa città crescon poche cose belle....
Scusa la riflessione...
Hai avuto davvero una bella idea!!
:hands13::hands13:
và che la toscana è una delle più belle regioni, mi piace moltissimo e poi è anche piena di tufo basta non prelevarlo da qualche tomba etrusca :lol:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOOOW!!!!:azz: :azz: :azz:

Originale la tua idea....Bruno :ciglione:

Ed io che pensavo di piantarli in delle vache di zinco :baf: ...il tufo e il muschio è decisamente più naturale!!:embarrass :martello:
 

bonvi

Giardinauta Senior
esagerato..... :D ti regalo questo sedum tolto da un muro e trapiantato su un mio sasso vivente, questo piccolo sedum era solo una piccolissima talea, l'ho infilata in un buchino del tufo e la natura ha poi fatto il resto
DSCF0884.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ehi!!! Ma quello è il Sedum dasyphyllum...:D :D

A casa di mia sorella è cresciuto nella grondaia e io, celermente, ho provveduto a ripulirgiela!!!:lol: :lol: :lol:
Ogni anno però ricresce...è proprio infestante!!:baf:
Guardate che fioritura di quest'anno!! :ciglione:

Sedumdasyphyllum.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
questo sedum invece ho dovuto piantarlo col trapano :lol: però è venuto di grande effetto in centro un sempervivum cresciuto con quattro teste :eek: e di lato i piccoli
DSCF0893.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Ogni anno però ricresce...è proprio infestante!!:baf:
Guardate che fioritura di quest'anno!! :ciglione:
bellissimo è proprio questo anche da noi è spontanea la si trova su tutti i muri a secco in campagna. Riesce pure a fiorire sul tufo :) certo non così senza terra :eek:k07:
 

bonvi

Giardinauta Senior
un altro scorcio con una piantina dalla grossa radice...
DSCF0895.jpg

dietro invece che spunta dalla roccia un bel sepervivum....
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
Bruno credo che in molti seguiremo il tue esempio, è una cosa davvero bella.. l'unica cosa è l'umidità... il muschio per proliferare ne ha bisogno o sbaglio? come e quanta acqua dai?
Complimenti!
 
Alto