• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la Noce del Brasile

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Volevo chiedere una cosa..ma se interrassi la noce del Brasile (questa ),ovvero la Bertholletia excelsa,potrebbe uscire qualcosa?
Scusate la domandina sciocca,ma io,da wikipedia, ho capito che la noce del Brasile,di per sè,è il seme dell'albero..:embarass
Che dite?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi..è un vero peccato,wikipedia lo segna vulnerabile all'estinzione :(
Nel frattempo il frutto in foto l'ho pappato :lol: :food:
Ciao e grazie ancora!

Pisellino

Aspirante Giardinauta
a quanto ne so è una pianta pressochè impossibile da coltivare e tenere "in cattività" visto che quelle che noi acquistiamo sono raccolte direttamente dai boschi. purtroppo

Stefano De C.

Florello Senior
Non è che è impossibile da coltivare, la pianta è in realtà di facile coltivazione ovunque il clima lo consenta, solo che, i fiori sono fecondati solo da un particolare insetto che vive nelle foreste, per cui coltivato, l'albero non fruttificherà pur fiorendo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se si parla di Bertholletia excelsa la coltivazione non é impossibile, teme correnti fredde e parassiti (sopratutto ragnetti rossi), ne ho tenuta una per anni (poi l'ho regalata, spendevo troppo in insetticidi :D), non é coltivata per due motivi: 1- inizia a fruttificare dal 15° anno circa, quindi prima di raccogliere ci vorrebbe una vita 2- per impollinare i fiori é necessario un moscerino che vive solo in amazzonia su un determinato tipo di orchidee, quindi per coltivare le noci é necessario ricreare la foresta amazzonica (con una biodiversitá non da poco), quindi visto che per poter coltivare qualche albero di Bertholletia excelsa bisognerebbe ricreare la biodiversitá amazzonica conviene raccogliere le noci dove questo equilibrio é presente naturalmente: nella sua foresta, infatti quelle che si trovano vengono raccolte direttamente nella foresta
Purtroppo Bertholletia excelsa autofertili ancora non esistono

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io m'ero interessato perchè avevo letto vulnerabile all'estinzione,ma vedo che è molto difficile..e poi,dove trovare frutti di Berholletia excelsa freschi? :D
Spero che vada avanti quest'albero,in ogni caso grazie,la mia era solo una curiosità :D

AANGELO

Bannato
Per poter nascere ha bisogno del guscio legnoso, sennó marcirebbe (questo vale anche per i pinoli e gli altri semi oleosi)

Non e' assolutamente vero !

Io ho coltivato diverse piante tropicali dal guscio durissimo dopo averle aperte
La difficoltà sta nel calibrare terreno ed innaffiature , per non fare seccare o marcire il seme

Angelo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non e' assolutamente vero !

Io ho coltivato diverse piante tropicali dal guscio durissimo dopo averle aperte
La difficoltà sta nel calibrare terreno ed innaffiature , per non fare seccare o marcire il seme

Angelo
Infatti c'é il rischio marciume, e spesso in fabbrica togliendo il guscio danneggiano il seme, togliendo vitalitá (per alcuni semi basta un minimo taglietto, non so nel caso di questo pianta)

AANGELO

Bannato
Se compra i semi col guscio , puo' provare

Nella foresta amazonica c'e' abbastanza umidità per far aprire un guscio cosi' duro

Angelo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho letto che a volte le trattano (c'é un insetto la cui larva vive nei gusci legnosi e si nutre della larva) perdendo la germinabilitá, comunque bisognerebbe ricreare le condizioni adatte (una serretta ben controllata, che Giuseppe non poteva tenere).

Alto