• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare Dicondra?

Simalù

Giardinauta Senior
Buongiorno.
Nel mio terrazzo ho un angolo adibito ad aiuola, dove l'anno scorso ho seminato la dicondra, cresciuta benissimo, e che già da qualche settimana si è risvegliata tappezzando tutto la spazio (apparte qualche piccola zona).

Ora, arriviamo al quesito.
E' possibile spostare piccoli "quadrati" di dicondra, con la sua zolla di terra, in un'altra parte del giardino? Attecchirebbe? La stagione è appena iniziata e immagino riesca a ricoprire in breve tempo gli spazi lasciati vuoti dal prelievo. L'anno scorso è andata ben oltre l'aiuola invadendo tutti gli spazi possibili, vorrei quindi profittare della sua invasività per trapiantarla in altre zone.

Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi farlo attento a asportare almeno un paio di cm. di terreno, e aspetta almeno fine mese nel frattempo provvedi a concimarla meglio se ocnun prodotto a lenta cessione e lo stesso farai con il terreno in cui l'andrai a posare, nei giorni successivi alla posa mantienila umida inmodo da contrastare l'evaporazione e la scarsa resistenza dovuta alla riduzione dell'apparato radicale almeno fino a quando tirando le zolle leggermente sentirai che oppongono resistenza segno che si stanno aggrappando.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non ho ben capito il tipo di concime da mettere, anche perchè nella mia zona è un'impresa trovare qualcosa che sia a lenta cessione... Un 20-10-10 andrebbe bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerando che si tratta di dicondra può andare bene ma spargilo più verso fine mese allora e bagna bene dopo averlo distribuito...
 
Alto