• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare gerani

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho comperato qualche settimana fa due piantine di gerani e — sorpresa! — entrambe hanno prodotto la pannocchietta con i semi.
Ho provato a guardare qui sul forum e su altri siti ma trovo informazioni contrastanti, perciò volevo chiedere:

Posso piantarli adesso? In alternativa, come li conservo?
Posso seminarli in normale terriccio da giardino oppure è meglio un altro substrato?
Leggo che bisogna sempre tenere umido il terriccio: fino a quando? Le piante adulte in genere le bagno solo quando il terreno è completamente asciutto.

Grazie a chi saprà darmi una mano,

un saluto,

Enrico
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
ho comperato qualche settimana fa due piantine di gerani e — sorpresa! — entrambe hanno prodotto la pannocchietta con i semi.
Ho provato a guardare qui sul forum e su altri siti ma trovo informazioni contrastanti, perciò volevo chiedere:

Posso piantarli adesso? In alternativa, come li conservo?
Posso seminarli in normale terriccio da giardino oppure è meglio un altro substrato?
Leggo che bisogna sempre tenere umido il terriccio: fino a quando? Le piante adulte in genere le bagno solo quando il terreno è completamente asciutto.

Grazie a chi saprà darmi una mano,

un saluto,

Enrico
I semi vanno seminati non appena maturi prima che il vento li porti via. Usa un terriccio da giardino arricchito di pomice per un venti per cento. Tenere umido e in pieno sole. La germinazione è erratica ma di solito richiede 10 15 gg. I testi consigliano di seminare in marzo aprile e a settembre ma non credo che succeda chissà che a seminarli ora. Tienine da parte alcuni per la semina settembrina.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, oggi provo!
Purtroppo ho trovato solo un seme, gli altri devono essere volati via.
Lo inserisco come capita, con tutta la piuma?
Questo è il seme:
seme_geranio.jpg


L'altra pianta sta formando la capsula, ma per me è ancora "acerba", giusto? Oppure posso già aprirla e prendere i semi? è questa:
capsula_geranio.jpg


Grazie mille,
Enrico
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, oggi provo!
Purtroppo ho trovato solo un seme, gli altri devono essere volati via.
Lo inserisco come capita, con tutta la piuma?
Questo è il seme:
seme_geranio.jpg


L'altra pianta sta formando la capsula, ma per me è ancora "acerba", giusto? Oppure posso già aprirla e prendere i semi? è questa:
capsula_geranio.jpg


Grazie mille,
Enrico
Inserisci il seme lasciando fuori terra la piuma.
Metti una garza o del tulle alla capsula acerba così, quando matura, non perdi i semi.
 
Alto