• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre BULBI

C

Cerby

Guest
Sempre a proposito di bulbi. Per esperienza ho verificato che il bulbo di partenza, una volta sfiorito il tulipano (o altro) è formato da piccoli bulbilli, mi pare si dica cosi'. I bulbilli daranno luce ad altrettanti fiori in futuro? Devo ripiantarli divisi? Volevo piantarli in giardino vicino al margine (ora sono in vaso, tutti fioriti) una volta che fiore e foglie sono seccate. Posso agire così? o prima li devo mettere a riposo? E se si, comee per quanto?Se li devo ripiantare subito i bulbilli avranno un periodo di latenza o già il prossimo anno assisterò ad una supeproduzione di fiori? Non fatemi buttare via i bulbi come la mia ignoranza in floricoltura mi ha suggerito anni fa, vi prego! Un grazie anticipato a tutti i consiglieri.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Praticamente in quello che hai scritto ho capito solo che vorresti sapere che farne dei bulbili che nascono attaccati agli altri bulbi
51.gif


ebbene, l'anno scorso, dopo averli tolti dal vaso, li ho messi in cantina con tutti gli altri lasciandoli attaccati, in autunno li ho staccati e piantati nel giardino della mami, se fioriscono subito in primavera boh, ce ne sono talmente tanti che come si fà a capire se sono quelli, ma comunque il procedimento è questo.

Saluto.gif
 

rita finocchi

Giardinauta
In genere non fioriscono la primavera dopo perche' il bulbillo deve crescere e diventare adulto, a seconda delle specie ci vuole piu' o meno tempo.
Rita
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma i bulbi una volta sfioriti bisogna continuare ad innaffiarli o no??? :confused:
Adesso il mio giacinto a cui ho tagliato il fiore ha solo dei gran foglioni, devo continuare ad innaffiarlo ogni tanto??

Scat
 
A

*Ale*

Guest
Io li annaffio in ogni caso anche perche sono qua e la nel prato quindi prendono acqua di conseguenza, non sono mai marciti, non credo che faccia male.
Ciao Alessia
 
G

Gattonero

Guest
Anche io li annaffio e gli do pure un po' di fertilizzante quando lo faccio per le altre piante ... male non gli farà !!!
 

Zeta

Giardinauta
Proprio cosi, vanno annaffiati e fertilizzati fino a che le foglie non seccano è proprio in questo periodo che i bulbi immagazzinano le sostanze utili per la fioritura successiva.
 
C

Cerby

Guest
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. siete sempre molto disponibili (non con me, ma a non fare morire le piante... :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie anche da parte mia....
Ma cos'è sta storia di fertilizzare i bulbi?? :eek:
Io non l'ho mai messo (ma non ho manco mai avuto bulbi... :rolleyes: )
Che tipo di fertilizzante va usato? Va bene quello per le piante da fiore?

Scat
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Scatolina credo che anche un concime generico per piante fiorite vada bene, io preferisco utilizzarne uno specifico per bulbose, reperibile in tutti i garden. Ciao
 
Alto