• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare piante grasse!!!

Ho comprato una bustina di semi per piante grasse e sulla confezzione c'è scritto che la posso seminare tutto l'anno è vero?
Io ho un semenzaio con il coperchio trasparente va bene o devono stare al buoi, le deo mettere al sole in casa o semplicemente alla luce? Faccio questa domanda perchè li avevo già seminati ed era un'altra confezzione dove diceva che dovevano stare al buoi (sono morti)quindi non so cosa fare!
Per il terriccio ho della sabbia per Cactacee della Com.o cosa posso mettere per rendere il terriccio più areato? Va bene l'argilla espansa?
In quanto tempo dovrebbero essere già formate le piantine?
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Orchidea rara,
certo che puoi seminare tutto l'anno...se hai un germinatoio lo puoi fare sicuramente !!!;)

Però, se vuoi seminare a calore naturale è meglio aspettare in primavera (io ho seminato anche a desso, ma dispongo di una serretta in cui ci sono circa 30° di giorno).
Il semenzaio nn va posto alla luce diretta del sole e nemmeno al buio..una finestra esposta a sud sarebbe l'ideale.

Il terriccio della compo è ottimo per le semine...(anch'io lo uso e con ottimi risultati!!!...metto uno strato di argilla espansa sul fondo, poi terriccio Compo e infine uno strato superficiale di 5 mm di terriccio C. setacciato).

Buona fortuna!!!;)


Ciao
lety
 
Grazie Lety!!!
Il mio seminatoio è semplicemente un insieme di vasettini in plastica molto sottile forata sotto con un coperchio sempre in plastica molto sottile (non è professionale) in casa ho min 20° max 22° bastano?
Cmq grazie 1000 per i consigli!!! Farò comehai detto tu!!!

_Orchidea_Rara_
 

reginaldo

Florello Senior
Seminare in vasettini, disponendo di una sola bustina è un po' complicato.
Le grasse vanno seminate in spazi ristretti, almeno io non ci ho mai provato, ho sempre seminato con mezzi di fortuna, ma in vaschetta dei gelati o in contenitori di polistirolo, quelli che si comprono nei supermercati con al carne o con la verdura.
La temperatura deve mantenersi intorno ai 22 gradi.
Comunque è vero che vanno messe al buio, ma solo inizialmente, per esempio con un foglio di giornale. La seminiera non andrebbe mai spostata,, si deve bagnare dal basso ed occorre sempre vigilare.
Ciao
Reginaldo
 

seya

Master Florello
ci provo anch'io

ho deciso di provare a seminare piantine grasse.
penso che sia galvanizzante vederle crescere dal niente.
è un'emozione che non voglio perdermi.
fatemi un bell'in bocca al lupo.
baci
p.s. ho stampato tutti i vs vecchi post. vi ringrazio!
:froggie_r
 
P

pulcino

Guest
semenzaio

Ciao a tutti!!! anche io ho piantato alcuni semini comprati al supermercato...ma pur avendo seguito tutte le indicazioni, ho ottenito soltanto la nascita di alcune piantine piccole piccole piccole, ma dopodichè....sono morte!!!peccato, mi è dispiaciuto, ma ci riproverò.
Seguirò i vostri consigli. Ciao a tutti.
 

reginaldo

Florello Senior
Dopo che sono nate, occorre scoprire lentamente, pochè è facile che in quall fase nascono muffe, muschi e quant'altro che causa morte. Non bisogna poi smettere di vigilare e non lasciare mia sciugare il terriccio, e portare poca alla volta a sempre più maggior luce.
Ciao
Reginaldo
 
T

tortaltesto75

Guest
Anch'io mi accingo a seminare e non nascondo di essere eccitato. Una cosa che non ho capito è la quantità di luce da garantire giornalmente alle piante. Quest'estate mi sono costruito un germinatoio dotato di riscaldamento e luce artificiale ma non sono ancora riuscito a reperire in rete dati su quante ore di luce bisogna assicurare. In ogni caso in bocca al lupo per le tue semine. Ciao Michele
 
K

krishna

Guest
Bisogna assicurare un minimo di 12 ore di luce ( anche se non c'è una regola generale, ogni pianta ha le sue esigenze ), per questo seminare in questo periodo senza luci artificiali non è consigliato. Comunque sperimentare non costa nulla ( o quasi ) quindi buona semina a tutti!!
Ciao!
 
Alto