• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: quando e come

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco il mio scadenziario senza troppe pretese, lo posto nel caso potesse far comodo a qualcuno di inesperto quanto me, visto che mi è costato un pomeriggio di lavoro di ricerca.
Le info le ho tratte principalmente da qua: http://theseedsite.co.uk/db1.html o dalle indicazioni sulle bustine della banca o ancora ravanando qua e là nel web. I giorni indicano il tempo medio di germinazione. Quando relativamente ad una pianta non c'è nessuna indicazione, significa che l'ho posizionata io "per simpatia" in una determinata stagione, perchè magari non ho trovato nulla.
Vi avverto che potrebbero esserci diversi errori, quindi non me ne vogliate e ovviamente sono ben accette correzioni da parte di chiunque. Naturalmente è una cosa molto approssimativa anche in considerazione della diversa latitudine.


Calendario delle semine



Inverno

Dalia: a fine inverno/inizio primavera in semenzaio. Trapianto a metà primavera. Fiorisce tutta l’estate, al sole.

Erba cipollina o allium schoenoprasum: in inverno all’esterno, 11-31 giorni.

Iris: in inverno all’esterno, 125-191 giorni. Coltivare al sole. Rizomatosa o bulbosa perenne.

Lantana: in semenzaio in inverno, 181 giorni.

Lattuga: tutto l’anno esclusi dicembre e gennaio.

Lupinus: in inverno all’esterno, 19 giorni oppure in qualsiasi tempo all’interno, 1-4 giorni. Coltivare al sole o a mezz’ombra. Terra drenata, fiorisce in lug-ago. Erbacea biennale.

Nigella:In inverno all’esterno, 45 giorni ma anche in estate all’esterno, 33 giorni.

Pelargonium: in inverno all’interno, sole. Fiorisce d’estate. Erbacea perenne.

Peonia: in inverno all’esterno, 362 giorni. Erbacea perenne.

Pomodoro: in serra riscaldata intorno allametà di febbraio, in serra non riscaldata intorno
alla metà di marzo.


Ravanello: da febbraio fino a luglio. Nei primi due mesi la semina deve essere effettuata in un luogo protetto, mentre nei mesi successivi può essere effettuata all’aperto. Si raccoglie un mese dopo, circa.

Surfinia: a fine inverno- primavera in semenzai con calore di fondo, per la germinazione è indicata una temperatura di 18°-22°C in serra, di 24°-26°C sotto tunnel; temperature di oltre 30°C ostacolano la germinazione; in condizioni ottimali le piantine nascono in 7-10 giorni, quando sono nate le piantine, vengono collocate in un ambiente a 16°-18°C, ripicchettate e poste in cassoni sotto vetro; raggiunto un certo accestimento saranno poste a dimora in contenitori. Erbacea perenne, sole. Fioritura estiva.







Primavera

Anguria: sole

Astro: in primavera, erbacea annuale.

Bocche di leone: in primavera ell’esterno, fioritura estiva, erbacea annuale.

Calendula: in primavera all’interno, 8 giorni. Fiorisce dall’estate all’inverno inoltrato. Erbacea annuale.

Camelia:

Centaurea o fiordaliso: in primavera all’interno, 7 giorni. Fiorisce a 60 gg dalla semina circa. Erbacea annuale.

Dianthus barbatus: in primavera all’interno o all’esterno.

Fagioli: a fine inverno al sud, a primavera inoltrata al nord.
Nelle specie cosiddette nane si pianta a distanza di cm 60 tra le file e 6 - 7 cm sulla fila, nelle specie rampicanti la distanza è di un metro tra le file e di cm 20 sulla fila. Si semina su terreno ben sviluppato e inumidito. La profondità di semina si aggira intorno ai 3 - 5 cm. Prima di seminare è meglio mettere in acqua i fagioli per una notte.


Gazania: in primavera, sole.

Gerbera: in primavera.

Hibiscus moscheutus: in primavera all’interno, 2-7 giorni, resiste al freddo.

Hibiscus palustris: in primavera all’interno, 2-7 giorni.

Iberis ombrellata: primavera all’interno, 7 giorni.

Mais: a maggio a dimora. Erbacea annuale.

Nertera: in primavera, in un composto di terriccio e sabbia in parti uguali.

Peperone/peperoncino:

Portulaca: in primavera all’interno, 11 giorni. Sole. Fiorisce d’estate. Succulenta annuale(?).

Tagete: in primavera all’interno, 9 giorni. Sole, fiorisce d’estate. Erbacea annuale.

Tithonia rotundifolia: in primavera (?), coltivare al sole, fiorisce a fine estate. Erbacea annuale.

Zinnia: primavera all’interno (aprile-maggio), 3 giorni. Fioritura giugno-ottobre. Pieno sole, teme gli eccessi di acqua, avida di nutrimento. Erbacea annuale.



Estate

Asclepias: in estate all’interno, 27 giorni.





Autunno

Crocosmia lucifer: in autunno all’esterno, si auto dissemina.












Per le succulente seguirò le istruzioni lette sul sito di Reginaldo: http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
grazie

grazie sei stata gentilissima...io oggi pomeriggio ho fatto un inventario delle bustine e di quelle che piantero' subito...il tuo calendario è utilissimo...

conosco il sito e trovo che sulle semine sia fatto davvero bene...


ciao e grazie...:love_4:
 

seya

Master Florello
Piper

SEI UN MITOOOOOO!!!

ieri sera mi sono segnata tutte le bustine dei semi che mi ha inviato la mia buona fata Rita, ringrazio ancora tutti e vi adoro.
ora mi scrivo bene le mie piantine dal tuo scadenziario, non vedo l'ora di incomincia a seminare.
brava!!! un'iniziativa coi fiocchi!!!:love_4: io mi sentivo persa, ma vedo che c'è chi è già molto più avanti di me con l'organizzazione, quindi non mi sento sola, e questo per me è l'aiuto migliore e il più importante.
sono più tranquilla.
devo costruirmi un germinatoio per le cactacee il più presto possibile, questa ora è la mia prima preoccupazione.
un germinatoio a prova di gatto, perchè fra tre giorni arriverà la mia bimba.
 
T

twinklestar

Guest
ciao!
ho visitato il sito di cui hai fornito l'indirizzo ed è stato di molta utilità per me. Praticamente ho notato che tutte le piante di cui possiedo i semini, per far sì che fioriscano, devono germogliare in inverno ed essere seminate in Primavera. Povera la mia mamma, si troverà miriadi di vasettini e bottiglie di plastica in giro!
Twinkle, Cremona :froggie_r
 

letizia66

Florello
Ciao Piper sei veramente veloce :) Adesso prendo tutte le bustine di semi e cerchero' di capirci qualcosa

GRAZIE CIAO

:flower: LETIZIA
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io oggi comincio con le prime semine, erba cipollina di Gin, lantana e nigella di Isabella, Lupinus di Taty, peonie ed iris miei... e per prudenza seminerò ora solo metà bustina per tipo, per il resto aspetto almeno un altro mese, così nel frattempo vedo un po' le percentuali di successo.
Voi che fate?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Sicura che la nigella vada piantata adesso? Io ricordo di averle piantate all'aperto a metà primavera.....
Stessa cosa per zinnie e tagete. Io parlo della mie esperienza personale:
metodi e tempi che mi hanno dato buoni risultati (piante fiorite e vive per intenderci...):
TAGETE: in semenzaio in febbraio-marzo, in pieno campo da aprile a giugno. Si trapiantano dopo 30 giorni dalla semina. (io ho seminato in pieno campo e non ho trapiantato)
PORTULACA: semina all'aperto da aprile a luglio, trapianto quando le piantine avranno raggiunto i 5 cm. (non ho trapiantato)
NIGELLE: marzo,aprile, maggio, si semina ad una temperatura ottimale del terreno di 10-20 °c.
ZINNIE: semina in semenzaio da febbraio a marzo, in pieno campo da marzo ad aprile. Si trapiano in aprile maggio (io ho seminato in pieno campo e non ho trapiantato)

Io ho intenzione di aspettare qualche mese (marzo), quando le temperature aumenteranno un pò...
Per le semine in semenzaio aspetterò febbraio, il tempo di organizzarmi con vasetti e recipientini.....
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, allora per la Nigella aspetto... ho chiesto apposta cosa fate voi, così copio come a scuola! :D
In effetti ora mi sembra prestino, è che su "the seed site" scrivono che va bene anche ora... e poi volevo scaglionare un po' le semine, in primavera non saprò neanche dove mettere i recipienti vari...:confused:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
piante tipo nigelle e tagete andrebbero seminate "scaglionate" per avere sempre una bella fioritura. Tipo oggi semini un tot di semini, tra 7 giorni ne semini un altro tot, tra 7 giorni ancora ne semini un altro tot.... in modo che fioriscano in successione e prolungarne il tempo di fioritura...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Semine i miei consigli

Dove gli stessi derivano dalle mie esperienze, nonchè da consigli letti in questo forum ed anche in altri, comunque:

Se non avete un germinatoio da lasciar fuori e lo stesso riscaldato vi sconsiglio di seminare finchè le temperature esterne non saranno abbastanza alte da poter far crescere al meglio le piantine, nel senso, se seminate in casa, può essere che i semi germinino, ma con la scarsità di luce, le piantine "fileranno" cresceranno deboli con morte quasi certa ............... sperimentato.

Non tutti i semi che avete citato li ho seminati, quindi per ognuno di quelli che avete seminato vi scrivo la mia esperienza:

tagete: sono fra i più veloci a germinare a fine marzo fuori, con una temperatura che non deve scendere sotto ai 7 °C, li semino ogni anno per mia mamma, dove la stessa si tiene gli stessi nelle ciotolone del giardino fino ad almeno agosto/ settembre

portulaca: a fine marzo germina, ma inizierà a crescere solo a maggio, quindi io consiglio di seminarla a maggio, e cioà quando anche la temperatura notturna non scende sotto ai 15, fra l'altro, seminandola in questo mese lo si può fare direttamante a dimora, così sarà solo da diradare

lantana: seminata l'anno scorso a marzo, ma è germinata a inizio giugno, la stessa è poi fiorita a agosto, erano semi di Isabella

nigella: seminata a marzo, germinata in fretta, ha iniziato a crescere col caldo(maggio) , ed ha iniziato a fiorire a luglio, solo che in vaso non era un gran che

Dianthus nani: seminati, germinati e cresciuti pochissimo .......... mi hanno fatto solo un fiore striminzito

Piper, mi spiace se con quanto ho scritto placherò il tuo entusiasmo, ma ricordo ancora l'anno scorso quando una giardinauta presa dall'impazienza seminò tutto ciò che aveva a febbraio in lavanderia e poi dovette buttar via tutto ............. se vuoi fare delle prove falle ............... ma con pochissimi semi ;)


Poi se può servire, ho trovato un mio vecchio thread in cui una giardinauta chideva info generali per le semine

ciaoooooooooooo :love_4:
 

elleboro

Florello
mi limito a dire una cosa per i Tagete. Non ha senso seminarli a scaglioni, perchè le piantine stesse portano più fiori contemporaneamente e in successione continua. Così che sono sempre fioriti e con più fiori contemporaneamente.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ottimo, allora attendo... alla fine ieri ospiti imprevisti mi hanno impedito di seminare.
Meglio così.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
elleboro per quanto riguarda i tagete... è vero che hanno una lunga fioritura e abbondante... però la scorsa estate ho notato che le piantine comprate a maggio dopo qualche mese hanno iniziato a sfiorire, facevano fiori sempre più piccoli e meno numerosi, e la stessa piantina era "rinseccolita". Io ho risolto il problema riseminando, cioè prendendo i semini dalle stesse piante e seminandoli... nel giro di due settimane ho avuto piantine nuove con delle belle fioriture. In sostanza ho avuto fiori di tagete da maggio ai primi di ottobre. Se non avessi riseminato.. avrei avuto le fioriere vuote già dai primi di luglio... (Io ho pensato bene di rinnovare le piantine con una nuova semina.. non sò se è normale una vita di pochi mesi o se le mie piante acquistate a maggio si siano ammalate...)
 

elleboro

Florello
forse dipende dalla qualità. O forse hanno preso un colpo di secco. Io ho sempre visto tagete dalla vita lunga...

Speriamo che non sia come con la posta...
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io non ho mai seminato e quest anno vorrei proare a farlo con le petunie e poi anche con le belle di notte che mi hanno sempre affascinata.
Ma devo tenere i vasetti in casa all'inizio?
Come devo fare esattamente dal momento in cui prendo il seme del fiore in mano??? Sono completamente inesperta!!!!!
:p
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao poichè non ho la possibilità di tenere in casa i vasetti delle semine (tutto lo spazio ottimale me lo occupano le orchidee... ), credo che aspetterò la primavera inoltrata e seminerò direttamente a dimora in giardino.... vediamo un po cosa ne uscirà!
 
Alto