• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema lithops

Southkilla

Aspirante Giardinauta
salve..
Diverse settimane fà avevo comprato una piantina di lithops dopo aver rinvasato e tolto tutta la torba sembrava che tutto procedesse per il verso giusto, ma ho notato che inizia ad incresparsi come se seccasse, innaffio ogni 2 settimane e la tengo esposta direttamente al sole per qualche ora durante la giornata.
Mi sembre che stia increspandosi d + ogni qual volta che la espongo ai raggi solari.

Suggerimenti???

http://img651.imageshack.us/i/snc11339.jpg/

snc11339.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ogni tanto anche i miei diventano rugosi ma poi si "riprendono",nel tuo caso credo sia differente.
Come lo senti al tatto? Molliccio? no nè che lo hai danneggiato quando hai rinvasato? Hai lasciato asciugare prima di invasare?
Innaffi dall'alto o per immersione? Io i lithops li innaffio sempre per immersione nella sabbia, dovrebbe esserci una mia discussione per farti capire come fare! Facce sape!
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
non lo sento particolarmente molliccio, prima di rinvasare l'ho lasciato asciugare per 5 giorni, nn penso di averlo danneggiato anche perchè questi sintomi si stanno verificando dopo quasi un mese dal rinvaso... ultima cosa io innaffio dall'alto.

BOO.. per il momento magari evito di esporlo direttamente ai raggi solari e diminuisco le innaffiature, vediamo cosa succede.
se avete suggerimenti....
Grazie a tutti in anticipo.
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che sia dovuto al rinvaso, ma mi sembra che il terriccio che hai usato non sia il più adatto: in habitat vive praticamente nella sabbia o in terriccio ghiaioso.
Inoltre penso che innaffiare ogni due settimane sia eccessivo e il vaso usato mi sembra troppo grande, anche se il rinvaso è stato fatto da poco, lo rifarei di nuovo per controllare lo stato delle radici e il colletto, lasciando all'aria la pianta prima del rinvaso per alcuni giorni.
Vedi cosa ti consiglia per la coltivazione: http://web.cheapnet.it/lithops/
Ciao
Reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Concordo con quello che dice Reginaldo anche se a mio avviso per esperienza diretta i lithos e meglio non esporli ai raggi diretti del sole pechè si increspano fino a seccare del tutto. Per quanto riguarda il terriccio credo che vada cambiato :astonished: in quanto non adatto. Per maggiore sicurezza prima di qualsiasi operazione attendiamo i consigli dei più esperti.
 
Ultima modifica:

XerXers

Aspirante Giardinauta
Non è un problema di sole, i lithops in natura stanno al sole tutto il giorno, vivono in zone aride e senza ombra.
Secondo me il problema è il rapporto troppa acqua/terreno scadente.
Ricorda che i lithops possono stare anche un anno intero senza acqua e non morire! Mentre un'annaffiata di troppo li fa marcire immediatamente.
Concordo con reginaldo:
1) Rinvasa in sabbia e ghiaia (se vulcanica come quella che uso io ancora meglio, ora sono in fiore e stanno pariando), con pochissima sostanza oranica,anche niente.
2) NON innaffiare più. Ora, dopo la fioritura vanno in riposo e non devi dare più acqua fino alla prossima primavera quando avrà completato la muta. Non avere paura di non dare acqua, per i lithops non è un problema, davvero.

Di solito le rughe ci sono per due motivi: o perchè ha bisogno di acqua (la pianta sta bene, è soltanto un po sgonfia perchè sta usando le sue riserve interne di acqua), oppure perchè rischia di marcire per la troppa acqua.
Visto che è più probabilmente la seconda, visto le troppe innaffiate.... procedi subito :)

Inoltre Sole sole sole! i lithops non hanno problemi se non nelle giornate torride di luglio quando ci sono 40 gradi.... cosa che ovviamente non è il nostro caso attuale. Anzi il sole aiuterà a far evaporare l'acqua in eccesso.
 
Alto