• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modesto Orticello

Scottalfi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un giovane romano da poco trasferitosi in villetta, e sono riuscito a dedicare all'orticello uno spazio di circa 3 metri quadri (sarò sincero, non ho ancora misurato con metro). Inutile dire che mi trovo alle primissime armi; sono ben viziato e abituato dai ritmi dell'industria odierna, ma pian piano ha inizio il processo di emancipazione. Si comincia dalle piccole cose! :D

Il giardiniere ha pensato a riempire il giardino (e lo spazio orto) con terra fertilizzata (mi sembra ben areosa e scura, e odora di letame) ma sotto (circa 30cm) la terra è pressata e argillosa. La mia prima paura è proprio che le radici reagiscano male a questa differenza improvvisa. Infatti questa volta sono partito in 4° e ormai è tardi, ma per il prossimo ciclo vangherò bene in profondità e aggiungerò terra nuova...
Al momento nell'orto ci sono:

18 pomodori (3 file da 6) 30-40cm tra una pianta e l'altra. Comprate al vivaio già cresciute, non so esattamente che qualità siano ma il tipo ha detto "grossi e da tavola".
1 Vite Matilde, ha già i grappoli in maturazione. Anch'essa acquistata in vivaio, descritta come "dolce e da tavola".

La vite è nell'angolo, i pomodori li ho sistemati lungo 3 file di montarozzi ottenuti raggruppando la terra. Ogni fila è separata dall'altra in modo da poter passarci in mezzo.

In più questa sera ho seminato direttamente nell'orto una fila di carote.
Ne ho messi molti lungo un'unica fila, quando cresceranno selezionerò i più forti...
E un po' di erba cipollina, in circa 60cmx30. Anche in questo caso ho seminato una gran quantità di semi in un'area ristretta e selezionerò i migliori.

Intanto in due semenzai separati che tengo in casa durante la germinazione, ho seminato pomodorini e zucchine. Anche in questo caso li ho seminati un po' ovunque lungo la superficie del terreno e selezionerò i più forti, che verranno travasati in seguito. Ho già combinato qualche cavolata? :D

Il tutto è irrigato da 4 spruzzini posti in ogni angolo del perimetro due volte al giorno, alba e tramonto. Il sole arriva dalle 10 del mattino alle 7 del pomeriggio...

Nel giardino invece sono a dimora un limone, un arancio, un olivo e presto cercherò di procurarmi un mandarino cinese o qualche albero da frutto, magari che non diventi immenso e crei troppa ombra, il giardino è piccolo: qualche consiglio?

Presto metterò a disposizione foto in quantità! :)
Accetto critiche, consigli, delucidazioni, proposte e discussioni! Ho una quantità di cose da imparare talmente grande che sono disposto persino a beccarmi insulti :hands13:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto ben arrivato nel mondo dell'agricoltura! :) Buona disintossicazione dalla città!
Ci sono un paio di cose, che forse andrebbero riviste: intanto l'innaffiamento che credo sia troppo frequente per i pomodori. Dalle nostre parti una volta ogni 3-4 giorni è più che sufficiente per i pomodori, a meno che non sia un terreno molto particolare. Se innaffi troppo frequentemente i pomodori si possono ammalare e comunque non saprebbero di nulla.
Inoltre, evita di annaffiare a spruzzo, perché se bagni le foglie, rischi di far ammalare i pomodori e le zucchine (e pure la vite) di peronospera.
Riguardo le zucchine, sei cosciente che la zucchina è una pianta enorme, che occupa un sacco di spazio, vero? calcola almeno 1 metro per 1,5 di superficie per ogni pianta.. quindi pensa bene a dove lasciarle! :)

per il resto.. dove sei a Roma?

ciao
Carlo
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Cos'è questa storia dell'acqua ai pomodori ogni 3-4 giorni? o_O
Io anche sono a Roma ma ho una piantina di pomodorini in vaso e onestamente gli do acqua tutte le sere (verso le 19) visto il caldo che sta facendo in questi giorni per giunta.
O in ogni caso appena la terra si secca, cioé giornalmente xD
 

Scottalfi

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie per il benvenuto e per le dritte!
Penso che quanto dici sia vero perchè ho letto lo stesso in una guida per ortaggi (dando troppa acqua il pomodoro si gonfia d'acqua e avrà un sapore meno intenso - così come per il peperoncino, più acqua = - piccantezza.) Gli spruzzini si accendono sia all'alba che al tramonto, e in effetti forse è troppo... anche se la terra in superficie la trovo sempre bella asciutta a distanza di poche ore (di caldo ce nè!). Qualora diminuissi l'irrigazione a 1 volta al giorno, le altre piante ne risentirebbero? E per evitare che si bagnino le foglie... forse mi conviene sostituire gli spruzzini con i classici tubi bucati. Vedrò cosa mi dice anche il giardiniere...

Grazie anche per il consiglio sulle zucchine, non sapevo che diventassero così grandi, ma non è un problema... vorrà dire che ne pianterò 3 o 4 invece che 6!

In ogni caso diamo il benvenuto a delle nuove piantine:

2 Peperoncini (Scorpion Trinidad e Habanero Africano) per ora le tengo in vaso, appena l'orto sarà avviato troverò un posto anche per loro due. Il problema sarà l'inverno, dovrò coprirle e cercare di isolarle, sono piante che vogliono CALDO!!

3 Peperoni rossi e 5 gialli già cresciutelle e messe a dimora.

2 Fragole già messe a dimora nel punto più ombroso dell'orto. Queste due piantine le ho pagate un'inezia al Leroy Merlain... non mi aspetto nulla di che ma non avendole trovate da nessuna parte... mi accontento! Erano piene di ragnetti e afidi, ho utilizzato l'insetticida per piante da frutto e oggi le trovo infestate da moscerini... come se deve fa, co ste fragole?! XD

Le misure effettive dell'orto sono: 3x4m
 
Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
be', in vaso cambia tutto, Kael.. lì la terra si secca subito, e se lo hai in terrazzo non c'è rugiada la mattina che inumidisce un po' il terreno, ed inoltre sui terrazzi fa più caldo che in un campo.. quindi in vaso è giusto innaffiare così frequentemente.
Ad ogni modo, a terra, il pomodoro cresce benissimo anche senza acqua, molto saporito e poche malattie.. ma fa meno pomodori e più piccoli.
Gli spruzzini potrebbero inumidire soltanto la superficie del terreno e non il terreno più profondo, dove sono le radici. Molto molto meglio i gocciolatori o un semplice tubo :)

ciao
Carlo
 

Scottalfi

Aspirante Giardinauta
Ottimo, provvederò discutendone col giardiniere. Spero si possa ancora fare! Comunque ecco perchè i peperoncini stanno sempre un po' giù.. il loro vaso è ancora piccolo e la terra si asciuga sempre troppo presto! Dovrò travasare...
Nel frattempo nascono nuovi pomodorini ciliegini e le zucchine! A breve comincia la selezione in vasetto delle piantine più forti e in seguito verranno messi a dimora ;)
 

Scottalfi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è normale che il peperoncino ogni volta che lo lascio sotto al sole me lo ritrovo tutto striminzito? Appena lo metto all'ombra e vaporizzo sulle foglie si riprende subito... è come se non riuscisse a bere, anche se la terra si asciuga..! Mah!!! Forse è il vaso nero che si surriscalda?
 
Alto