• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni spaccati

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono preoccupata per un dei miei due limoni.
Ha i frutti spaccati.
Uno ne ho buttato, pensavo fosse un caso... ma ora altri due :eek: ?
Sapete di cosa si tratta? :confused:

Posto le foto...
PICT2584.jpg



Si capisce ne metto un'altra??
 

molly

Aspirante Giardinauta
altra foto
PICT2587.jpg


le foto sono un po' bruttine... per evitare che pesassero troppo ho ridotto troppo la risoluzione.

Spero si capisca qualcosa!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me è colpa della pioggia, nel senso che i frutti hanno ricevuto troppa acqua tutta insieme. Può essere? :rolleyes:
 

molly

Aspirante Giardinauta
dici? :confuso:
questa estate hanno sofferto la sete... ed ora troppa acqua!!
Non ha piovuto tantissimo... ha fatto un paio di temporali.
Forse gliene ho data troppa io, perchè mi sono sentita in colpa.:martello:
 

vitamina__c

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly ,

anch'io ho avuto lo stesso problema. Per quanto ne so io il problema è si l'acqua , ma non perchè è stata messa tutta in una volta , ma più che altro perchè la pianta dovrebbe aver sofferto un periodo di secca proprio recentemente la crescita di questi ultimi limoni. É appena finità un'estate torrida che continua con i suoi colpi di cosa. Io consiglierei per il futuro acqua in maniera costante ( d'estate anche due volte a settimana , d'inverno anche una volta ogni 15 giorni ma abbondante , sempre se non piove ). Intravedo anche delle macchie sui limoni. Consiglierei un trattamento con solfato di rame ( la polvere blu ) una volta ogni 15 giorni. Considera però che questo trattamento va fatto mentre i limoni sono piccoli e mai nel periodo precedente alla raccolta e consumo. Se il tuo limone è un lunario , che nel corso dell'anno fà continuamente fiori e frutti allora sconsiglierei il trattamento e aspetterei che l'albero diventi bello grande. Gli alberi di una certa grandezza si sanno difendere bene da soli. I trattamenti lasciamoli a quelli che i limoni se li vendono e sono quindi interessati ad una certa coreografia del frutto.

Ti saluto.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli vitamina c. Ne approfitto e te ne chiedo altri.
I miei limoni vengono annaffiati tutti i giorni con poca acqua (sono collegati all'innaffiamento del prato e di altre aiuole mediante un tubicino.)
Forse per loro sarebbe meglio un'innaffiatura 2 volte la settimana più abbondante?
Cosa devo fare per evitare che anche gli altri limoni si spacchino?

Si i limoni e le foglie hanno delle macchiette (provo a fare e postare foto migliori), provo a dargli del solfato di rame. Quanto devo aspettare prima di raccogliere i limoni? Sono ancora tutti verdi, anche se grandi.

ciao ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
confermo anche io che la causa che ha fatto spaccare i limoni sia stata la poca acqua, per quanto riguarda i furtti se ancora non li hai trattati li puoi consumare ma dubbito che troverai del succo all'interno....... ciao da tony
 

vitamina__c

Aspirante Giardinauta
ciao cara Molly,

se ti riferivi alla consumazione dei limoni affetti da macchie , ti dico che puoi consumarli benissimo. L'unica cosa di negativo che hanno è l'aspetto che cmq non pregiudica profumo e sapore. Riguardo l'irrigazione , ti dico solo che sotto il mio d'estate faccio crescere una montagna di basilico che come noto richiede abbondante acqua quasi tutti i giorni. Il problema dei limoni e degli agrumi in generale è sicuramente la scarsità d'acqua specie nei periodi caldi. L'eccesso di acqua raramente o mai provoca danni specie se l'albero è adulto. Riguardo i trattamenti , a seconda del dosaggio il perido di sicurezza per il consumo dovrebbe essere dai 15 ai 20 giorni e sempre dopo aver lavato i limoni. Ti ripeto cmq che se il tuo albero è un lunario che fà limoni tutto l'anno non ti conviene trattare perchè dovresti riunciare alla raccolta durante il trattamento. Io con il mio mi tengo le macchie ,dato che cmq questo problema non tocca tutti i limoni ma solo alcuni. Se il tuo limone fa frutti solo in certi periodi allora ti consiglio di trattare sin dalle prime fasi di crescita del frutto e non durante la fioritura. Tratta la pianta con solfato di rame ogni 15 giorni fino a quando i limoni restano verdi. Ti consiglio cmq dosaggi lievi.
 
Alto