• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione per seme

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che con le piante grasse non ho alcun problema, ne ho tante ed una più bella dell'altra.
Una curiosità: non le ho mai riprodotte per seme, ma leggevo che bisognerebbe prelevare i semi dal fiore e (freschi) mischiarli in un composto di terra per cactacee, qualcuno ci ha mai provato?
Grazie a tutti..:cool2:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la semina non è così semplice come l'hai descritta tu....in ogni caso questo è il periodo sbagliato (a meno che non si disponga di un germinatoio) perchè, per poter germinare hanno bisogno di caldo.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Premetto che con le piante grasse non ho alcun problema, ne ho tante ed una più bella dell'altra.

Beato te!!!:lol::lol:
 

reginaldo

Florello Senior
Il periodo migliore con assenza di germinatoio e senza dubbio è la fine dell'inverno: l'autunno è lontano.
Se si provvede dalle proprie piante occorre raccogliere i semi quando il frutto è praticamente secco in quanto è scomparsa tutta la mucillagine che avvolgeva il seme.
Si può farlo anche quando non ancora secco, ma occorre provvedere a farlo seccare fuori pianta con rischio che il seme non sia ancora maturo.
Una volta raccolto il seme occorre eliminare tutte le impurità per evitare che la scoria porti marciume muffa.
Le rimanenti dato che sono abbastanza lunghe consiglio di andare leggere nella rete: http://www.cactusedintorni.com/Le-semine/index.html o anche attraverso il mio sito: http://reginaldo.altervista.org/coltivazione.html circa a metà.
Ciao
Reginaldo
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
ma vuoi usare i tuoi semi?
perchè in commercio si trovano i semi già pronti e fertili ... anche su internet se cerchi tipo 'semi succulente' o cactacee o quello che vuoi riprodurre...
comunque è vero che ora le giornate sono proprio cortine ma per quello che riguarda il germinatoio forse puoi provare a sostituirlo con le vaschette per alimenti adeguatamente forate e tenute coperte con telo di plastica trasparente un pò bucherellato ... non lo so se spuntano ma ci puoi provare.
 

reginaldo

Florello Senior
Per nascere occorre mediamente 22-23°, dubito che per questa stagione si possa ottenere tali temperature se non con artificialmente.
Ciao
reginaldo
 
Alto