primo maggio
Maestro Giardinauta
la mia l'ho comperata una settimana fa, era piena di fiori ma soprattutto di boccioli ma da quando è entrata in casa...... è stata un'ecatombe! la tengo vicina alle orchidee, davanti ad una finestra con tenda, posizione sud-est. Oggi le ho dato un po' di concime ma altro non saprei cosa fare.Aspetto i vostri consigli, grazie!:Saluto:
per quest'anno non c'è più nulla da fare. se allevata correttamente, la schlumbergera fiorisce una sola volta all'anno, quindi devi pensare già alla fioritura dell'anno prossimo.
la caduta dei fiori può dipendere da varie cause. una volta che ha messo i bocci, la pianta deve conservare lo stesso orientamento rispetto alla luce, perché, se viene girata, i bocci si riorientano, e nel far questo cadono. anche una brusca diminuzione di luminosità determina una caduta dei bocci, soprattutto di quelli più piccoli.
a parte questo è una pianta facilissima da coltivare. l'unica cosa a cui fare attenzione è l'acqua, perché, se bagnata eccessivamente, marcisce e muore.
va bagnata, poco, solo quando il terreno è completamente asciutto. in verità consuma pochissima acqua. anche in piena estate, e in vaso piccolissimo, basta bagnarla una volta alla settimana. poco fertilizzante, con pochissimo azoto.
d'estate è bene, anche se non strettissimaente necessario,metterla fuori, in ombra luminosa (tollera poco o nulla il sole diretto (in primaveraè facilissima alle bruciature). se demtro, zona luminossima, perché senza luce non rifiorisce.
a partire da fine agosto può essere gradualmente esposta al sole, meglio se filtrato. si mette demtro prima del freddo, quando ha già messo i bocci, collocandola con la stessa direzione rispetto al sole, in un luogo luminoso finchè i fiori non si sono aperti.
comunque i fiori durano piuttosto poco.
faciliossima la moltiplicazione per talea.
:Saluto: