• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

H

hakuna__matata

Guest
Elyass86 ha scritto:
No scusami ma ti invidio da morire!!!!Io ne ho seminati una 30 in una aiuola per fare gruppo...ma li ho seminati in fine febbraio.hanno solo tre coppie di foglioline e sono ancora piccinissimee!!!!!Quando le metti le foto?Ti pleeeeggggooo:cry: :cry:


Elyassssssss anche quelli che mi hai mandato tu hanno tre coppie di foglioline, io li ho piantati il 15.04....per le fotine a quando non diluvierà come oggi!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io ho seminato tra ieri e oggi questi semi.....non mi sono posta problemi se sono rognosi o no....ho seminato e basta.....solo ora mi viene l'ansia che dite questi semi so rognosi ?????
alyssum saxatile
cuphea ignea
lychnis chalcedonica
mina lobata
passiflora coerulea
saponaria ocymoides
saxifraga x arendsii
tropaeolum canariensis
gaura lindheimeri
digitalis purpurea
cucubita
ipomea tricolor
lavandula vera
mimosa pudica
solidago canadensis
tropaeolum majus
ho messo tutto in vasetti contraddistinti con terriccio universale...avrò fatto bene??? ora ho coperto tutto con un telone di plastica trasparente..ma qui fa molto caldo forse è meglio sensa? dopo la semina ho bagnato con l' acqua con un vaporizzatore....ogni quanto annaffiare? vanno concimati?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fra quelle che hai seminato ho esperienza solo con l'ipomea tricolor, e non è rognosa ..........passo alle altre domande:

ho messo tutto in vasetti contraddistinti con terriccio universale...avrò fatto bene???

se non sono rognose si.

ora ho coperto tutto con un telone di plastica trasparente..ma qui fa molto caldo forse è meglio sensa?

Se fà molto caldo, potrebbe anche non servire, se lo lasci bucalo e arieggia mezz'ora al giorno, girandolo quando lo rimetti.............. e in ogni caso metti le semine all'ombra.

dopo la semina ho bagnato con l' acqua con un vaporizzatore....ogni quanto annaffiare?

Dopo la semina, si bagna per bene il terriccio, meglio se per immersione, così i semi non si muovono, se nebulizzi col caldoo che fà in Calabria, il terriccio si asciugherà in 5 minuti.

ogni quanto annaffiare?

Quando vedi il terriccio asciutto, e quando spuntano le piantine non lasciare MAI acqua nel sottovaso.

vanno concimati

No

Domanda: ma col caldo che fà in Calabria, che aspettavi a seminare :martello2 :confuso: :D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie pat....ho seminato adesso perchè i semini mi sono arrivati solo ora...l'anno prossimo mi organizzerò prima...
altra domanda da ieri sono già tutti asciutti i vasetti..devo annaffiare di continuo? mi sa che mi conviene metterli dentro....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ejemeda ha scritto:
grazie pat....ho seminato adesso perchè i semini mi sono arrivati solo ora...l'anno prossimo mi organizzerò prima...
altra domanda da ieri sono già tutti asciutti i vasetti..devo annaffiare di continuo? mi sa che mi conviene metterli dentro....

Scusa ma , come ho scritto sopra se hai solo nebulizzato certo che sono già asciutti, tu bagna bene per immersione e vedrai che per 2/3 giorni resteranno bagnati, ma tu controlla tutti i giorni, perchè io non sò come sia la temperatura da te, ma non credo che adesso sia a 40 °C, e metti all'ombra .............. non metterli dentro, perchè di solito le semine si mettono dentro quando le temperature fuori sono basse.
 
Alto