• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su bulbi di narciso

granmango

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un vecchio vasetto una quindicina di bulbi e bulbilli di narciso sovraffollati, li ho tirati fuori dal terreno, puliti e messi ad asciugare all'aria.
Ora, posso conservarli come in foto, in una scatola avvolti in un fazzoletto? è meglio tenerli in una stanza completamente buia o semibuia? è meglio tenerli in un luogo caldo all'interno della casa o in un garage? Inoltre, i bulbilli posso ripiantarli ad ottobre come i bulbi di dimensioni normali? E se sì, quanto ci metteranno prima di fiorire? Grazie mille, spero di non assillarvi!
IMAG1871.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi in genere si conservano in luogo fresco, asciutto e buio o semibuio. Se non stanno appiccicati è meglio, altrimenti se uno si rovina, si rischia di rovinarli tutti.
Una scatola? Sì, ma senza coperchio e di cartone.
Per i bulbilli, ripiantali, magari in un vaso a parte. Non so se fioriranno già il prossimo anno, ma avranno la possibilità di irrobustirsi.
Buon lavoro.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E sei infatti riuscito ad assilarci:lol: ,uno cosi con tante di quelle domande sui narcisi va dritto-dritto indirizzato a comprarsi un libro sui narcisi e leggendolo capirà che non sono dei bulbilli ma bulbi sfiniti quelli della foto quali hanno perso anni di vita e a quali servono un paio di stagioni come minimo per rifarsela ....premessa fatta vengono messi in un posto sano e valido e con tanto di quel sole.
Opta per metterli in terra piena ,ripiantali pochino piu presto ,incorpora qualcosa di veramente nutriente nella zona in corrispondenza della parte bassa dell'ippotetico apparato radicale.
E scordati di loro per un po d'anni:D ,la natura se la vedra con loro.
 
Alto