• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre sulla dicondra....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere che cosa si intende per moltiplicazione per seme nella dicondra oltre alla sua normale propagazione per stoloni (nel senso che rilascia semi la pianta adulta o che dobbiamo comprarli noi i semi per moltiplicare la pianta).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
So che c'è un periodo dell'anno in cui la dicondra produce semi ma più di questo non so dirti :fischio:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io ho dicondra in giardino da alcuni anni..è anche molto rigogliosa ma non l'ho mai vista spigare o fare semi...
 

tyler

Aspirante Giardinauta
non ne ho mai visti di fiori o infiorescenze... che poi i semi di dichondra sono "palline" abbastanza grandi...
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Lo chiedevo perche' ho letto che, in molti casi ,i vicini di chi possiede giardini di dichondra se ne ritrovano anche loro spesso e volentieri insidiata nei loro giardini.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieccomi son tornato dopo una trasferta nel nordest, Ragà fa freddo su da voi che diamine potreste chiudere le finestre ad una certa ora!!! :lol:

La dicondra i fiori e i semi li emette di nascosto ossia alla base della foglia, quel che dico potrebbe essere tacciato di eresia da un qualsiasi semi esperto ma è quanto ricordo di una chiacchierata con un produttore di dicondra che mi spiegava che non stava tagliandola perché era in seme...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh ma per allora mi sarò acclimatato anche io è triste passare da 22°C a 10-11°C in poche ore! Sono sceso dalla macchina in maglietta e nonostante le ore senza fumare (i miei compagni di viaggio non fumano e hanno poca tolleranza per noi nicotinodipendenti) per prima cosa ho cercato il giubbotto nel bagagliaio (portato su consiglio di mia moglie :love_4:) e solo dopo ho dato fuoco...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma siete venuti su per il funerale di qualche macroterma? :lol::lol:

cigolo

:lol: :lol: :lol:

No c'era un incontro con un'azienda di semi di microterme (anche qualcosina di macro ma facendone un uso improprio :D) e di concimi, più pomeriggio in campo per ammirare in purezza le nuove e vecchie varietà. C'è una novità di cui ti parlerò poi ora devo fare delle prove e prometto di documentare fotograficamente tutto il ciclo dei semi dal posizionamento in vaso fino alla nascita, credo che comincerò lunedì di più non ti dico... :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Almeno i nome dell'azienda in questione potresti scucirlo .. mica ci potrai lasciare così sulle spine.

cigolo
 
Alto