• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie semine

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:)
volevo chiedervi delle informazioni:
in questi giorni la mia mammillaria marksiana ha fruttificato, e ho provato a seminare. ho disposto i semi in una vaschetta del gelato che poi ho coperto con l'apposito coperchio ed ho utilizzato una composta molto minerale: un 80% di inerti (lapillo e pomice) 20% di terriccio per cactus, e sopra ho disposto uno strato di pozzolana e ghiaietto fine per far aderire bene i semi e prevenire la formazione di muffe e alghe. Tra quanto, indicativamente, dovrebbero germinare i semi?.
Poi, su internet ho ordinato i semi di mammillaria vaupelii e albicans, ma soprattutto di aztekum hintoii. Come devo comportarmi per la semina di quest'ultimo?, non sono riuscita a trovare molte informazioni in rete. che tipo di composta potrei usare?, c'è chi consiglia di aggiungere anche una buona quantità di gesso, dato che gli Aztekum crescono nei pendii gessosi. per l'umidità? dovranno stare chiusi per molto?. Per le due mammillarie invece pensavo di utilizzare gli stessi accorgimenti della marksiana.
Grazie mille in anticipo:LOL:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per gli Aztekium cerca in rete, io non ne ho mai seminati. Per gli altri semi, forse hai usato un terriccio un po' troppo minerale, comunque dovrebbero germinare nel giro di una decina di giorni. Il problema è che è un po' tardi per la semina a luce naturale, meglio farlo intorno ad aprile così le plantule sono abbastanza "grandi" da poter reggere anche l'invernata fuori ;)

Tina904

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Comunque per il periodo so che non è il migliore, ma sto progettando un piccolo germinatoio in cui riporre i semi per l'inverno. In ogni caso della M. marksiana sono germinati tutti ed anche della Vupelii, mentre ancora niente per l'Aztekium e la M. albicans:(

Alto