• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre a proposito di rimedi biologici!

R

Roberta

Guest
In attesa di leggere la preziosa dispensa biologica di Rossella, vi allego qui di seguito cosa ho trovato a proposito di rimedi biologici.
Tra parentesi ho messo i miei commenti:

Aglio: svolge un'azione prevalentemente repellente contro molti insetti dannosi. Per la preparazione dell'infuso si utilizzano 80 grammi circa di bulbi tritati ogni 10 litri di acqua fresca. I trattamenti effettuati non sono mai curativi, ma preventivi( :( peccato, fossero stati anche curativi sarebbe stato magnifico!)

Cipolla: ideale nella lotta contro gli afidi e acari. Si utilizza un infuso ottenuto utilizzando 80 grammi di bulbi ogni 10 litri di acqua. Si può somministrare non diluito per tutto l'anno.

Menta: svolge un'ottima azione repellente contro le formiche. L'infuso viene preparato utilizzando un chilo di foglie fresche, raccolte da giugno a settembre, ogni 10 litri d'acqua. Il preparato non diluito si spruzza lungo le piste che conducono ai nidi. (tempo fa parlavamo di questo problema e cercavamo qualcosa di biologico, ma dove le trovo le foglie fresche? in erboristeria no di certo...dal fruttivendolo?
:confused: ....nel vivaio... quante piante dovrei acquistare per avere 1 chilo di foglie)?!!

Salvia: repellente per gli adulti delle nottue. (...da vocabolario...le nottue sono delle farfalle dannose a diverse colture agrarie ord. Lepidotteri...).
Per l'infuso si utilizza un chilo di foglie fresche, raccolte da maggio sino ad estate inoltrata. Diluito 3 volte va somministrato durante i voli degli adulti.(di nuovo il chilo di foglie fresche... :eek: ).

Speriamo che la dispensa di Rossella sia di più semplice preparazione!

PS: Sui miei balconi ha smesso da poco di piovere sabbia, (saranno contente le piante grasse ;) ) e da voi?

Ciao

[ 05-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto