• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Prezzemolo/ Basilico/pomodori

mr.green

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vorrei preparare un vivaietto per questi ortaggi. Ho pensato di utilizzare dei piccoli vasi per i pomodori che poi andrò a trapiantare e un paio di balconette per P. e B.
A proposito di Prezzemolo, vorrei seminarlo e poi fare un trapianto piantina per piantina sempre in vasi che terrei sul balcone o in giardino..
Cosa consigliate? In questa stagione posso cominciare a seminare tenendo i vasi in serra fredda o al limite in casa fino a quando non spuntano? Abito in Provincia di Varese, in questi giorni le temperature sono poco sopra lo zero...
Che terriccio fare per queste semine?
Grazie, vi aspetto!
Ciao
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
Per dove abiti ti consiglio iniziare verso la seconda metà di marzo , non ti conviene in casa in quanto dopo le piante vogliono sempre la giusta temperatura quindi inutile correre .
Metti i contenitori di ogni specie in una busta del supermercato la più chiara possibile ed annodala alla sommità , ovviamente dopo aver fatto tutte le operazioni con i semi , esponila alla luce e dimenticatene , dopo alcune settimane aprile e troverai i germogli .
Il terriccio adatto alle semine lo puoi trovare in un qualunque vivaio o materiali per agricoltura che si rispetti , nella peggiore delle ipotesi mischia quello comune opportunamente privato delle impurità con sabbia comune 50% , buona fortuna :)
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Per dove abiti ti consiglio iniziare verso la seconda metà di marzo , non ti conviene in casa in quanto dopo le piante vogliono sempre la giusta temperatura quindi inutile correre .
Metti i contenitori di ogni specie in una busta del supermercato la più chiara possibile ed annodala alla sommità , ovviamente dopo aver fatto tutte le operazioni con i semi , esponila alla luce e dimenticatene , dopo alcune settimane aprile e troverai i germogli .
Il terriccio adatto alle semine lo puoi trovare in un qualunque vivaio o materiali per agricoltura che si rispetti , nella peggiore delle ipotesi mischia quello comune opportunamente privato delle impurità con sabbia comune 50% , buona fortuna :)
Ok,proverò ad aspettare Marzo inoltrato . Buona la soluzione dle sacchetto per conservare umidità e temperatura, ineffetti qualche anno fa' ho perso alcune semine per dimenticanza e secco improvviso a causa di impegni di lavoro che mi tenevano lontano dal mio mini giardino.
Per il terriccio penso di fare una miscela di terriccio da giardino setacciato+ garden e sabbia.
Grazie.Ciao
 
Alto