• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare piante pomodori: Quando??

LELE_62

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO
desidero sapere quando posso seminare i pomodori, sul mio terrazzo a torino citta' al 7° piano; ho un vaso rettangolare lungo circa 1 metro.
Per ora a febbraio il sole batte ancora poco, ma in primavera/estate c'e' il sole tutta la mattina mentre il pomeriggio non piu'.
E' meglio prendere le piantine di pomodori oppure seminare i semi?
GRAZIE ATTENDO FIDUCIOSO RISPOSTE E CONSIGLI.
GABRIELE
7
 

LucaXY

Master Florello
Il pomodoro si semina verso fine inverno in serra coperta e non riscaldata, alla temperatura ideale di circa 21° C.
Dopo 15 giorni le piantine vanno spostate in vasi di torba e dopo 1 mese, verso la fine marzo si effettua il travaso.

Io, per il mio orto, li compro per 2/3, il rimanente 1/3 lo semino. Ho notato, forse per la varietà, che i pomodori che semino sono più delicati e a volte crescono più lentamente. La qualità del frutto invece rimane la stessa, anzi, a volte è anche più polposa.
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, mi intrometto anchio, ho preso dei vasetti di torba e un semenzaio in plastica da 1mq , dunque lucaM dici che posso incominciare a seminare tenendo tutto in casa ? non e' che sia ancora presto ? grazie
 

LucaXY

Master Florello
ciao, mi intrometto anchio, ho preso dei vasetti di torba e un semenzaio in plastica da 1mq , dunque lucaM dici che posso incominciare a seminare tenendo tutto in casa ? non e' che sia ancora presto ? grazie

NON in casa; soprattutto se non hai umidificatori o acqua nei caloriferi;
adesso credo sia un po' prestino (anche se le giornate non lo dimostrano), fine inverno intendo metà Marzo. Il tempo che impiegano a germogliare è di circa una settimana, poi le lasci nel vaso per 15-25 giorni (già metà Aprile) e poi le interri.
 

LELE_62

Aspirante Giardinauta
NON in casa; soprattutto se non hai umidificatori o acqua nei caloriferi;
adesso credo sia un po' prestino (anche se le giornate non lo dimostrano), fine inverno intendo metà Marzo. Il tempo che impiegano a germogliare è di circa una settimana, poi le lasci nel vaso per 15-25 giorni (già metà Aprile) e poi le interri.

perfetto grazie!
allora attendo ancora 15 giorni poi li semino! grazie mille
gabriele
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato oggi nelle miniserre. Le ho collocate vicino alla casa sul lato soleggiato in modo che il calore stesso della casa in sasso le protegga. Continuerò la prossima settimana in modo da avere diverse piantine che arriveranno a maturazione in modo scaglionato
 
Alto