• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla coltivazione dei giacinti.

AdrianaG

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
La scorsa primavera avevo 3 giacinti in fiore. Appena sfioriti ho tolto i fiori, aspettato che le foglie si seccassero, tolto anche quelle, ripulito i bulbi e conservati.
In questa prima settimana di dicembre ripiantare i bulbi di giacinto (ho notato che hanno un piccolo germoglio) e che hanno 2 piccolissimi bulbilli.
Cosa fare?
- Metterli nel vaso e riporli in garage sino a primavera o subito nel balcone?
- Piantarli con attaccati i 2 bulbilli o staccare i bulbilli? Se stacco i bulbilli...cosa fare di questi bulbilli?
Spero tanto in un vostro aiuto (ho letto informazioni contrastanti e non so proprio cosa fare).
Potete aiutarmi?
Grazie!
Buonanotte.
 

Mile

Florello Senior
Piantali e metti il vaso fuori senza problemi. Bagna un pochino senza esagerare.
L'anno prossimo lasciali direttamente in vaso.
 

AdrianaG

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Grazie tantissimo per il consiglio!

Quindi se ho capito bene...lì pianto con i 2 piccoli "bulbetti figli" attaccati al "bulbo madre"? Quando potrò staccarli...il prossimo mese di agosto (quando saranno più grandi)?
 

Mile

Florello Senior
Buonasera.
Grazie tantissimo per il consiglio!

Quindi se ho capito bene...lì pianto con i 2 piccoli "bulbetti figli" attaccati al "bulbo madre"? Quando potrò staccarli...il prossimo mese di agosto (quando saranno più grandi)?
Di nulla!
Ti ho risposto nel mex privato...
Io li dividerei il prossimo anno (quando sono a riposo) e non aspetterei fino a dicembre a piantarli. Lo farei in ottobre.
 
Alto