• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
Ma siete sicure che la temperatura di dove sono collocate le semine sia così bassa ? Di solito nei luoghi riparati è più alta di quella che danno i termometri collocati dai comuni :eek:k07:

Pat...io ho messo un termometro nel balcone sul punto dove di solito posiziono le semine.....e i dati riportati son quelli del termometro...
OT: qua fa un freddo...io sono a letto con due aspirine....stamani son uscita in giacchetta....e quando son tornata...mi son dovuta mettere a :sleep2: :martello: :martello:
:(
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Anch'io vedo 3 germogli della datura tatula :hands13: anche se non hanno ancora tirato sù la testolina :froggie_r

poi la leonothis, il capparis, l'aquilegia a fiore doppio e 2 tageti seminati martedì scorso .................. se mi legge Lucky :lingua:

Ma siete sicure che la temperatura di dove sono collocate le semine sia così bassa ? Di solito nei luoghi riparati è più alta di quella che danno i termometri collocati dai comuni :eek:k07:

Io mi baso su mio marito che esce alle 6 del mattino e poi..dopo qualche oretta mi chiama al telefono e mi dice; "sai? stamattina c'erano 0' gradi :D ed io sobbalzo pensando a datura, limoni e via dicendo già messi al sole (inesistente) :martello: la sua macchina è riparata ed ha il termometro....son brave se resistono! Stasera però la datura l'ho rientrata...è li' davanti al termosifone :D e speriamo bene!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh ............ a me sul balcone non è mai andato sotto i 5 °C, e l'unica roba che ho portato dentro, sono state un pò di grassine ieri sera e le semine delle grasse, ma solo perchè ieri sera c'era un temporale, e se non le spostavo ci pioveva sopra, poi stamattina le ho risbattute fuori :froggie_r

Comunque ............mi sà che è vero che in questo periodo fà più freddo in pianura che non in collina .............sarà che ci riparano le montagne, anche se oggi ho visto che in quelle a quota 1600 metri, c'era la neve :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Io mi baso su mio marito che esce alle 6 del mattino e poi..dopo qualche oretta mi chiama al telefono e mi dice; "sai? stamattina c'erano 0' gradi :D ed io sobbalzo pensando a datura, limoni e via dicendo già messi al sole (inesistente) :martello: la sua macchina è riparata ed ha il termometro....son brave se resistono! Stasera però la datura l'ho rientrata...è li' davanti al termosifone :D e speriamo bene!

Ho trovato le temperature minime del veneto degli ultimi 2 giorni .............. sicura che il termometro della macchina di tuo marito funzioni bene :martello2 :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Pat...io ho messo un termometro nel balcone sul punto dove di solito posiziono le semine.....e i dati riportati son quelli del termometro...
OT: qua fa un freddo...io sono a letto con due aspirine....stamani son uscita in giacchetta....e quando son tornata...mi son dovuta mettere a :sleep2: :martello: :martello:
:(

Ho trovato anche quelle della toscana :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Ho trovato le temperature minime del veneto degli ultimi 2 giorni .............. sicura che il termometro della macchina di tuo marito funzioni bene :martello2 :D

siiiii' , funziona bene, se ti legge ti fulmina :D (proprio lui tutto precisino) ma queste sono le temperature di oggi, non riesco ad andare indietro di qualche giorno della settimana scorsa..vabbè, cmq brava......la stazione è proprio vicino a me, però la brina ghiacciata sopra le macchine la settimana scorsa c'era...e domenica c'erano 25 gradi, tanto che ho portato le restanti piante casalinghe fuori, ma ho capito che non bisogna azzardare...io l'ho fatto e ne sto' pagando le conseguenze :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
sono spuntate 6 piantine di datura metel e finalmente anche una miserella
passiflora:froggie_r :froggie_r

:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:love_4: Pat sei un -:-
io sto uscendo dall'influenza adesso....che dici domani posso seminare, ibiscus,ipomea alba. bocche di leone e portulaca?
Prima non mi è stato possibile, sempre a letto...:(

Un grazie infinito :love:

.......... semina :eek:k07: ma non seminare tutti i semi :rosa:
 

decky

Florello Senior
Pat:love_4: ,visto che hai già esperienza con i girasoli,quando mi consigli di metterli in piena terra?Sono spuntati da due settimane (o tre:confuso: )e ora sono così
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
Pat:love_4: ,visto che hai già esperienza con i girasoli,quando mi consigli di metterli in piena terra?Sono spuntati da due settimane (o tre:confuso: )e ora sono così
http://imageshack.us

Anche adesso se sei sicura che non ci grandina sopra o che non passi qualche lumaca :eek:k07: dopo bagna bene, e controlla ogni giorno che sia bagnata la terra ............ma se non te la senti di rischiare .............. levale dal vaso, e ripichetta una per una in vasi di 15 cm. .............. comunque, la prossima volta, visto che hai un giardino e un clima caldo, semina direttamente in terra piena.

P.S. ma sono girasoli nani? Li vedo così bassi :rolleyes:
 

decky

Florello Senior
Che grandini credo sia improbabile:D per le lumache non ci metterei la mano sul fuoco:fifone2: !Mi sa che ripicchetto e aspetto che siano un poco più grandicelli:) Non semino nulla in piena terra perchè a mie spese ho imparato che le formiche gradiscono assai:squint: e visto che in giardino ci sono i cani non posso nemmeno usare nessun tipo di prodotto chimico per eliminarle....Sono i tuoi girasoli ciccioni :rolleyes: ...avranno ereditato da me la bassezza:crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
Sono i tuoi girasoli ciccioni :rolleyes: ...avranno ereditato da me la bassezza:crazy:

Mi sà che sono io che sono scarsa di memoria :inc: :martello: :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
no no pat...Anche io li ho seminati e sebbene possano essere appena filati...Sono 3 volte più alti :O:O:O e non hano ancora messo la seconda coppia di foglioline!boh?!chissà da cosa dipende!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
aspetto anche il caffè ma per quello mi era stato detto che ci sarebbero voluti dai 15 ai 20 giorni,quindi ancora è in tempo,

15 20 giorni???ma non fai prima a fartelo fare in caffetteria?:squint: :squint: Se lo chiedo al babbo...ci mette dai 5 ai 10 minuti!:martello: :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
:azz: Allora i miei son proprio baaaassi eh:squint:

Forse ho capito:

se seminati in vasetti piccoli, hanno poco spazio per fare radici, e quindi crescon più in altezza .............. se seminati in vasone grande hanno più spazio per fare radici, e quindi all'inizio crescon poco in altezza, perchè stan lavorando "di brutto di sotto" :azz: , infatti i girasoli stanno già mettendo le seste fogioline ............... e se la mia teoria è giusta ............ decky sbrigati a ripicchettare, che già li sotto ci dev'essere un bel groviglio di radici :fifone2: ................ e bagna bene prima :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Forse ho capito:

se seminati in vasetti piccoli, hanno poco spazio per fare radici, e quindi crescon più in altezza .............. se seminati in vasone grande hanno più spazio per fare radici, e quindi all'inizio crescon poco in altezza, perchè stan lavorando "di brutto di sotto" :azz: , infatti i girasoli stanno già mettendo le seste fogioline ............... e se la mia teoria è giusta ............ decky sbrigati a ripicchettare, che già li sotto ci dev'essere un bel groviglio di radici :fifone2: ................ e bagna bene prima :eek:k07:
Credo proprio di si.....Bhe decuzzola domani ci aspetta questo lavoretto.... io li passo in piena terra,lì le radici non ci stanno proprio più.
a proposito in un angolo di una mia iuola ho seminato una bustina di girasoli nani doppi tipo i tuoi ma bassini, dicono che raggiungono max i 50 60 cm.
Sono venute fuori 28 piantine....Spero non si soffochino perchè io ho intenzione di lasciarle così...adoro gli effetti boschetto di fiori....Al massimo ne tolgo qualcuna....Ma l'ano prossimo avrò centinaia di seminiiiiiiiiPatty tu che ci fai li dai alle tue belve?Se vuoi te li raccolgo ci fai la scorta per 10 anni!
 
Alto