• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi

ponga

Aspirante Giardinauta
Ciao!
a novembre ho piantato nel mio giardino dei bulbi di tulipano che stanno crescendo benissimo! :love:
ne ho però piantati anche 10 di giacinti, ma ne sono fioriti solo due :confuso:
Forse erano vecchi? proprio non capisco...:cry:

Volevo chiedervi: quando saranno sfioriti devo togliere i bulbi dal terreno, per poi ripiantarli a novembre o posso lasciarli dentro?
I bulbi che non hanno fatto fiori...li devo buttare senza avere la speranza di vederli fiorire?

Grazie mille, un bacio a tutti:flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sia per i giacinti che per i tulipani dopo che hanno fiorito taglia lo stelo, verso giugno prendi dal terreno i bulbi, falli seccare, riponili in un luogo areato fresco e asciutto, ogni tanto durante l'estate controlla che siano a posto
a ottobre\novembre provvederai a ripiantarli
potrebbero benissimo fare i fiori anche quelli che quest'anno nn li hanno fatti
ti consiglio di disoterrarli perchè lasciandoli in terra potrebbero marcire
 

Gian64

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei giacinti sono anni che rimangono nel terreno senza problemi e si sono moltiplicati, anche fin troppo..... Probabilmente se laciarli o meno dipende anche da quanto sia drenante il terreno. In ogni caso mi sa che quest'anno dovro' anche io toglierne qualcuno.... ormai hanno una disposizione troppo selvaggia!!!! Ciao!!

m_IMGP2739.jpg
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, i miei giacinti sono anni che rimangono nel terreno senza problemi e si sono moltiplicati, anche fin troppo..... Probabilmente se laciarli o meno dipende anche da quanto sia drenante il terreno. In ogni caso mi sa che quest'anno dovro' anche io toglierne qualcuno.... ormai hanno una disposizione troppo selvaggia!!!! Ciao!!

m_IMGP2739.jpg

Bellissimi gian:azz:
 

ponga

Aspirante Giardinauta
Gian...sono sbalordita da quanto sono belli!
ma allora se lasciandoli nel terreno si moltiplicano...ci provo anche io:froggie_r
 

Gian64

Aspirante Giardinauta
Mah, non penso sia tanto il fatto di lasciarli nel terreno che li fa' moltiplicare. Teoricamente dopo la fioritura e dopo che si sono seccate le foglie, dovrebbero aver gia' formato i bulbilli. Mai visti, dato che non li ho mai estratti...
Magari per il primo anno prova a lasciarne nel terreno solo meta' di quelli piantati, cosi' vedi se il tuo terreno e' adatto a lasciarli a dimora. :sleep2:
Non ne sono certo, pero' penso che il lasciarli nel terreno sia solo una comodita', dopo tutto il bulbo va a riposo, quindi terra on non terra non dovrebbe fare differenza (sempre che l'ambiente lo consenta).
I miei sono ad occhio 250-300 (quelli nella foto sono solo una parte), pensa doverli estrarre tutti... :martello:

Ciao! :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Gian, l'aiuola è favolosa; invece di togliere, perchè semplicemente non ne prendi un po' dall'esterno e riempi il centro? Complimenti davvero!:hands13:
 
Alto