• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini Di Aquilegia

maril

Giardinauta
salve a tutti, ho seminato una intera bustina di semini di aquilegia da 10 giorni ormai e ancora nessuna traccia di germogli, è possibile che non ne sia venuto nessuno? comtemporaneamente tra l'altro ho fatto la stessa cosa con semi di godezia, che hanno già fatto capolino e pare crescano tranquillamente. posso aver sbagliato avendo dovuto fare qualcosa in particolare?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
maril ha scritto:
salve a tutti, ho seminato una intera bustina di semini di aquilegia da 10 giorni ormai e ancora nessuna traccia di germogli, è possibile che non ne sia venuto nessuno? comtemporaneamente tra l'altro ho fatto la stessa cosa con semi di godezia, che hanno già fatto capolino e pare crescano tranquillamente. posso aver sbagliato avendo dovuto fare qualcosa in particolare?

Cero che hai sbagliato. L'aquilegia (ti parlo della varietà canadensis) si pianta a fine estate e può impiegare anche 90 giorni per germogliare. Infatti è richiesto un periodo di 3-5 settimane di freddo affinchè possa germogliare. Infatti io sto ancora aspettando per seminare.
Avevo paintato anche la godezia questa primavera. Ma dopo aver fatto dei bei fiori si è tutta seccata, evidentemente è vero che vuole il terriccio un pò acido.
ciao

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, ho il giardino infestato dalle aquilegie: le avevo seminate anni fà, ed ora si riseminano da sole, a termine fioritura.... La primavera successiva mi ritrovo con il giardino invaso da nuove piantine, che devo estirpare altrimenti mi fanno morire le altre piante..... Che ti posso dire? Abbi pazienza e vedrai che se non si tratta di quest'anno, sicuramente le troverai il prossimo anno!

elleboro

Florello
si, ma se i semi si mettono per qualche giorno in frigorifero (a sentire freddo) prima di seminarle, poi germogliano abbastanza velocemente. Questo sistema si usa per diverse piante.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
si, ma se i semi si mettono per qualche giorno in frigorifero (a sentire freddo) prima di seminarle, poi germogliano abbastanza velocemente. Questo sistema si usa per diverse piante.

Sì, lo so. Infatti mi pare che qualche mese fa l'avevo chiesto! Ma non mi ricordo chi (forse fax) mi aveva dissuaso dall'impresa...non ricordo perchè...

maril

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
per quel che mi riguarda, ho il giardino infestato dalle aquilegie: le avevo seminate anni fà, ed ora si riseminano da sole, a termine fioritura.... La primavera successiva mi ritrovo con il giardino invaso da nuove piantine, che devo estirpare altrimenti mi fanno morire le altre piante..... Che ti posso dire? Abbi pazienza e vedrai che se non si tratta di quest'anno, sicuramente le troverai il prossimo anno!

Mi piecerebbe vedere le tue foto ma credo non siano rese pubbliche

maril

Giardinauta
beh mi pare evidente che ho ancora tanto da imparare. vuol dire che comprerò nuovi semi e rifarò loperazione di semina non omettendo alcun passaggio, grazie cmq :love_4:

Paola-Luna

Florello
per Maril: questa è la foto più recente di una mia aiuola di aquilegie....

Aquilegie.jpg

se vuoi vedere altre mie foto, devi andare a guardarle sul mio album Paola-Luna di photobucket.com

valentinaTS

Giardinauta Senior
PaolaLuna veramente complimenti per le tue aquilegie, ne hai un bellisimo cespuglio.
Io ricevetti i semi delle aquilegie con la BdS04 li tenni un po' (circa 15 gg) in frigo e poi li seminai in primavera, ma non ottenni alcun risultato (nessun seme germino'). Con i semi della BdS05 ho cercato di simulare l'inverno un po' meglio e ho tenuto la bustina tutto l'inverno sul terrazzo (incollata ad un vaso9 e se non ha preso abbastanza freddo li'... ho seminato in aprile, ma ho ho visto ancora nulla, bagno ancora ogni giorno il vasetto speranzosa ....
Ho ancora dei semi, che dite riprovo a seminare a fine estate ???

maril

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:

Aquilegie.jpg

se vuoi vedere altre mie foto, devi andare a guardarle sul mio album Paola-Luna di photobucket.com

PAOLA-LUNA quando vado per vedere le tue foto mi chiede la pass, forse non hai reso pubblico l'album?

maril

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:

Aquilegie.jpg

paola-luna per entrare nel tuo album mi chiede una pass...non è che non hai reso pubbliche le foto?

Paola-Luna

Florello
secondo me se provi a seminare adesso c'è più facilità nella germinazione: le mie aquilegie si sono autoriprodotte dai semi che non ho tolto neii primi anni e che a fine fioritura sono caduti sul terreno o sono stati trasportati dal vento in altre zone del giardino.....
Comunque per male che vada, ho già messo da parte alcune bustine di semi delle mie aquilegie per la prossima BDS 2006!

Clorophilla

Florello
Bellissime Paola! L'ho seminata anch'io questa primavera insieme alla digitalis ma non visto nulla, riproverò nuovamente più avanti :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Paola-Luna ha scritto:
secondo me se provi a seminare adesso c'è più facilità nella germinazione: le mie aquilegie si sono autoriprodotte dai semi che non ho tolto neii primi anni e che a fine fioritura sono caduti sul terreno o sono stati trasportati dal vento in altre zone del giardino.....
Comunque per male che vada, ho già messo da parte alcune bustine di semi delle mie aquilegie per la prossima BDS 2006!
Grazie Paola per il consiglio allora stasera riprovo e in ogni caso mi prenoto per i tuoi semi. Ciao

Alto