• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum cresciuti!

S

scardan123

Guest
Ecco qua i miei cicciotti sempervivum!
Sono improvvisamente "esplosi", triplicando di dimensione, ora sono grandi come dei carciofi :eek:
Stamattina gli ho buttato un bicchiere di nitrophoska gold. Vediamo che fanno...

sempervivumcresciutoni.jpg

sempervivum2.jpg

chi1403

Giardinauta Senior
Ustia! Mi ricordo come erano piccoli!
Da me le ciccette stanno ancora quasi tutte dormendo.....tranne il tuo sedum che continua a crescere imperterrito!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scardan ma così non vale....li stai chiaramente dopando :lol:

Sandy

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:

ohhhhhhhhhhhhhhhhh.....

bravo :hands13::hands13::hands13: sono grandisssssssimi, belli cicciotti!!!!:food:

The Seed

Giardinauta
Piantai due talee da 4 cm di diametro ad inizio inverno che tenni in serretta sul balcone.

Adesso sono enormi (sui 10 cm) e stanno addirittura figliando.

Amo queste piante robuste ed invadenti.

bacarat

Maestro Giardinauta
Se questo è il trucco, adesso inizio anch'io a spargere nitroposka ovunque.
Ne ho appena comperato un sacco.
Complimenti ai sempervivum!

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Se questo è il trucco, adesso inizio anch'io a spargere nitroposka ovunque.
Sono piante che di solito, non richiedono concimazioni...quelle in vaso, forse, una o due al massimo a stagione.

Altrimenti, quelle che in natura hanno piccole rosette...avranno la forma di gigantesche Echeveria o, se sviluppano in altezza, dei piccoli abeti!:fifone2:

Ed in entrambi i casi...difficilmente fioriranno!

alestellina

Florello
suppongo che il nitrophoska gold sia un concime!! :lol:

...anche i miei semprevivum sono diventati giganteschi e dovrò cambiare ciotola od optare x la terra piena senò straripa tutto!! :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
ma scusate sono l'unica che è riuscita a far schiattare dei sempervivum? mi tenete ancora? ne avevo acquistati due di diversi tipi in primavera dell'anno scorso, trattati uguali, all'aperto, senza concime. uno mi lasciò, l'altro ce l'ho ancora, è un tectorum, va bene, un po' è cresciuto,ma è sempre moscio moscio, e sì che mica lo bagno! uno schifezzino insomma. menomale che scardan mi ha inviato 4 piccini dei suoi, speriamo che questi insegnino al mio come si fa! ora sono tutti insieme in una ciotola e spero tanto che presto siano così invadenti da debordare!!!!! scardan, in mp, dimmi che droga usi! sarò muta come un pesce, non ti mando nelle grane, tranquillo!

Cynthia

Maestro Giardinauta
ma scusate sono l'unica che è riuscita a far schiattare dei sempervivum? mi tenete ancora? ne avevo acquistati due di diversi tipi in primavera dell'anno scorso, trattati uguali, all'aperto, senza concime. uno mi lasciò, l'altro ce l'ho ancora, è un tectorum, va bene, un po' è cresciuto,ma è sempre moscio moscio, e sì che mica lo bagno! uno schifezzino insomma. menomale che scardan mi ha inviato 4 piccini dei suoi, speriamo che questi insegnino al mio come si fa! ora sono tutti insieme in una ciotola e spero tanto che presto siano così invadenti da debordare!!!!! scardan, in mp, dimmi che droga usi! sarò muta come un pesce, non ti mando nelle grane, tranquillo!
:lol::lol::lol:

S

scardan123

Guest
i sempervivum sono piante grate e facili. Micja, appena figliano di nuovo ti mando dei piccoli. Me ne portarono UNO e adesso ho:
-una balconiera di 80cm a bologna
-una ciotola di 40cm che metterò al cimitero (così fanno effetto di tomba curata anche se nessuno se ne occupa)
-questo vascotto in terra
-quattro vasi di 30cm

Che dire, per moltiplicarsi si moltiplica! :lol::lol::lol:

Di sedum compressum me ne arrivò una manciata, adesso è dappertutto. Sono due piante che coi vasi ci vanno a nozze: dove tutto muore di secco e per l'abbandono, loro prosperano. E mentre con questo inverno gelido e umidissimo persino alcune agavi sono morte marcite, loro no, indistruttibili.

gramigna

Guru Giardinauta
Ehm... no, non sei l'unica... :fifone2:

:ros: Saretta...pardon!! :martello::martello:

Lory :eek::eek: rimedierò appena anche i miei si svegliano :eek:k07:
Comunque tu lo hai fatto con i miei semper io con altri tuoi :( questo bruttissimo inverno :crazy:

Scardan, anch'io ho dei semper ma sembra che stentino sempre un pò, non riesco mai a farli crescere belli; in primavera fanno tanti figlioletti ma poi in estate si bloccano e alcuni si seccano..non riempiono mai il vaso, non fanno in tempo..come mai?
Devono stare al sole o in ombra?

S

scardan123

Guest
Pieno sole, e meno ti occupi di loro meglio è: sono davvero maligni in questo! Io gli do solo il concime a lenta cessione 2 volte l'anno e li ignoro completamento gli altri 363 giorni. Ne sembrano molto felici.

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Daniele,sono rigogliosi e bellissimi!!!:hands13::hands13: mi dai qlc spiegazione in più sul concime che usi ..io nn lo conosco:martello::confuso:
Un caro saluto da me,Kato,Dario e Marzia ciaoooooo:Saluto::love_4::love_4:

Alto