• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminatocicceseya

seya

Master Florello
ho sbagliato periodo?
devo mettere la pellicola sopra i vasetti o va bene il clima attuale?
consigli particolari?

p.s. mi sono letta tanti appunti, e sto ancora vedendo come fare per il proseguimento semine più che altro......se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio....io ascolto lo giuro, cì.

bacccccioseya

lobelia

Florello Senior
Grazie, Cocci: da quanto dice il sito che ci hai segnalato saremmo fuori dai termini? Dovevamo farlo entro maggio! Mo' co sti semi che ci faccio? Dice anche che devono essere "freschi", questi il prossimo aprile saranno belli stagionati....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... meglio spostare nella sezione " grasse" ............ non che sia sbagliata la sezione "semine", solo che i "guru" delle grasse non ci circolano molto :eek:k07:

C

cactustn

Guest
Io oramai semino da qualche bell'anno, e soprattutto semino parecchio. Le ho provate tutte e vi dirò che comunque non è mai troppo tardi, almeno fino a fine settembre. Infatti l'unico inconveniente che si potrebbe trovare in questo periodo è il troppo caldo e la poca escursione termica che provocherebbe uno stato di blocco vegetativo delle piante. Ho seminato anche in settembre, cogliendo degli ottimi risultati. Infatti le giovani plantule (cactacee) appena presentano le prime spine, diventano come le adulte. Personalmente tengo tutte le mie piante in serra e in questo periodo arrivo anche a 45/47 gradi di max. Le semine sono riparate dal sole diretto e vengono bagnate per immersione (da sotto) almeno una volta ogni quindici giorni. Crescono rigogliose senza problemi. In inverno rimangono in serra, ad una temperatura di 8 gradi, e senza essere bagnate da ottobre a fine marzo: nessun problema e pochissimi morti, anche fra quelle seminate a settembre.
Alla fine sono convinto che le nostre piante siano più forti di quello che noi pensiamo...
...Provare per credere!
Ciao

B

bobino

Guest
Ohhhhhhhhh, finalmente! :froggie_r
Le idee mi si schiariscono......si, perché le avevo annebbiate parecchio: a furia di leggere, mi ero convinta che ogni pianta avesse una periodo ottimale di semina, che ovviamente è vero, ma mi stavo chiedendo cosa potesse succedere se uno sforava il periodo....:confuso:

Grazie Renzo, e scusa, tanto per approfittare della tua gentilezza, la pellicola va messa sopra? :confused: cioè io metto i vasetti in un recipiente più alto (che mi consente di annaffiare dal sotto) e che, per via dell'altezza crea una specie di muro dove fissare la pellicola?
Oppure con i 41 radi all'ombra di oggi, non è più necessario? O (scusa, son odiosa lo so :storto: ) si devonon mettere in casa, alla luce senza sole diretto con una temperatura ( da me) di 29 gradi?
Perdonami le caterva di domande... :rolleyes:
Grazie anche per la pazienza :love_4:

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io voglio portarvi la mia esperienza di semina estiva :D :
Ho seminato circa due settimane fà nella mia serra dove la max. di giorno è arrivata anche a 50°C :baf: e la minima sfiorava i 20° (praticamente stavo in costume :embarrass ), quindi un'ottima escursione termica. Ho seminato diversi generi, dalle Lobivie agli Echinocereus, alle Frailee, alle Rebutie e anche le Sulcorebutie...quasi tutte sono germinate ad eccezione, come prevedevo, delle Sulcorebutie e delle Rebutie (che necessitano di temperature più fresche, giusto Bruno?). Le ho seminate in dei vasetti singoli che poi ho inserito in una vaschetta più grande, ricoprendola con della pellicola...dal giorno della semina sono passati quasi 14 gg e ho iniziato a scoprire le plantule per arieggiare un pò. Anch'io come Renzo tengo le plantule nel ripiano dei bancali dove nn arriva sole diretto.

Renzo ha scritto:
Infatti le giovani plantule (cactacee) appena presentano le prime spine, diventano come le adulte.Le semine sono riparate dal sole diretto e vengono bagnate per immersione (da sotto) almeno una volta ogni quindici giorn
Vuoi dire che appena hanno le spine cominci a diradare le annaffiature, facendo asciugare il terriccio, e aumentando la luminosità?? :confuso: Ma nn sono un pò troppo piccole? :fifone2:

La semina settembrina l'ho provata l'anno scorso, ma ancora nn avevo la serra e in casa nn è che è stata un successone...:martello: :crazy:
Renzo tu che dici, se semino in serra in autunno passeranno un inverno buono? Da me quest'inverno la minima nn è scesa oltre i 4°C, magari in serra si mantiene più alta, no? :rolleyes:

C

cactustn

Guest
bobino ha scritto:
Ohhhhhhhhh, finalmente! :froggie_r
Le idee mi si schiariscono......si, perché le avevo annebbiate parecchio: a furia di leggere, mi ero convinta che ogni pianta avesse una periodo ottimale di semina, che ovviamente è vero, ma mi stavo chiedendo cosa potesse succedere se uno sforava il periodo....:confuso:

Grazie Renzo, e scusa, tanto per approfittare della tua gentilezza, la pellicola va messa sopra? :confused: cioè io metto i vasetti in un recipiente più alto (che mi consente di annaffiare dal sotto) e che, per via dell'altezza crea una specie di muro dove fissare la pellicola?
Oppure con i 41 radi all'ombra di oggi, non è più necessario? O (scusa, son odiosa lo so :storto: ) si devonon mettere in casa, alla luce senza sole diretto con una temperatura ( da me) di 29 gradi?
Perdonami le caterva di domande... :rolleyes:
Grazie anche per la pazienza :love_4:
Io uso delle serrette di plastica acquistate da OBI, nelle quali ci stanno 24 vasetti da 5x5x6 di altezza. Riempio di acqua da sotto, fino a tre quarti dei vasetti, sterilizzo il terriccio in microonde (800 gradi x 10 minuti) quindi aspetto che si raffreddi il tutto e semino. Chiudo con il coperchio e aspetto. Dopo circa un mese l'acqua si è asciugata completamente e quindi riempio una seconda volta di acqua fino a tre quarti dei vasetti. Dopo due mesi le spine fanno bella mostra di sè sulle plantule e quindi tolgo il coperchio e dirado le annaffiature (circa una volta ogni 15 giorni, lasciando asciugare completamente tra una volta e l'altra). Secondo me in casa non è un buon posto in quanto in un primo momento potrebbe sembrare di ottenere dei buoni risultati, ma poi quella costanza di temperatura rovina tutto rendendo le piante molto più delicate. D'altronde crescendo in ambiente controllato basta poco per prendersi un raffreddore o quant'altro, no?
Spero di aver accontentato tutte le tue richieste...altrimenti sono qua!
Ciao

C

cactustn

Guest
Letizia01 ha scritto:
Vuoi dire che appena hanno le spine cominci a diradare le annaffiature, facendo asciugare il terriccio, e aumentando la luminosità?? :confuso: Ma nn sono un pò troppo piccole? :fifone2:

La semina settembrina l'ho provata l'anno scorso, ma ancora nn avevo la serra e in casa nn è che è stata un successone...:martello: :crazy:
Renzo tu che dici, se semino in serra in autunno passeranno un inverno buono? Da me quest'inverno la minima nn è scesa oltre i 4°C, magari in serra si mantiene più alta, no? :rolleyes:
Certo, dirado le annaffiature, tolgo la copertura delle mie serrette e lascio che crescano da sole.
La vita delle plantule, come ho già scritto, dal momento in cui hanno le spinette, diventa come quella delle adulte.
Sicuramente la minima rimane più alta dei 4 gradi, ma comunque quello che fa estremamente bene alle piante è il forte sbalzo di temperatura che si verifica in inverno: a fronte dei 4 gradi di minima notturna si va sui 25/30 ed oltre della massima giornaliera, quando c'è il sole...e le piante ringraziano...comprese quelle "cucciole".
Ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Certo, dirado le annaffiature, tolgo la copertura delle mie serrette e lascio che crescano da sole.
La vita delle plantule, come ho già scritto, dal momento in cui hanno le spinette, diventa come quella delle adulte.
Sicuramente la minima rimane più alta dei 4 gradi, ma comunque quello che fa estremamente bene alle piante è il forte sbalzo di temperatura che si verifica in inverno: a fronte dei 4 gradi di minima notturna si va sui 25/30 ed oltre della massima giornaliera, quando c'è il sole...e le piante ringraziano...comprese quelle "cucciole".
Grazie Renzo, sei stato chiarissimo!!!!:love_4:

K

Kosmos

Guest
Io ho seminato un paio di settimane fa e ad oggi ho le plantule che crescono...

seya

Master Florello
stamattina sono andata sul balcone a dare un'occhiata alle mie ciccine......sono spuntati un sacco di capocchietti verdi e rossi!!!!!
di ogni forma e cicciosità....già così piccini riesco a distinguere che sono differenti (ho fatto la caxxatina di seminare a casaccio tutto in tutti i vasetti....eh si, dopo che ho rotto mesi e mesi sulle info per fare una bella semina sono incappata nello sbaglio più stupido, vabbè...)
ero così felice che ho chiamato il fidanza: guarda!!! guarda qui cosa c'è, e lui.....ma io vedo solo terra.....non è che la gatta ha fatto la pipì nei tuoi vasi??????
l'ho guardato storta e gli ho detto, ma non vedi i capocchietti verdi?
e lui.....
ah, si....quei robi lì.....belli....e se n'è andato ciabattando....

che ridere.....si vede che non gliene può fregare di meno.....ma io ero così contenta!!!!!

Alto