• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali annuali seminare e quando

Wonder_Donnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum, spero di non aver aperto una discussione che già esiste.

Ho un bel giardino, grande e pieno di vasi che ogni anno ospitano immancabilmente i classici geranei, più o meno esotici, più o meno colorati, ma sempre quelli sono.

Ho sempre snobbato le annuali (anche se di fatto i geranei da me lo sono) perché ogni anno devi ripiantare tutto e il lavoro dell'anno precedente si vanifica. Però, andando al mare, vedevo questi splendidi vasi colorati e profumati e mi sono documentato un po'.
Ho scoperto così le Petunie, le Ipomee, le Clematidi.

Ora vorrei seminare da me queste piante e riempirci i vasi al posto dei consueti geranei. Vi chiedo quando sarebbe opportuno seminare queste piante.
Se conviene farlo in letto caldo perché la crescita magari è lenta, e seminarle prima, vuol dire averle "belle e pronte" già quando arriva la bella stagione.
E poi, oltre a Petunia, Clematide e Ipomea, cosa potrei seminare che dà colore?

Grazie mille,
Donnie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Potresti provare a seminare anche (non so se sono tutte annuali) garofani, digitale, viole, violaciocche, myosotis, margherite e primule e se vuoi avere un autunno un po ravvivato semina anche tagete. Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Alto