• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum tectorum

C

<Chiara>

Guest
Ciao
Ho comprato una sempervivum verso Novembre ,da poco la mia pianta non ha più un bell'aspetto. Le foglie si sono "chiuse" verso linterno della pianta quasi a renderla come una sfera , inoltre si sono schiarite e hanno formato delle piccole "rughe".
Ultimamente la innaffio spesso.
Che sia troppa acqua ?
Io la tengo dentro ad una serra che ho sul terrazzo. Questa serra è esposta quasi tutto il giorno ai raggi del sole , quindi durante il pomeriggio la tengo aperta. In questi giorni visto che la temperatura si era alzata ho lasciato aperta la serra anche di sera.
Forse non è ancora ora di mettere la pianta all'aperto ?
Ieri ho provato a travasarla e oggi le ho dato un pò d'acqua.
Ho fatto male ?
Cosa devo fare ?
Ciao grazie mille
Chiara.
 
S

Sem

Guest
Cara Chiara fai molta attenzione alle annaffiature!
Il semprevivo, come il nome lascia intendere, è praticamente impossibile da ammazzare ;) . Se tu ci riesci sei la prima! :cool:
Scherzi a parte, il semprevivo ha bisogno di poche cure, poco terreno molto povero (quindi attenzione ai concimi) e poca acqua.
Insomma poco di tutto.
Io lo tengo da molti anni all'aperto su un muro, senza averlo mai annaffiato e concimato pochissimo ed è sempre rigoglioso ( la temperatura è scesa alcuni anni fa a -11°C :eek: ).
Quindi mettilo fuori e dimenticati di lui, vedrai che non ti deluderà.

Ciao Sem
 
C

<Chiara>

Guest
Ciao Sem
Grazie per il consiglio proverò come mi hai detto.
Oltre alla Sempervivum ho anche una serie di cactus puoi darmi consigli sulle innaffiature ?
Ciao Chiara.
 

reginaldo

Florello Senior
I cactus in genere si riprende ad innaffiare prima lentamemte poi sempre di più, diciamo da fine marzo inizio aprile fino ad ottobre inoltrato. La quantità è difficile quantificare, dipende dalla esposizione e dalla facoltà di assorbimento del terreno, più è poroso più necessita d'acqua e soprattutto dal tipo di pianta.
Un buon libro sulle piante grasse ti potrà aiutare oppure è necessario immettere nel forum una lista affinchè qualcuno ti sappia indicare come ci si deve comportare.
Nel dubbio è sempre meglio innaffiare poco che molto.
Ciao
Reginaldo
 
C

<chiara>

Guest
Ciao Reginaldo
non conasco ancora tutti i nomi delle mie piante grasse comunque se tu o altri potete aiutarmi questi sono i nomi che già so :
Notocactus Lenighausii
Mammillaria Bombycina
Echinofossulocactus Lamellosus
Borzicactus Samaipatanus
Mammillaria Elonga Cristata
Pilosocereus Azureus
Opuntia Albispina
Opuntia Rufida.
Grazie a tutti
ciao Chiara.
 

reginaldo

Florello Senior
Chiara, le piante che tu metti in elenco sono tutte appartenenti alla famiglia delle Cactaceae per cui cominciano ad entrare in vegetazione in primavera.
Ad innaffiare cominciare molto piano e seguire andamento stagionale.
Ciao Reginaldo
 
C

<chiara>

Guest
Ciao a tutti
Grazie per i vostri consigli sono sempre molto utili , alle volte i libri mi creano più domande che risposte !!
Con questo messaggio vorrei informare Sem sulla salute della mia pianta e
avrei anche un'altra domanda da farvi.
Dopo tanto sforzo nel riuscire a “dimenticare “ la mia Sempervivum
( come tu Sem mi hai suggerito ) ;) ho notato che all'apice del colletto dove cominciano le foglie sono nate nuove radici.
Cosa significa ? :confused:
Potete aiutarmi ?
Ciao
Chiara.
 
Alto