• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine... Consigli!

Mirko's

Giardinauta Senior
Finalmente ho i semini di Nelumbo e Iris pseud. gentilmente inviati da Mazinga :) e mo? Come devo procedere???:confused:

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che per la semina è già tardi per queste specie ma provare non nuoce quindi , va fatta in una composta di torba e sabbia in parti uguale zona semiombra mantenendo il terreno umido e mai bagnato ,ciao

mazinga

Master Florello
secondo me dovrebbe riuscire a crearsi una piantina e il suo rizoma in modo che rispunti il prossimo anno

Mirko's

Giardinauta Senior
Mazinga sorge però un inconveniente...sti semi sono più duri del marmooooo!!! Come faccio a intaccarli pomeriggio ho provato in tutti i modi ma chè nemmeno si scalfiscono e poi come dovrei intaccarli? In che punto? Facendo un taglio o cosa? Mi sa proprio che dovrò usare un martelletto elettrico!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Prendi un po' di carta vetrata e sfrega .... :eek:k07::eek:k07::eek:k07: almeno, non rischi d'amputarti un dito :lol::lol::lol:

Mirko's

Giardinauta Senior
ma che non ci puo' niente! Uffa con la carta vetrata non succede nulla ma percaso si dovrebbe vedere la parte bianca sotto o solo sfregare un po' la superficie in modo da rendere il tegumento più sottile? E se le metto in acqua tiepida si ammorbidisce un po' co si che io possa intaccarlo??? Per ora sono a farsi il bagno...HELP ME!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Li lasci a bagno e domani provi con la carta vetrata. Appena vedi la parte interna, ti fermi :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

mazinga

Master Florello
prendi un coltello da bistecca seghettato e tagli via un pezzettino dalla parte più appuntita del seme e poi li metti in acqua

Mirko's

Giardinauta Senior
E caro Mazinga sapessi ... ho provato con tutti i coltelli della cucina arrivando fino a quelli enormiii nnt non si scalfiscono!!! Perchè non me li spedivi già intaccati?????????????????????????????????????????

mazinga

Master Florello
nessuna; fino a quando non vengono scalfiti conservano intatta la loro germinabilità;non è che devi tagliare tanto tagli via un pezzetto di puntina del seme

Alto