• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini di piante grasse...

soniag78

Apprendista Florello
al supermercato ho acquistato due bustine di semi di piante grasse in miscuglio...:love:

siccome avevo già comprato una bustina anni fa ed erano venute fuori tre piantine sole che poi tra l'altro sono svanite da sole,:cry: non vorrei far fare la stessa fine anche a questi semi...

premetto che non ho un germinatoio purtroppo...:martello:

sulle bustine c'è scritto che posso seminare in semenzaio già da adesso...:fifone2:

qualcuno ha esperienza in merito?:rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Occorre il caldo costante e umidità per farle nascere.
Dovresti usare terriccio molto sabbioso, e molto bagnato, e seminare lasciando cadere i semini molto vicini.
Per capire meglio, in quando detto è molto riduttivo, di andare a leggere : http://www.cactusedintorni.com/coltivazione_piante_grasse.htm o anche se vuoi in una mia pagina: http://reginaldo.altervista.org/coltivazione.html a fondo pagina
Senza seminiera ora è molto arduo, aspettare primavera oppure se proprio vuoi sopra appoggiare il contenitore di semina su il termosifone controllando continuamente l'umidità che non deve essere mai eccessiva.
Reginaldo
 

soniag78

Apprendista Florello
Occorre il caldo costante e umidità per farle nascere.
Dovresti usare terriccio molto sabbioso, e molto bagnato, e seminare lasciando cadere i semini molto vicini.
Per capire meglio, in quando detto è molto riduttivo, di andare a leggere : http://www.cactusedintorni.com/coltivazione_piante_grasse.htm o anche se vuoi in una mia pagina: http://reginaldo.altervista.org/coltivazione.html a fondo pagina
Senza seminiera ora è molto arduo, aspettare primavera oppure se proprio vuoi sopra appoggiare il contenitore di semina su il termosifone controllando continuamente l'umidità che non deve essere mai eccessiva.
Reginaldo


grazie Reginaldo...
speravo mi rispondessi...
sempre molto disponibile ed esaustivo... ho letto tutto!

secondo te potrei usare un acquario dismesso? ovviamente dopo aver fatto le dovute modifiche...
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao,
scusa se uso il tuo post,
ma qauesta proprio non la sapevo:

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=6169&sid=dfaf457b0397ca5946783ad11260e360

voi cosa ne pensate?
è sempre necessario prima i seminare?


non sapevo che andassero disinfettati con il succo di limone... però sono contenta di averlo scoperto, perchè così uso cose naturali...

ma il secondo dice che li metterebbe in una soluzione, sì ma quale? non lo specifica o non ho capito il discorso?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
l'anno scorso a maggio ho deciso di piantare i semi di una mammillaria. non sapendo NULLA ho preso il baccello, l'ho aperto e ho messo dentro in un vasetto con sabbia tutto il contenuto. poi ho tenuto sempre bagnato. e sono nati, tutti vicini vicini. quando li ho visti crescere li ho divisi perchè erano un gruppo unico. piano piano ho visto spuntare le prime spinette (che tenerezza!). adesso sono in un composto di inerte (molto) e terriccio per cactus. li tengo in casa e cerco di tenere sempre umido. mi sembra stiano bene. leggendo il link non so se ho avuto un gran c**o oppure se aspettarmi l'inevitabile morte a breve per causa di qualche fungo o altro. comunque interessanti i link che avete messo, si impara moltissimo....
 

soniag78

Apprendista Florello
l'anno scorso a maggio ho deciso di piantare i semi di una mammillaria. non sapendo NULLA ho preso il baccello, l'ho aperto e ho messo dentro in un vasetto con sabbia tutto il contenuto. poi ho tenuto sempre bagnato. e sono nati, tutti vicini vicini. quando li ho visti crescere li ho divisi perchè erano un gruppo unico. piano piano ho visto spuntare le prime spinette (che tenerezza!). adesso sono in un composto di inerte (molto) e terriccio per cactus. li tengo in casa e cerco di tenere sempre umido. mi sembra stiano bene. leggendo il link non so se ho avuto un gran c**o oppure se aspettarmi l'inevitabile morte a breve per causa di qualche fungo o altro. comunque interessanti i link che avete messo, si impara moltissimo....



ma se li hai già da un anno penso che il peggio sia passato...

la fortuna si ok ci deve essere, però sei stata pure brava a creare l'ambiente ottimale, innaffiare ecc ecc.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
speriamo Soniag78, e grazie per la speranza!! tengo tanto a quei piccolini perchè la mamma tra l'altro è messa abbastanza maluccio. magra consolazione, se perdo lei, almeno ho i suoi discendenti :embarrass
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
l'anno scorso a maggio ho deciso di piantare i semi di una mammillaria. non sapendo NULLA ho preso il baccello, l'ho aperto e ho messo dentro in un vasetto con sabbia tutto il contenuto. poi ho tenuto sempre bagnato. e sono nati, tutti vicini vicini. quando li ho visti crescere li ho divisi perchè erano un gruppo unico. piano piano ho visto spuntare le prime spinette (che tenerezza!). adesso sono in un composto di inerte (molto) e terriccio per cactus. li tengo in casa e cerco di tenere sempre umido. mi sembra stiano bene. leggendo il link non so se ho avuto un gran c**o oppure se aspettarmi l'inevitabile morte a breve per causa di qualche fungo o altro. comunque interessanti i link che avete messo, si impara moltissimo....

Quel sito parla di come fare per evitare o quantomeno minimizzare i marciumi legati alla semina per semi poco freschi, polpa o pezzi di baccello del seme che in terra fanno marcire il seme, ecc...
Per i semi gia nati, qui intercorrono le tue cure che se proseguono come hai iniziato già da un anno, non dovresti avere problemi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si, si, ho visto, per quello mi ritengo una fortunata non avendo seguito nessuna procedura in particolare...ma siccome non sono ancora grandissimi, temo che prima o poi una goccia d'acqua di troppo o altro me li faccia partire -:-
 

Silene

Esperta di Cactacee
Iolanda, anch'io non ho mai fatto tutto quello che si dovrebbe fare (ho seminato tre volte, giusto come esperimenti), ma ho semplicemente sparso i semi appena colti dalle mie grasse, sopra il terriccio e ne sono sempre spuntati tantissimi, adesso sono cresciutelli e stanno bene. :D
 
M

mark96

Guest
si,avevo provato,ma ero piccolo e visto che ci vuole molta pazienza (che io non avevo) ho sbattuto via tutto in men che non si dica :D:D:D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, ti consiglio di disinfettarli con ipoclorito di sodio molto diluito. Diluisci 10 ml di varechina in 1 litro d'acqua. Lascia i semi a mollo per 2-3 minuti.

Dopodichè, quando vai ad effettuare la semina e devi prima bagnare il substrato, utilizza, assieme all'acqua per annaffiare, del Previcur diluito secondo le dosi indicate. Previcur è un fungicida sistemico.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Marco, hai provato a seminare le cactacee?
e ti è venuto fuori qualcosa?

ciao,
io ho provato a seeminare e ti mostro l'unica piantina che è sopravvissuta, perchè io ho seminato in luglio circa 5 anni fa e poi sono partita per le ferie per quasi tutto il mese di agosto.
Immaginati, povere plantuline!

Frocactus1b.jpg


Frocactus1c.jpg


Credo sia un Ferocactus townsendianus v. santa-maria forse ma molto forse :confuso:

Le foto non sono molto belle perchè fatte con il cell!
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Iolanda, anch'io non ho mai fatto tutto quello che si dovrebbe fare (ho seminato tre volte, giusto come esperimenti), ma ho semplicemente sparso i semi appena colti dalle mie grasse, sopra il terriccio e ne sono sempre spuntati tantissimi, adesso sono cresciutelli e stanno bene. :D

bè nel tuo caso io però non la chiamerei fortuna, come nel mio..tu sei esperta e hai intuito verde, anzi, verdissssimo e spinosissimo :ciglione: che è quello che serve!
 
Alto