• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su dichondra

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ma la dichondra soffoca davvero le piante infestanti impedendone la crescita? chi la possiede me lo puo' confermare o smentire? inoltre e' davvero veloce a riprodursi come dicono e in quanto tempo riesce a moltiplicarsi?per ultimo la moltiplicazione avviene per stoloni e anche per seme,ma in che senso per seme?cioe' cadono semi dalle foglie o che?

Grazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra impedisce il propagarsi delle altre infestanti quando è attiva e ben fitta si propaga per stolone la faccenda del seme non saprei spiegartela ma la pianta fa da sola e ad un occhio distratto non è palese la sua semina, il problema dell D è che in inverno tende a scomparire lasciando spazi alle infestanti invernali e riprende la vegetazione in tarda primavera quindi lasciando prioma spazio alle infestanti di stagione e poi ingaggiando con loro una lotta per la dconquista del terreno, se il tuo prato non è molto grande è gestibile tranquillamente con diserbi selettivi per le infestanti a foglia stretta e olio di gomito per quelle a foglia larga
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Confermo l'olio di gomito per le infestanti.
Verso la fine dell'inverno pulisco per bene il giardino da tutti gli intrusi in modo da facilitare il risveglio alla dichondra.

Ho notato che le infestanti sono spesso anch'esse striscianti, con radici molto profonde: non so se sia un caso o se sia dovuto al fatto che c'è la dichondra.
Bisogna stare attenti a togliere tutta la radice altrimenti continuano a rispuntare queste maledette.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La mia dichondra la copro in inverno (sono in piemonte) con i rametti secchi della tamarix... è una pacciamatura strepitosa xchè quando a marzo la rastrello via la D. sotto è verde come a settembre e quest'inverno qui ha fatto -15°.
Altra cosa utilissima di questa soluzione è che permette un buon controllo delle infestanti...l'unica che riesce sempre a ritornare è l'oxalis, ma riesco a toglierlo a mano quando spunta
 

tyler

Aspirante Giardinauta
no, purtroppo non si trovano da nessuna parte, io ho due tamarix in giardino di cui una vicino alla dicondra e ho visto che in autunno non pulendo la D. si salvava dal freddo, poi quest'anno ho provato a spargerla proprio sopra l'erba in autunno e il risultato è stato ottimo... potresti provare con qualcosa di simile se nn hai quest'albero, attento solo con le conifere che abbassano molto il ph del terreno
 
Alto