• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare le primule

Laura 79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver avuto preziosi consigli x la concimazione del Prato avrei dinuovo bisogno di un consiglio: mi piacciono tantissimo le primule e mi piacerebbe vederle poi fiorite la pross.primavera nel mio giardino ma posso seminare direttamente nell'aiuola? e sapete dirmi qual'è il periodo giusto per seminare?
Vi saluto e appena riesco a capire come fare a mettere le foto vi mando le foto dei miei primi fiori fioriti ho scoperto come sia bello e rilassante occuparsi del giardino.

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao Laura, sono d' accordo con te che occuparsi del giardino è un' attività rilassante.:DRiguardo alle primule, io ho seminato proprio ieri una ventina di semini, raccolti dai fiori secchi delle primule che ho nell' aiuola. Adesso li lasciano cadere! Dopo seminati tienili umidi. Ti consiglio di andare in un campo, la primavera prossima, e strappare le piante(hanno grosse radici) per metterle nell' aiuola. Io ho fatto così e hanno attecchito tutte, persino quelle più malmesse e con il terriccio secco! adesso sono belle e grandi, hanno fatto tanti di quei fiori!!!
Comunque, se vuoi seminarle devi raccogliere i semi adesso e seminarle nei vasetti o in una vaschetta e mantenere umido il terriccio(se riesci a trovare il terriccio per semine meglio ancora!). Beh, ti auguro una buona riuscita per le tue primule!
Saluti, Jacopo.:D:Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
I semi delle primule vanno seminati subito dopo averli raccolti maturi dalla loro capsula, quindi non vanno fatti seccare e tantomeno seminare in primavera.
Ho raccolto le capsule aperte delle mie primule e le ho seminate subito all'istante in una ciotola con terriccio universale che sto mantenendo umido.
Le mie primule però non sono quelle gialle selvatiche, ma sono quelle colorate...però non so se germoglieranno essendo magari delle primule ibridate.

Laura 79

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri preziosi consigli allora mi butto nella semina delle primule.....vi faró sapere!!

Alto