• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverdi ricadenti

E

esserino

Guest
Ciao a tutti :love_4:
Vorrei creare una "barriera" tra me ed i vicini utilizzando dei ricadenti sempre verdi
Un pò di tempo fa c'è stata una discussione sui ricadenti sempreverdi più opportuni per coprire una ringhiera di terrazza... non riesco più a trovarla cat:
Potete consigliarmi nuovamente?? :D
Grazie!!!

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
dovresti prima dirci se le piante verrano stipate in vasi, in cassette, o in piena terra, l'esposizione e le caratteristiche del terreno (per lo meno se argilloso, oppure sciolto, o fertile) e poi soprattutto quanto spazio dovranno ricoprire, e se ancora dovranno necessariamente scendere (quindi se la ringhiera è situata + in basso di dove verranno messe le piante o se invece dovranno salire) questo te lo chiedo perchè nn ho ben capito :)

V

veleno65

Guest
ma di solito non si usano i rampicanti? l'effetto barriera coi ricadenti ce l'ha...quella del piano sottostante!!

E

esserino

Guest
Scusate il ritardo nella risposta ma mi colego dall'ufficio e purtroppo ho dovuto lavorare ;)
Per capirci meglio guardate la foto:
terrazza1.jpg

vorrei creare una barriera verde lungo la ringhiera a destra.. nelle vaschette che in questa foto contengono le surfinie, in modo da offrire protezione alle piante che ho intenzione di mettere subito sotto ( ho messo una mensola in basso sul muretto )
Mi servirebbe qualcosa di ricadente e di sempre verde in modo da avere un pò di colore e protezione anche in inverno

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Dal portamento disordinato, con tante bacche rosse coloratissime c'è il Cotoneaster prostrato; altrimenti altra perenne la cosidetta Margherita Africana (Dimorphoteca) che dona apprezzabilissime fioriture, ma sopporta poco le gelate; l'edera è scontata...
ora non mi sovvien niente più.
Ciaoooo

C

cerchina

Guest
Esserino, ma tu le piante pensi di metterle in quelle balconiere?
Perchè a me sembrano un po' piccoline, nel senso che c'è poca terra per arbusti con apparato radicale un po' sviluppato... :confuso: tipo appunto i cotoneaster o, per es. il gelsomino di San Giuseppe, che è un'altra pianta che mi viene in mente.
Ma io non ho esperienza di piante in vaso, aspettiamo i balconisti :Saluto: :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Potresti mettere dei vasi negli angoli, e far arrampicare un bel rincospermum.
Ci sono dei vasi proprio ad angolo, e abbastanza capienti.

E

esserino

Guest
Negli angoli avevo già previsto di mettere dei "vasoni" con i convolvoli...
Volevo proprio in siparietto verde che coprisse la ringhiera.. però non volevo mettere la solita edera...

E

esserino

Guest
Lungo la struttura metallica che dovrebbe servire a coprire la terrazza
Dico dovrebbe perchè il telaio l'ho trovato acquistando la casa, ma è orrendo :burningma solo che toglierlo è un delirio perchè si porterebbe dietro metà muro :burningma
Quindi lo nascondo ;)
Ai tre angoli un bel vasone con i convolvoli, lato casa griglia con vite americana e poi basta aspettare... vedrai che ci pensano loro a coprirlo :froggie_r
Vorrei però il mio "siparietto" verde lungo la ringhiera :D

C

cerchina

Guest
Ciao a tutti :love_4:
Vorrei creare una "barriera" tra me ed i vicini utilizzando dei ricadenti sempre verdi
Un pò di tempo fa c'è stata una discussione sui ricadenti sempreverdi più opportuni per coprire una ringhiera di terrazza... non riesco più a trovarla cat:
Potete consigliarmi nuovamente?? :D
Grazie!!!

Ecco Esserino,:eek:k07: ti ho "riportato su" il topic di Visir sulle ricadenti sempreverdi, la trovi nel forum di giardinaggio :Saluto: :Saluto:

E

esserino

Guest
Ecco dove era!! Grazie :love_4:
Che ne dite del Ceanothus Rhamnaceae??
Da me starà bene ( quel lato è esposto ad ovest e si becca il sole TUTTO il gg )??

Phoenix

Giardinauta
Il Ceanothus thyrsiflorus repens è molto bello (quella delle Rhamnacee è la famiglia cui appartiene:eek:k07:)! Va bene un'esposizione molto assolata e a Firenze non avrai problemi di clima...

E

esserino

Guest
Grazie Phoenix!!
( io ho pedissequamente copiato il nome dalla foto trovata su internet eh he he :p :D :smok: :inc: )
Adesso viene il difficle... trovarlo ;)
Per caso avete qualche idea??

C

cerchina

Guest
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39199

Ecco il link al post a cui si riferiva cerchina :)love_4: ). Per linkarlo copia l'indirizzo della pagina di cui vuoi inserire il link (quando sei all'interno della stessa pagina) che si trova nella barra degli indirizzi in alto, quindi incollalo dove vuoi, è facilissimo.

Phoenix :love_4: :love_4: SE NON CI FOSSI TU!!!!!!!

Grazie Phoenix!!
( io ho pedissequamente copiato il nome dalla foto trovata su internet eh he he :p :D :smok: :inc: )
Adesso viene il difficle... trovarlo ;)
Per caso avete qualche idea??

Esserino ( ma scusa sei un esserino maschietto o femminuccia??) il Ceanothus thyrsifolius repens non è difficilissimo da trovare, io l'ho trovato in un garden...senz'altro nei pressi di Firenze ci sono dei vivai fornitissimi che ce l'hanno.
E' una pianta molto bella e molto vigorosa: di un verde luminoso, foglioline piccole, fioritura eccezionale:love: il mio unico dubbio rimane quello dei vasi che, se sono quelli della foto, mi sembrano davvero troppo piccoli.

E

esserino

Guest
Dovendo stare appesi alla ringhiera non ne posso mettere di molto + grandi..
Quindi rinuncio alla mia idea??
Le surfinie sono bellissime... in estate però! D'inverno mi restano i vasi vuoti .. un pò tristi
Che posso fare?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Esserino, mi sembra che tu non abbia le idee chiare su come si allestisce un terrazzo.
Se il terrazzo è esposto ad ovest, la struttura e fondamentale per fare arrampicare e sviluppare rampicanti, necessari per ombreggiare e rendere vivibile uno spazio altrimenti arroventato dal sole in estate.
Poi l'ombra ti permetterà di coltivare altre piante che non possono tollerare il pieno sole.
Posta le misure della terrazza, ti potrò consigliare sui contenitori da usare,
e le piante più idonee:eek:k07:

P.S. in che zona abiti?

Ultima modifica:
E

esserino

Guest
Ciao Roberto,
il terrazzo è esposto a sud..
vedi piantina
3y2dqc6.jpg

S, una copertura è necessaria ma il telaio esistente è
1- brutto
2- non funzionale ( è in pendenza verso il muro di casa!!! )
3- mal costruito ( i "pilastri" sono vuoti e si riempiono d'acqua.. devo farli chiudere dal fabbro )
etc etc...
Cmq è vero.. non ho dea di come si allestisce un terrazzo... questo è il primo che ho ^_^
Vedi anche il forum che avevo già postato
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39045

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora, ho letto attentamente l'altro tred e ho preso visione della piantina, non è poi che abbiamo spazio in abbondanza. Sul terrazzo ci dovrai pure cenare.
Ti devo chiedere da quale vano dell'appartamento si accede al terrazzo, se c'è un continuom con l'interno e quanto è alta la parete con la porta finestra d'ingresso.
Per le piante devo un pò studiarci, qui ha Firenze abbiamo un clima fatto di eccessi sia caldo torrido e freddo che puo essere anche gelo intenso; e la tua posizione abbisogna di piante molto resistenti sia alla gran calura, sia al vento forte e freddo invernale.
Stasera cerco di postarti un abbozzo di progetto su cui possiamo discutere.:cool2:

Ultima modifica:
Alto