• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

Clorophilla

Florello
Pat, ho letto ora una vecchia discussione sul lycnis..ho visto che te ne intendi.
Ma ho capito bene? Quello che si semina ora non fiorisce quest'estate?? :astonishe
Altra cosa: datura metel. L'hai mai seminata? Ti è riuscito?

per elena: se vai in "cerca" e digiti avocado trovi tutte le discussioni in merito
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Pat, ho letto ora una vecchia discussione sul lycnis..ho visto che te ne intendi.
Ma ho capito bene? Quello che si semina ora non fiorisce quest'estate?? :astonishe

Mi spiace, ma anche se posso aver parlato di lycnis, in realtà non l'ho mai seminata, ce l'ha la suocera nel suo giardino da anni ............ e ti assicuro che da lei fà freddissimo, inoltre ce l'aveva Bepi, un vecchio forumista.


Altra cosa: datura metel. L'hai mai seminata? Ti è riuscito?


No dico .................... leggi qui e guarda la data del post :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Sono proprio smemorina :D E' con questo post che me ne sono innamorata ma ricordavo che ti fosse stata donata la pianta non che l'avessi seminata tu :hands13:
accidenti, non mi viene fuori un tubo ed è la seconda volta che la semino, ed ho quasi finito i semi..me ne restano 2 :cry:

grassie Pat

Non buttare via niente, tieni umido il terriccio in cui sono i semi e aspetta ............... per la cronaca, l'anno scorso ho seminato la datura tatula a fine marzo, ed è germinata a fine aprile, dai semi seminati a fine marzo .............. e quest'anno mi sà che sarà lo stesso :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
ok Pat, ti ringrazio per questa flebo di ottimismo.....aspetto e spero :rolleyes:

Ce l'hai fuori all'ombra ........... veroooooooooooooo :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
no', al sole..come tutto il resto, ho sbagliato??? :astonishe

Sempre meglio mettere le semine all'ombra, perchè appena germinano il sole battente non gli fà bene ai nuovi germogli e potrebbe anche farle morire di sete o bruciarle, oltre al fatto che al sole il terriccio asciuga mooooooooooooooooolto in fretta, e se il terriccio è asciutto manca una delle materie prime per la germinazione ............. spostale, magari in un posto dove prendono solo il sole mattutino............... e mi raccomando, mantieni sempre umido ........... nel periodo delle semine ho sempre a portata di mano uno spruzzino con dentro acqua, e ogni giorno una bella spruzzatina a tutte non gliela leva nessuno ............... come dice il proverbio:

una spruzzatina al giorno e la germinazione è assicurata :D .......... forse :rolleyes:

P.S. e che non ti salti in mente di comprare uno spruzzino, uno vuoto di quelli che contengono il deterisivo per la pulizia dei vetri va benissimo ............ però lavalo bene :rosa:
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Sempre meglio mettere le semine all'ombra, perchè appena germinano il sole battente non gli fà bene ai nuovi germogli e potrebbe anche farle morire di sete o bruciarle, oltre al fatto che al sole il terriccio asciuga mooooooooooooooooolto in fretta, e se il terriccio è asciutto manca una delle materie prime per la germinazione ............. spostale, magari in un posto dove prendono solo il sole mattutino............... e mi raccomando, mantieni sempre umido ........... nel periodo delle semine ho sempre a portata di mano uno spruzzino con dentro acqua, e ogni giorno una bella spruzzatina a tutte non gliela leva nessuno ............... come dice il proverbio:

una spruzzatina al giorno e la germinazione è assicurata :D .......... forse :rolleyes:

P.S. e che non ti salti in mente di comprare uno spruzzino, uno vuoto di quelli che contengono il deterisivo per la pulizia dei vetri va benissimo ............ però lavalo bene :rosa:


:lol: :lol: si' si' Pat, uso quello del cif, spero di non dare il cif alle piante :lol:
In effetti stamattina ho spruzzato 2 volte sulle semine ma dopo mezz'ora era già tutto asciutto allora ho pensato male di andare giù di annaffiatoio. Stasera la terra è asciutta nuovamente! Metterò tutto all'ombra, pensavo che il calore del sole favorisse la germinazione, vabbè!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
:lol: :lol: si' si' Pat, uso quello del cif, spero di non dare il cif alle piante :lol:
In effetti stamattina ho spruzzato 2 volte sulle semine ma dopo mezz'ora era già tutto asciutto allora ho pensato male di andare giù di annaffiatoio. Stasera la terra è asciutta nuovamente! Metterò tutto all'ombra, pensavo che il calore del sole favorisse la germinazione, vabbè!

Ecco appunto, col suo calore il sole scalda e il caldo favorisce la germinazione, ma asciuga anche il terriccio molto in fretta ............ quindi in ombra, che tanto anche in ombra da me ci sono almeno 20 °C di giorno ............ hai coperto con celophan o pellicola bucata .......... serve per mantenere l'umidità?

E bagna per immersione, sennò con l'annaffiatoio, i semini verranno scalzati dal loro posto :fifone2:
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
........... hai coperto con celophan o pellicola bucata .......... serve per mantenere l'umidità?
:fifone2:

caspiterina, neanche questo ho fatto, ho il terrore che si formi muffa, ok ci provo, grazie Pat :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
caspiterina, neanche questo ho fatto, ho il terrore che si formi muffa, ok ci provo, grazie Pat :love_4:

Non a caso ho scritto di bucare, e dopo ricorda di arieggiare ogni giorno, della serie che io faccio così:

levo il celophan bucato per mezz'ora, sotto è bagnato, quindi quando lo rimetto lo giro :eek:k07: ........................ mi tocca spiegarti tutto :martello2 :D :love_4:
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Non a caso ho scritto di bucare, e dopo ricorda di arieggiare ogni giorno, della serie che io faccio così:

levo il celophan bucato per mezz'ora, sotto è bagnato, quindi quando lo rimetto lo giro :eek:k07: ........................ mi tocca spiegarti tutto :martello2 :D :love_4:

e senno' che ci facevo qui?? :lol: :lol: Speriamo che mi resti qualcosa in zucca :martello:, però per essere alle prime armi sono soddisfatta.

A proposito, oggi mi sa' che ho fatta un'altra cappellaccia: ho cambiato la terra alla mia daturona e ho tagliato anche un po' (tante) di radici.
Ecco: stasera ha le orecchie a terra, se mi muore mi lincio da sola, avevo nove talee e l'ultima l'ho regalata oggi pomeriggio. :burningma
 

Clorophilla

Florello
grazie lunina :love_4: , ci dividiamo la figura di stallatico :lol:
Ma del resto solo così possiamo nutrire ed aiutare le ns. piantine :love:
 
L

lunanuova

Guest
Eh, eh, io mi sono risparmiata la figura solo perchè sono stata zittina..:ros:

Comunque sono stata fortunatissima: sono spuntati i tageti (7 su 12, pensavo peggio :embarrass ), i piselli odorosi (5-6 di 18...) e i nasturzi (che ho scoperto essere nani... 5/12). Anche i rizomi di aquilegia (con mia grande sorpresa :surp: ) sono sopravvissuti alle mie "cure" :rolleyes: e stanno germogliando, per ora 2/3, ma mi pare di intravedere qualcosa anche nell'ultimo vasetto... Spero mi arrivino presto i semi di aquilegia Chocolate Soldier e di Roman Bronze, così metto in pratica i buoni consigli, invece di fare a caso :martello:

Intanto GRASSIE!!!
 

Clorophilla

Florello
Non ci posso credere!:eek: Vedo spuntare all'orizzonte 2 cornetti verdi :D dal vaso della datura metel...avevo perso le speranze ed avevo persino lasciato il vaso all'esterno anche di notte (e nelle notti scorse ha fatto di nuovo gelo)..evviva!!!:froggie_r
Tutto il resto però si è imbalsamato :( , della passiflora nemmeno un accenno, mi sa' che la compro :confuso:
 
B

bobino

Guest
Io ancora non ho seminato :cry: qui ci son 4° di notte e 15 di giorno....:baf: conditi da megatemporali....fa freddo insomma....e così non mi son ancora mossa.....uffa....:squint:
Cloro e luna...seguite Pat...io ho imparato tutto leggendo e seguendo le sue semine....e le cappellate le ho fatte anch'io....:lol: l'anno scorso seminai dei semi rosa...persi il cartellino...e pensate...adesso ho una pianta d'acanto in vaso :rolleyes:

:lol: :lol:

:love_4:
 

decky

Florello Senior
Due domeniche fa ho seminato i pomodori.... ma ancora niente:squint: Tutto il resto per ora è spuntato (anche le petunie:D ),aspetto anche il caffè ma per quello mi era stato detto che ci sarebbero voluti dai 15 ai 20 giorni,quindi ancora è in tempo,ma i pomodori??Mah,mi sa che farò prima a comprare le piantine:squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Non ci posso credere!:eek: Vedo spuntare all'orizzonte 2 cornetti verdi :D dal vaso della datura metel...avevo perso le speranze ed avevo persino lasciato il vaso all'esterno anche di notte (e nelle notti scorse ha fatto di nuovo gelo)..evviva!!!:froggie_r
Tutto il resto però si è imbalsamato :( , della passiflora nemmeno un accenno, mi sa' che la compro :confuso:

Anch'io vedo 3 germogli della datura tatula :hands13: anche se non hanno ancora tirato sù la testolina :froggie_r

poi la leonothis, il capparis, l'aquilegia a fiore doppio e 2 tageti seminati martedì scorso .................. se mi legge Lucky :lingua:

Ma siete sicure che la temperatura di dove sono collocate le semine sia così bassa ? Di solito nei luoghi riparati è più alta di quella che danno i termometri collocati dai comuni :eek:k07:
 
Alto