• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la di Robinia

ivoel

Giardinauta Senior
Vorrei piantare dei semi di Robinia su una scarpata di un giardino sull'Etna a 1400metri di altitudine. Ho raccolto i semi delle robinie che in questo momento sono abbondanti e bene asciutti.
Desidererei conoscere quando è il momento di seminarli sulla scarpata: ora o più in là? Grazie

ivoel
 

bbg5ne

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io vorrei seminare la robinia, ho dei semi di robinia pseudoacacia, ma sono totalmente ignorante in merito.
Come procedere?
E' meglio seminare prima in vaso? O direttamente sul terreno?
Devo usare del terreno particolare?
Devo distanziare i semi?
Quali accorgimenti?
Grazie
 

Mirko's

Giardinauta Senior
catanisi comu a mia allora :D ! Non saprei darti consigli... aspettiamo gli esperti perché interessa pure a me!
 

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anch'io: ma è già ora di raccogliere i semi o è meglio aspettare settembre? Io comunque una prova l'ho fatta piantando una decina di semi in sabbia e torba... poi vi dico.
 

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
I semi che ho piantato giovedì o venerdi in torba e sabbia sono in parte germogliati... tra l'altro sembra che crescano con una certa velocità. Aspettero comunque marzo perchè temo che queste piantine sopportino male l'inverno con una semina così tardiva. Voi novità?
 
Alto