• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre su foto rubate

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io non l'avrei presa così male!
Tutto qui...però la vedo in modo diverso.
Il signore tra tutte le torenie, non avendo delle foto, ha scelto la tua...certo DOVEVA avvertirti però credo che almeno in parte dovresti sentirti fiera!

Però ripeto io sono una persona che ha le sue opinioni. La foto è TUA e la reazione è comprensibile e legittima...
Non voglio far polemiche, esprimevo solo il mio parere.:Saluto:

P

Piera

Guest
Io non l'avrei presa così male!
Tutto qui...però la vedo in modo diverso.
Il signore tra tutte le torenie, non avendo delle foto, ha scelto la tua...certo DOVEVA avvertirti però credo che almeno in parte dovresti sentirti fiera!

Però ripeto io sono una persona che ha le sue opinioni. La foto è TUA e la reazione è comprensibile e legittima...
Non voglio far polemiche, esprimevo solo il mio parere.:Saluto:

Su questo hai ragione, sono arrabbiata perchè non mi ha chiesto nulla, non avrei detto di no e probabilmente mi sarei comprata i semi o la pianta, la cerco col lanternino perchè qui non si trova.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Già, ma è anche normale che le nostre discussioni appaiano su Google?
Bhè questo si...scriviamo su un forum pubblico.:embarrass
La cosa comica è quando cerco qualche informazione in + sui motori di ricerca x qualche pianta...e mi ritrovo con quello che ho già scritto sul forum!:ciglione:

mgrazia

Florello
se usi photobok, mesi fa avevano avvisato che c'erano in atto furti e aperture non corrrette
quindi ci hanno fatto cambiare le indicazioni..
ma ormai siamo pubblici dal momento che scriviamo..
se sapessi quante mie indicazioni mi sono ritrovata cercando inotizie o altro in internet...
mi sto rassegnando ,,,siamo purtroppo un mondo globalizzato e niente sfugge..quindi neanche le foto..

mg

mgrazia

Florello
Bhè questo si...scriviamo su un forum pubblico.:embarrass
La cosa comica è quando cerco qualche informazione in + sui motori di ricerca x qualche pianta...e mi ritrovo con quello che ho già scritto sul forum!:ciglione:

avevo saltato la tua rispost , anche a me capita la stesa cosa..
che dire
:martello::lingua::lingua::lingua::lingua:

kiwoncello

Master Florello
bhe da oggi in poi allora...metti la tua firma in sottofondo all'immagine..la metti in modo trasparente.....almeno si vede di chi è ^_^

mi sa che da oggi in poi non le rinomino manco piu io.

E' ciò che vorrei fare con le mie (firma trasparente) ma qual'è la procedura sulle foto da Photobucket?

simonetta66

Giardinauta Senior
Su questo hai ragione, sono arrabbiata perchè non mi ha chiesto nulla, non avrei detto di no e probabilmente mi sarei comprata i semi o la pianta, la cerco col lanternino perchè qui non si trova.

E' proprio un peccato per le tue foto............ e per quanto riguarda la torenia, mi sorprende che non la trovi dalle tue parti: io l'ho comprata l'altro giorno all'Esselunga!!!

E' ciò che vorrei fare con le mie (firma trasparente) ma qual'è la procedura sulle foto da Photobucket?

Ohhh bella domanda, sono curiosa anch'io di sapere come si fa!!

laufi

Giardinauta Senior

se hai paint, puoi tranquillamente firmarle prima e salvarle, io faccio così con tutte le foto del mio sito, perchè non vorrei vedere le mie creazioni sui siti di qualcun altro!

piera, anche io m'incavolerei!!!!! e poi che si vende questo una pianta che non ha?!

Magutt

Giardinauta
Ciao,
su ebay il 99% delle foto non sono state fatte da chi mette in vendita l'oggetto.

E credo proprio che nessuno avesse intenzione di "rubare" la tua foto, semplicemente inserendo "torenia" su google images o qualche altro motore di ricerca, vengono indicizzate tutte le immagini contenenti la parola torenia, fra cui la tua.

Quindi se il venditore ha scelto la tua foto, al posto tuo sarei contento, perchè vuol dire che fra tante foto ha scelto proprio quella, ritenendola la più bella. :flower:
(Il venditore in questione vende dei semi e facendo vedere una bella immagine della pianta fiorita invoglia gli acquirenti a comprare).

Quindi la segnalazione che hai fatto ad ebay credo proprio che cadrà nel vuoto, perchè di certo utilizzare una foto che di fatto è pubblica (E non riguarda una persona, con possibile violazione della privacy, ma anche qui ci sarebbe da ridire...bensì una pianta) non è reato.

Oltretutto i reati a cui dovrebbero stare attenti quelli di ebay sono ben altri, le truffe possono essere sempre dietro l'angolo (Anche se comunque è ormai un luogo piuttosto sicuro).

Del resto non vi è mai capitato di trovare su Internet una foto di una pianta e di postarla magari qui sul forum chiedendo "che pianta è?".
Non si può mica tutte le volte contattare l'autore della foto prima di postarla sul forum (Sempre che non si abbiano secondi fini).

Anche parecchie foto che ho fatto io sulla realizzazione di un impianto satellitare motorizzato, che è un altro mio hobby, girano per vari forum e la cosa non mi infastidisce affatto.
Del resto le ho rese pubbliche e poi non posso lamentarmi se girano.

Pensa che magari la tua foto è usata da qualche persona come sfondo per il suo pc...è una possibilità e non credo sia un reato neanche questo. :cool2:

Chiaro, diverso è il caso in cui una persona posta una foto non scattata da questi dicendo "l'ho scattata io".
Questo è un altro paio di maniche, ma non è il tuo caso.
La foto del venditore infatti ha solo valore esplicativo.

Ciao,
Magutt

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Piera, lì vendevano semi no? Bene, hanno messo la tua foto solo per mostrare la pianta di teronia.
Io ne sarei fiero veramente:D
Ciao

kiwoncello

Master Florello
se hai paint, puoi tranquillamente firmarle prima e salvarle, io faccio così con tutte le foto del mio sito, perchè non vorrei vedere le mie creazioni sui siti di qualcun altro!

piera, anche io m'incavolerei!!!!! e poi che si vende questo una pianta che non ha?!

Grazie Laufi!

M

*Mauro 77*

Guest
non e' affatto giusto che l'abbiano utilizzata..comunque e' bella evidentemente faceva gola.

P

Piera

Guest
Ciao,
su ebay il 99% delle foto non sono state fatte da chi mette in vendita l'oggetto.

E credo proprio che nessuno avesse intenzione di "rubare" la tua foto, semplicemente inserendo "torenia" su google images o qualche altro motore di ricerca, vengono indicizzate tutte le immagini contenenti la parola torenia, fra cui la tua.

Quindi se il venditore ha scelto la tua foto, al posto tuo sarei contento, perchè vuol dire che fra tante foto ha scelto proprio quella, ritenendola la più bella. :flower:
(Il venditore in questione vende dei semi e facendo vedere una bella immagine della pianta fiorita invoglia gli acquirenti a comprare).

Quindi la segnalazione che hai fatto ad ebay credo proprio che cadrà nel vuoto, perchè di certo utilizzare una foto che di fatto è pubblica (E non riguarda una persona, con possibile violazione della privacy, ma anche qui ci sarebbe da ridire...bensì una pianta) non è reato.

Oltretutto i reati a cui dovrebbero stare attenti quelli di ebay sono ben altri, le truffe possono essere sempre dietro l'angolo (Anche se comunque è ormai un luogo piuttosto sicuro).

Del resto non vi è mai capitato di trovare su Internet una foto di una pianta e di postarla magari qui sul forum chiedendo "che pianta è?".
Non si può mica tutte le volte contattare l'autore della foto prima di postarla sul forum (Sempre che non si abbiano secondi fini).

Anche parecchie foto che ho fatto io sulla realizzazione di un impianto satellitare motorizzato, che è un altro mio hobby, girano per vari forum e la cosa non mi infastidisce affatto.
Del resto le ho rese pubbliche e poi non posso lamentarmi se girano.

Pensa che magari la tua foto è usata da qualche persona come sfondo per il suo pc...è una possibilità e non credo sia un reato neanche questo. :cool2:

Chiaro, diverso è il caso in cui una persona posta una foto non scattata da questi dicendo "l'ho scattata io".
Questo è un altro paio di maniche, ma non è il tuo caso.
La foto del venditore infatti ha solo valore esplicativo.

Ciao,
Magutt

A me non importa se su E-bay i reati sono ben altri, il signore in questione doveva chiedermi il permesso, Su Google quando cerco una foto sotto c'è sempre il sito di riferimento e se clicchi sopra per aprirla ti dice che la foto può essere coperta da copy quindi per regola bisognerebbe contattare sempre il proprietario. L'altra volta su Google cercavo notizie sulla lisimachia e ho visto che c'erano due foto mie ma sotto c'era il link del mio blog.

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo la reazione di Piera è comprensibile, ma purtroppo in mancanza di firma, e contando sul fatto che le probabilità di essere scoperti è bassissima, è facile incorrere in problemi di questo tipo.
Il problema è che se metti una firma sul bordo è semplicissimo ritagliarla, la cosa migliore sarebbe apporre una firma tipo filigrana, nella parte cruciale della foto, ma a quel punto rendi poco leggibile la foto.
Diciamo che è una battaglia contro i mulini a vento, se hai messo foto su internet, sono certo che una l'hai trovata, ma le altre che di sicuro hanno scopiazzato hai poche probabilità.
Ci sono persone in tutto il mondo che vanno in cerca di dati e foto.
Ti dico solo che uno dei miei clienti veniva attaccato per giorni e giorni da centinaia e centinaia di utenti cinesi coreani russi americani e anche italiani, prelevavano i dati presenti nel suo sito, e l'attacco era così massiccio che mandavano in crisi il server.
purtroppo nella rete è difficile difendersi a priori :(

Magutt

Giardinauta
In ogni caso non è una foto protetta da copyright.

Del resto, anche io, se dovessi vendere una pianta, mettiamo di oleandro, su ebay, scriverei l'annuncio, farei una ricerca con google images e sceglierei una foto a caso.

E se trovo qualche bel panorama lo utilizzo come sfondo del computer, come credo faccia chiunque.

Di certo questo non si può configuarare come reato.

Certo che se vado a prendere delle foto di Oliviero Toscani e poi mi metto a stamparle e a venderle...beh, questo è un altro paio di maniche.

Allora, ripeto, sarebbe reato anche postare delle foto sul forum chiedendo "ho trovato questa pianta girando su Internet, che pianta è?" e postare la foto della pianta in questione, foto che sicuramente ha scattato qualcuno.
Però in quel caso non ci poniamo il problema.

A me sinceramente pare una cosa normalissima, sono foto usate solo per riferimento e nient'altro, nessuno ha la presunzione di spacciarle per sue.
Se il venditore vende 100 piante, cosa fa, chiede 100 permessi?
(A chi poi? Magari sono utenti polacchi o cinesi con cui non si potrebbe dialogare, oppure sono foto di anni fa di utenti che non si collegano da una vita, oppure che non si sa neanche da che parte arrivano, aspettando magari giorni per una risposta...per un annuncio di ebay che dura pochi giorni poi?...mah).

Ho letto diversi commenti di denunciare (Addirittura :squint:!!!) la persona in questione...mah.

Ultima modifica:
Alto