• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il peperoncino

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e un'ottimo inizio di settimana!
Rientrato dal Messico, mi sono portato dei semi secchi di peperoncino che vorrei piantare qua in Italia.
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
Per esempio, per farli germogliare è meglio metterli prima in un bicchiere con del cotone e poi, quando germogliano, metterli in un vaso?
Grazie per l'aiuto!
Ps: vi allego l'immagine dei semi pronti per essere piantati
003.JPG
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non penso che devi ricorrere ai dei trucchi: seminali in vaso e poi ripicchietta le piante più belle successivamente in piena terra.
Da me si semina ai primi di marzo, da te non lo so .
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
mio zio da buon calabrese ha una sterminata coltura di peperoncini ... io so' che i semi dei peperoncini dell'anno precedente li pianta ad inizio primavera, in piena terra o in vaso non fà differenza
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io ne ho già seminate 4 varietà differenti e mi sono spuntate tutte!! Ho seminato direttamente in piccoli vasetti e tenuto tutto in casa al calduccio intorno ai 20°,finché non sono spuntati....
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io li ho sempre seminati direttamente, ma quest'anno li farò germinare prima, a detta di esperti è la pratica più idonea
messi poi a germinare con la camomilla sembra che i semi si disinfettino...voglio provare...
 

leo72

Aspirante Giardinauta
ciao placeboteo,dici di avere portato i semi dal messico,sarebbe interessante sapere a che varietà appartengono..mi spiego..in messico vengono coltivati peperoncini come l'habanero che appartiene alla varietà "chinense"e peperoncini come il jalapeno che appartiene alla varietà "annum",sono ambedue peperoncini ma hanno un ciclo di sviluppo diverso,il chinense è un peperoncino che impiega più tempo a crescere e fruttificare mentre l'annum è più veloce(a gli annum appartengono pure i calabresi),sarebbe opportuno seminare i chinense verso metà febbraio mentre per gli annum puoi aspettare pure fine marzo inizi aprile,in ogni caso per fare germinare i semi puoi usare sia il metodo tradizionale vale a dire semi in un bicchiere con del buon terriccio da semina o mettere i semi su cotone o scottex umido disposti dentro un contenitore ermetico e posti vicino ad una fonte di calore.
riguatdo alla camomilla funsiona,in alternativa puoi metterli anche in bagno di acqua leggermente tiepida con un POCHISSIMO di sale(osmopriming)in modo che si ammorbidisce il tegumento e risveglia il seme.
ciao leo
 
Ultima modifica:

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ho seguito la tecnica della camomilla che spiega qui:
http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideScottex.html
In pratica facilita la germinazione dei semi.
Oggi, dopo un paio di giorni a mollo nell'infuso, ho preso i semi e li ho "seminati" in uno scottex umido, sempre seguendo il metodo del link precedete. Ora aspetto qualche giorno poi aggiorno.

ciao placeboteo,dici di avere portato i semi dal messico,sarebbe interessante sapere a che varietà appartengono

Allora Leo, ho fatto un pò di ricerca. Si tratta di una varietà annum, come riporta san wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pasilla
Chiudo dicendo che più che altro si tratta di un esperimento. Se darà frutto a germinazione provvederò a travasare in vasi che metterò nella piccola serra di mio padre.

Buona notte!
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
ciao placeboteo,dici di avere portato i semi dal messico,sarebbe interessante sapere a che varietà appartengono..mi spiego..in messico vengono coltivati peperoncini come l'habanero che appartiene alla varietà "chinense"e peperoncini come il jalapeno che appartiene alla varietà "annum",sono ambedue peperoncini ma hanno un ciclo di sviluppo diverso,il chinense è un peperoncino che impiega più tempo a crescere e fruttificare mentre l'annum è più veloce(a gli annum appartengono pure i calabresi),sarebbe opportuno seminare i chinense verso metà febbraio mentre per gli annum puoi aspettare pure fine marzo inizi aprile,in ogni caso per fare germinare i semi puoi usare sia il metodo tradizionale vale a dire semi in un bicchiere con del buon terriccio da semina o mettere i semi su cotone o scottex umido disposti dentro un contenitore ermetico e posti vicino ad una fonte di calore.
riguatdo alla camomilla funsiona,in alternativa puoi metterli anche in bagno di acqua leggermente tiepida con un POCHISSIMO di sale(osmopriming)in modo che si ammorbidisce il tegumento e risveglia il seme.
ciao leo

Per la precisione 21gr di sale ogni litro di acqua.
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno ho deciso di seminare un po' di specie di peperoncino dato l'ottimo risultato dell'anno scorso solo che a oggi non è ancora nato nulla! L'anno scorso ho effettuato la semina in febbraio e nel giro di poco mi sono nate tante piantine ma quest'anno ancora nulla eppure ho seguito passo passo le stesse tecniche di coltivazione dello scorso anno....
Sono l'unica sfortunata???
 
Alto