• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera: fioritura

primo maggio

Maestro Giardinauta
la mia l'ho comperata una settimana fa, era piena di fiori ma soprattutto di boccioli ma da quando è entrata in casa...... è stata un'ecatombe! la tengo vicina alle orchidee, davanti ad una finestra con tenda, posizione sud-est. Oggi le ho dato un po' di concime ma altro non saprei cosa fare.Aspetto i vostri consigli, grazie!:Saluto:

per quest'anno non c'è più nulla da fare. se allevata correttamente, la schlumbergera fiorisce una sola volta all'anno, quindi devi pensare già alla fioritura dell'anno prossimo.

la caduta dei fiori può dipendere da varie cause. una volta che ha messo i bocci, la pianta deve conservare lo stesso orientamento rispetto alla luce, perché, se viene girata, i bocci si riorientano, e nel far questo cadono. anche una brusca diminuzione di luminosità determina una caduta dei bocci, soprattutto di quelli più piccoli.

a parte questo è una pianta facilissima da coltivare. l'unica cosa a cui fare attenzione è l'acqua, perché, se bagnata eccessivamente, marcisce e muore.

va bagnata, poco, solo quando il terreno è completamente asciutto. in verità consuma pochissima acqua. anche in piena estate, e in vaso piccolissimo, basta bagnarla una volta alla settimana. poco fertilizzante, con pochissimo azoto.

d'estate è bene, anche se non strettissimaente necessario,metterla fuori, in ombra luminosa (tollera poco o nulla il sole diretto (in primaveraè facilissima alle bruciature). se demtro, zona luminossima, perché senza luce non rifiorisce.

a partire da fine agosto può essere gradualmente esposta al sole, meglio se filtrato. si mette demtro prima del freddo, quando ha già messo i bocci, collocandola con la stessa direzione rispetto al sole, in un luogo luminoso finchè i fiori non si sono aperti.

comunque i fiori durano piuttosto poco.

faciliossima la moltiplicazione per talea.

:Saluto:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
La mia l'ho tenuta in ombra luminosa in estate, ai primi freddi l'ho messa in interno in una stanza molto luminosa esposta ed est. Ma la riproduzione da talea mai riuscita.....:storto:
Mi date dettagli, per favore?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La mia l'ho tenuta in ombra luminosa in estate, ai primi freddi l'ho messa in interno in una stanza molto luminosa esposta ed est. Ma la riproduzione da talea mai riuscita.....:storto:
Mi date dettagli, per favore?


E' davvero molto strano, perché le talee di schlumgergera radicano con estrema facilità, addirittura a tarda primavera e nella prima estate, alla base degli articoli, le piante si ricoprono di radici aeree.

Comunque, in qualsiasi stagione, purché in ambiente caldo e luminoso, basta predere una sezione di fusto composta da almeno 2 articoli, meglio 3, da stroncare nel punto di connessione tra un articolo e l'altro (non tagliando l'articolo, ovviamente), e poi (in genere si dice di far asciugare all'aria per una settimana, ma in realtà non serve), inserire la sezione in terriccio leggero (torba più sabbia va benissimo), per metà dell'articolo più basso, e etenere appena appena umido. la radicazione è assicurata, ma la crescita inizialmemte è molto lenta. per ottenere subito (cioè un anno) una bella pianta, mettere diverse talee intorno intrno nello stesso vasetto.
 

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti :love_4:
In estate le mie tre piantine di shlumberghera (comprate nell'autunno dell'anno scorso) sono morte per marciume (ho dato troppa acqua :martello: ). Stavo buttando tutto, quando invece ho cambiato idea e ho deciso di tentare il tutto per tutto e di tenere alcune talee che mi sembrava non fossero intaccate dal marciume e le ho interrate in vasetti di plastica leggera (quelli in cui si trovano le piantine quando le acquisti) con normale terricio per fiori...... Ho fatto questo pensando che non appena avessero dato segni di attecchimento le avrei messe a dimora definitiva!
Con mia grande sorpresa molte hanno attecchito, ma non come pensavo io: infatti hanno messo direttamente i boccioli!! Io non ho avuto il coraggio di toccarle e le ho lasciate li limitandomi a dare loro poca acqua ogni tanto.
Ora sono ancora li fuori nel terrazzo a nord, nei loro miseri vasettini.
Non ho il coraggio di portarle dentro!
Io penserei di lasciarle li e di coprirle con il tnt.
Cosa ne dite?

grazie a tutti
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :love_4:
In estate le mie tre piantine di shlumberghera (comprate nell'autunno dell'anno scorso) sono morte per marciume (ho dato troppa acqua :martello: ). Stavo buttando tutto, quando invece ho cambiato idea e ho deciso di tentare il tutto per tutto e di tenere alcune talee che mi sembrava non fossero intaccate dal marciume e le ho interrate in vasetti di plastica leggera (quelli in cui si trovano le piantine quando le acquisti) con normale terricio per fiori...... Ho fatto questo pensando che non appena avessero dato segni di attecchimento le avrei messe a dimora definitiva!
Con mia grande sorpresa molte hanno attecchito, ma non come pensavo io: infatti hanno messo direttamente i boccioli!! Io non ho avuto il coraggio di toccarle e le ho lasciate li limitandomi a dare loro poca acqua ogni tanto.
Ora sono ancora li fuori nel terrazzo a nord, nei loro miseri vasettini.
Non ho il coraggio di portarle dentro!
Io penserei di lasciarle li e di coprirle con il tnt.
Cosa ne dite?

grazie a tutti

boh, tieni conto che non sopportano minimamente il gelo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
spam spam spam

Ciao, ti ho fatto 2 foto al volo col cellulare, sorry per la qualità.





A me piace davvero tanto :)

:DCiao a tutti,
Belle le piantine, cliccando sulle immagini per ingrandirle mi è piovuta addosso una grandinata di messaggi spam,
in particolare uno che dice che essendo il 999.999 visitatore, ho vinto una cifra......, questo spam è terribile e sono riscito a sbarazzarmene con molta fatica, è capitato solo a me??? Eppure sono abbondantemente munito di antispam, antivirus etc. e non mi spiego 'sto fatto.
Se qualcuno dei Webmaster mi può illuminare...

:Saluto: :Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
per quest'anno non c'è più nulla da fare. se allevata correttamente, la schlumbergera fiorisce una sola volta all'anno, quindi devi pensare già alla fioritura dell'anno prossimo.

la caduta dei fiori può dipendere da varie cause. una volta che ha messo i bocci, la pianta deve conservare lo stesso orientamento rispetto alla luce, perché, se viene girata, i bocci si riorientano, e nel far questo cadono. anche una brusca diminuzione di luminosità determina una caduta dei bocci, soprattutto di quelli più piccoli.

a parte questo è una pianta facilissima da coltivare. l'unica cosa a cui fare attenzione è l'acqua, perché, se bagnata eccessivamente, marcisce e muore.

va bagnata, poco, solo quando il terreno è completamente asciutto. in verità consuma pochissima acqua. anche in piena estate, e in vaso piccolissimo, basta bagnarla una volta alla settimana. poco fertilizzante, con pochissimo azoto.

d'estate è bene, anche se non strettissimaente necessario,metterla fuori, in ombra luminosa (tollera poco o nulla il sole diretto (in primaveraè facilissima alle bruciature). se demtro, zona luminossima, perché senza luce non rifiorisce.

a partire da fine agosto può essere gradualmente esposta al sole, meglio se filtrato. si mette demtro prima del freddo, quando ha già messo i bocci, collocandola con la stessa direzione rispetto al sole, in un luogo luminoso finchè i fiori non si sono aperti.

comunque i fiori durano piuttosto poco.

faciliossima la moltiplicazione per talea.

:Saluto:

ciao primomaggio :cool2: ... dovreste mettervi d'accordo tu e Reginaldo onde non dare informazioni contrastanti.:confuso:
lui dice molta umidità e tu poca, lui dice niente torba e tu si...
quanto al fatto che fiorisca solo una volta all'anno... non è vero.
due delle mie tre piante hanno accennato una fioritura in aprile scorso e non credo fossero impazzite...
credo in generale che non vada preso per oro coleto tutto ciò che è riportato su manuali e siti di giardinaggio e piante in genere... spesso le indicazioni colturali sono generiche o cmq non tengono conto di tante variabili che invece noi ci troviamo a dover affrontare.
inoltre (e questa è la ragione per cui volevo scrivere un nuovo post), spesso le piante che compriamo sono sottoposte a stress chimico affinchè fioriscano, per cui non hanno un comportamento normale nelle nostre mani. ieri ho visto una schlumbergera stracolma di fiori che di sicuro era trattata con ormoni.:confused: questo non si fa! aveva 5 o 6 fiori ogni ramo... non è normale.
ma metti caso che uno la compra... è normale che l'anno dopo fatichi a fiorire anche perchè molte piante si assuefanno ai fertilizzanti.
cmq le mie fioriture procedono abbastanza bene per fortuna e gli do tanta acqua (senza inzupparle).
ciao :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao primomaggio :cool2: ... dovreste mettervi d'accordo tu e Reginaldo onde non dare informazioni contrastanti.:confuso:
lui dice molta umidità e tu poca, lui dice niente torba e tu si...
quanto al fatto che fiorisca solo una volta all'anno... non è vero.
due delle mie tre piante hanno accennato una fioritura in aprile scorso e non credo fossero impazzite...
credo in generale che non vada preso per oro coleto tutto ciò che è riportato su manuali e siti di giardinaggio e piante in genere... spesso le indicazioni colturali sono generiche o cmq non tengono conto di tante variabili che invece noi ci troviamo a dover affrontare.
inoltre (e questa è la ragione per cui volevo scrivere un nuovo post), spesso le piante che compriamo sono sottoposte a stress chimico affinchè fioriscano, per cui non hanno un comportamento normale nelle nostre mani. ieri ho visto una schlumbergera stracolma di fiori che di sicuro era trattata con ormoni.:confused: questo non si fa! aveva 5 o 6 fiori ogni ramo... non è normale.
ma metti caso che uno la compra... è normale che l'anno dopo fatichi a fiorire anche perchè molte piante si assuefanno ai fertilizzanti.
cmq le mie fioriture procedono abbastanza bene per fortuna e gli do tanta acqua (senza inzupparle).
ciao :Saluto:

perché mai dovremmo metterci d'accordo, scusa? ci si confronta, questo sì è giusto e utile, ma mettersi d'accordo che significa?

io mica metto in dubbio quello che dice un altro forumista o quello che dici tu?

ognuno riferisce le proprie esperienze, e , dopo, chi legge, che è dotato da Dio della facoltà di ragionare, ascolta tutte le campane e poi decide con la propria testa.

questa è una schlumbergera fotografata pochi giorni fa

71111.jpg


è una pianta molto vecchia, potata più volte perché nel picccolo vaso i rami altrimenti toccavano per terra. come vedi è fiorita.
non dubito che si possa fare di meglio, ma farle fiorire per molti anni di seguito è facile anche con tecniche approssimative.

certo io ne ho viste di infinitamente più belle, quasi delle foreste in grandi vasi, questo è un vasino e si fa quello che si può. ma penso che più o meno le norme culturali siano queste.
poi nessuno vieta di comparare tecniche diverse.

l'unica cosa che non mi convince è la storia della rifioritura. lì penso che ci sia un errore nell'esposizione alla luce, che deve avere una sua corerenza in una pianta rigorosomente fotoperiodica.

:Saluto: :flower:
 

aseret

Florello Senior
C'è anche un particolare a cui, mi sembra, nessuno ha accennato: quando si spostano in casa la direzione degli articoli in fioritura deve essere di norma la stessa che aveva all'esterno.
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
C'è anche un particolare a cui, mi sembra, nessuno ha accennato: quando si spostano in casa la direzione degli articoli in fioritura deve essere di norma la stessa che aveva all'esterno.

...se vai al primo msg di pag 3 di qs topic c'è scritto qualcosa in tal proposito.....
 
Ultima modifica:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
perché mai dovremmo metterci d'accordo, scusa? ci si confronta, questo sì è giusto e utile, ma mettersi d'accordo che significa?
io mica metto in dubbio quello che dice un altro forumista o quello che dici tu?
ognuno riferisce le proprie esperienze, e , dopo, chi legge, che è dotato da Dio della facoltà di ragionare, ascolta tutte le campane e poi decide con la propria testa.


Mi dispiace di essere stato arrogante col mio ultimo post... perdonami. -:-
hai sicuramente più esperienza di me d'altronde, visto che la tua pianta ha molti anni mentre io conosco questa specie da un anno appena.
a proposito, è veramente bella la tua.
spero di riuscire anche io ad ottenere prima o poi fioriture così copiose.:)

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
perché mai dovremmo metterci d'accordo, scusa? ci si confronta, questo sì è giusto e utile, ma mettersi d'accordo che significa?
io mica metto in dubbio quello che dice un altro forumista o quello che dici tu?
ognuno riferisce le proprie esperienze, e , dopo, chi legge, che è dotato da Dio della facoltà di ragionare, ascolta tutte le campane e poi decide con la propria testa.


Mi dispiace di essere stato arrogante col mio ultimo post... perdonami. -:-
hai sicuramente più esperienza di me d'altronde, visto che la tua pianta ha molti anni mentre io conosco questa specie da un anno appena.
a proposito, è veramente bella la tua.
spero di riuscire anche io ad ottenere prima o poi fioriture così copiose.:)

:Saluto:

per carità, non c'è problema. sono io che ti ringrazio per l'interesse e la gentilezza. il fatto è che nessuno ha la Bibbia in tasca, e il mondo è bello perché è vario. che esistano opinioni diverse è la regola più che l'eccezione. :) :sleep2:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha dei poccoli boccioli, eppure è molto piccola trattandosi di una talea piantata a inizio estate...
come la mamma da cui l'ho prelevata, ha le foglie rosso-marroncine e non belle verdi, è un sintomo?
la tengo sempre fuori, ma al coperto
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Nel caso avessi una schlumbergera sofferente in vaso troppo piccolo e terriccio inadatto, posso effettuare il rinvaso in questi giorni?
Vive in casa vicino alla finestra del bagno (il posto più umido della casa... :embarrass ) in estate fuori con luce ma non sole diretto.
Rischio qualcosa o posso andare tranquilla? Non è in fioritura, comunque...
 

aseret

Florello Senior
Tra due tre giorni i boccioli più grando dovrebbero aprirsi.
Dai, posso mettere una foto del fiore? Sì???

novembre154.jpg
[/IMG]
 
Alto