• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine

Walnut

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Non ho resistito alla tentazione e con uno stuzzicadenti ho controllato le cellette dei lupini in cui non sembravano esserci tracce di vita. :cool3:

La mia curiosità sembra aver dato buoni risultati. Nel controllare i semi ritardatari , ho pensato di girare dal verso giusto quelli capovolti e sto osservando con soddisfazione che sono davvero pochi quelli non germinati! :)
Alcuni poi stavano crescendo sotto il terriccio, probabilmente li avevo piantati troppo in profondità.
Per le prossime semine mi riprometto di setacciare il terriccio, dato che quelli che a me sembrano piccoli sassolini, per un piccolo seme devono rappresentare massi di montagne......

Per Fax:
Alcune piantine hanno raggiunto un'altezza di circa 5 cm e stanno aprendo il primo paio di foglie. Avendo messo un solo seme per celletta di torba, si trovano abbastanza distanti l'una dall'altra. Dici che sono da spostare in vasetti più grandi o aspetto?

Walnut

Giardinauta Senior
....quasi dimenticavo, sono spuntati i DIGITALIS!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :

Le piantine sono così piccole e sottili! Ma come si fa a trapiantarle?!!!!!
Sembrano così fragili..... spero solo che col tempo si irrobustiscano!!!:love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Per Fax:
Alcune piantine hanno raggiunto un'altezza di circa 5 cm e stanno aprendo il primo paio di foglie. Avendo messo un solo seme per celletta di torba, si trovano abbastanza distanti l'una dall'altra. Dici che sono da spostare in vasetti più grandi o aspetto?

aspetta ancora fino al secondo, meglio terzo paio di foglie prima di passare al vaso di cultura, che per i lupini deve essere di almeno 8 x 8 x 10 di profondità , fanno una radice tuberosa abbastanza lunga e dovranno rimanere in quel vasetto ancora parecchio tempo prima di poter essere messi a dimora.

saluti Fax

elleboro

Florello
i lupini non temono certo il freddo, casomai temono il caldo. Sono presenti in TUTTI i giardini di Usuhaia l'estrema città della Patagonia dove tra freddo e vento, c'è grandissima abbondanza, e sono bellissimi e di tutti i colori.

Walnut

Giardinauta Senior
aspetta ancora fino al secondo, meglio terzo paio di foglie prima di passare al vaso di cultura, che per i lupini deve essere di almeno 8 x 8 x 10 di profondità , fanno una radice tuberosa abbastanza lunga e dovranno rimanere in quel vasetto ancora parecchio tempo prima di poter essere messi a dimora.

Grazie Fax,
come farei senza i tuoi consigli......... sto pensando di usare dei vasi di torba singoli per trasferire i lupini...... magari inseriti in vasetti di plastica in modo che non si deteriorino col tempo...... in ogni caso sarò paziente!
Grazie ancora!

Walnut

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
i lupini non temono certo il freddo, casomai temono il caldo. Sono presenti in TUTTI i giardini di Usuhaia l'estrema città della Patagonia dove tra freddo e vento, c'è grandissima abbondanza, e sono bellissimi e di tutti i colori.

Cara Bruna,
io mi accontenterei di vederne fiorito uno.... (dei miei).:flower:
Se e appena questo si verificherà, tu e Fax sarete i primi a saperlo.
Ho letto che la varietà che ho seminato dovrebbe fiorire entro l'anno, ma mi sembra un pò improbabile..... vabbè che oggi si può tutto, ma in ogni caso sono già pronta ad una lunga attesa! :sleep2:

elleboro

Florello
scusa, per caso sai cos'erano quelli che io avevo visto laggiù ?

E c'è qualche tipo che si possa piantare in montagna in terreno alcalino ?
Praticamente tutto calcare?

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
scusa, per caso sai cos'erano quelli che io avevo visto laggiù ?

E c'è qualche tipo che si possa piantare in montagna in terreno alcalino ?
Praticamente tutto calcare?

in patagonia ho visto questi Lupinus mutabilis
http://www.ubcbotanicalgarden.org/potd/2005/05/lupinus_sp.php

non so se sono gli stessi..
se erano più viola allora potrebbero essere anche Lupinus polyphyllus che sono abbastanza comuni in cile e in patagonia

per il terreno calcareo, non so, ma se ben drenato potrebbero anche farcela, li ho visti in parecchi giardini rocciosi e posti simili anche nel giardino dell'osservatorio in cile li avevamo e li il terreno era piuttosto calcareo..
credo si possa provare..

saluti Fax

Ultima modifica:

elleboro

Florello
non saprei riconoscerli dal colore perchè ciascun fiore aveva un colore diverso. C'erano anche aiole monocolore, ma erano più rare.
ma tu hai lavorato nel Cile, o ci hai abitato? Interessantissimo.
Avresti voglia di parlarcene? Io vdo pazza dalla voglia di conoscere culture diverse.

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
non saprei riconoscerli dal colore perchè ciascun fiore aveva un colore diverso. C'erano anche aiole monocolore, ma erano più rare.
ma tu hai lavorato nel Cile, o ci hai abitato? Interessantissimo.
Avresti voglia di parlarcene? Io vdo pazza dalla voglia di conoscere culture diverse.

credo che allora fossero ibridi vari.. cultiva insomma..

si ho lavorato in cile un anno, come tecnico elettronico, ma era parecchio tempo fa :cry: che nostalgia... avevo 20anni un bischello... sig...

ma rischiamo di andare ot..

saluti Fax

Walnut

Giardinauta Senior
Domandona: tutte le piante possono essere propagate per seme?
Per esempio..... i bulbi, emettono anch'essi fiori che danno semi, ma se pianto un seme di tulipano, cosa otterrò?

Un'altra curiosità: i semi ottenuti da piante ibride, possono non conservare le caratteristiche della pianta da cui provengono, ma questo non vuol dire che siano sterili, giusto? :confuso:

faxstaff

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Domandona: tutte le piante possono essere propagate per seme?
Per esempio..... i bulbi, emettono anch'essi fiori che danno semi, ma se pianto un seme di tulipano, cosa otterrò?

Un'altra curiosità: i semi ottenuti da piante ibride, possono non conservare le caratteristiche della pianta da cui provengono, ma questo non vuol dire che siano sterili, giusto? :confuso:

allora le piante che naturlamente non fanno semi o quelcosa di simile, ad esempio le spore delle felci sono pochissime e quasi nessuna di interesse giradinistico..

però.. molti ibridi non danno semi, e tra questi buona parte dei tulipani e molti altri bulbi.

poi ci sono molti altri ibridi che i semi li fanno e germinano pure ma difficilemte la pianta ottenuta avrà le stesse caratteristiche della pianta madre. (questo non vuol dire che non possano essere uguali o migliori)

poi ci sono le piante che non fanno seme perchè devono essere impollinate da un altra pianta uguale o dello stesso genere..

in tutti gli altri casi seminando si ottiene una nuova pianta più o meno simile alla pianta madre.

seminare i bulbi si può (sempre che facciano il seme) però bisogna tenere conto che difficilmete fiorirano i primi due anni, in quanto tutte le energie saranno rivolte alla fommazione del bulbo.

i bulbi e i tuberi si propagano anche per divisione, in genere a fine stagione attacati al bulbio principale si trovano numerosi bulbilli molto piccoli, questi si staccano e si ripiantano separatamente e dopo due anni saranno nuovamente pronti a fiorire, anche in questo caso si mantengono le caratteristiche della pianta madre..

saluti Fax

Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
poi ci sono molti altri ibridi che i semi li fanno e germinano pure ma difficilemte la pianta ottenuta avrà le stesse caratteristiche della pianta madre. (questo non vuol dire che non possano essere uguali o migliori)

Ricapitolando, non tutti gli ibridi fanno semi e non tutti i semi germinano. Ma allora si va a tentativi?
Esempio: qualche giorno fa in un vivaio ho trovato attaccati ad una clematis dei semi. Se non sbaglio era una clematis flammula. Ne ho presi alcuni, cheffò?:confuso:

faxstaff

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Ricapitolando, non tutti gli ibridi fanno semi e non tutti i semi germinano. Ma allora si va a tentativi?
Esempio: qualche giorno fa in un vivaio ho trovato attaccati ad una clematis dei semi. Se non sbaglio era una clematis flammula. Ne ho presi alcuni, cheffò?:confuso:

se fa i semi quasi sicuramente germinano, quelli della clematite compresi..

la flammula è una varietà quindi dovresti avere una pianta uguale all'originale.

se è una clematis flammula allora i semi andavano stratificati a 5C per 3 mesi ma se era appesa alla pianta c'e da sperare che la natura ti abbia aiutato,
ricordati di togliere i piumini che inibiscono la germinazione...

qui c'e la sua scheda di propagazione http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=2086

saluti Fax

Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
se fa i semi quasi sicuramente germinano, quelli della clematite compresi..

la flammula è una varietà quindi dovresti avere una pianta uguale all'originale.

se è una clematis flammula allora i semi andavano stratificati a 5C per 3 mesi ma se era appesa alla pianta c'e da sperare che la natura ti abbia aiutato,
ricordati di togliere i piumini che inibiscono la germinazione...

qui c'e la sua scheda di propagazione http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=2086

saluti Fax

Ciao Fax,
ho provato a seminare anche la Clematis flammula. Ho visto sulle schede che i tempi di germinazione sono molto lunghi, quindi mi metto fin da ora il cuore in pace e succeda quel che succeda!

Dati gli scarsi risultati ottenuti seminando i Digitalis, ho provato a seminarne dei nuovi facendo attenzione questa volta a non coprire con troppo terriccio i semi. :martello:

Ho seminato il delphinium.... speriamo bene.... e in un'altra vaschetta, alcuni semi a sorpresa inviatimi da un'amica. Sono proprio curiosa di vedere cosa ne verrà fuori!!!!!

I lupini crescono forti e vigorosi soprattutto dopo aver girato i semini dalla parte giusta. Vedendoli un pò filati, ho pensato di trasferirli nella verandina davanti casa. Hanno assunto un aspetto molto più sano!!!! Sono così felice!!!! :D

Alto