• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,per la prima volta vorrei seminare il peperoncino se avete un consiglio da darmi per come effettuare la semina e il periodo.Ho già seccato dei semi e vorrei usarli. Grazie a tutti:hands13:
 

carne

Florello Senior
Ho anch'io dei semi di peperoncino ed io penso che si debbano seminare finito il gelo oppure devi avere un luogo caldo, comunque qualcuno competente ti risponderà e terrò conto anch'io della risposta.
 

leo72

Aspirante Giardinauta
li puoi seminare verso fine marzo inizi aprile quando le temperature saranno intorno almeno ai 20gradi (dipende dalla zona in cui abiti)in vasetti con un buon terriccio da semina o altrimenti se disponi di un ambiente con illuminazione artificiale adeguata puoi iniziare a seminare già da adesso.
 

Adurial

Giardinauta
li puoi seminare verso fine marzo inizi aprile quando le temperature saranno intorno almeno ai 20gradi (dipende dalla zona in cui abiti)in vasetti con un buon terriccio da semina o altrimenti se disponi di un ambiente con illuminazione artificiale adeguata puoi iniziare a seminare già da adesso.
cosa servirebbe x ricreare illuminazione artificiale?
 

leo72

Aspirante Giardinauta
cosa servirebbe x ricreare illuminazione artificiale?
prima di tutto delle lampade,si usano quelle a risparmio energetico a luce fredda con 6400-6500k e a seconda della grandezza dello spazio da illuminare i w che possono andare dai 25 ai 75 o anche più,in pratica devi posizionarle sulle piantine appena nate ad una distanza di 25-30cm,piantine che puoi contenere dentro una normale scatola di plastica,esistono box autocostruiti molto più tecnologici con tanto di ventoline per l'aereazione ecc..ma per iniziare anche una cosa semplice può funsionare più che egregiamente ;)
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao , puoi seminare il peperoncino anche questo mese, però devi creare un po'il clima adatto, seminerò anche io ilpeperoncino e per farlo ho creato un box di cartone con una lampadina a risparmio energetico, in questo modo all'interno del box la temepratura si alza di almeno 3 gradi rispetto a quella dell'ambiente in cui la metti. Altra cosa, è importante che la UR sia almeno al 70% per questa pianta; devi un po' provare a fare nel box delle piccole aperture per l'aria, e se la condensa che si crea è troppa ne fai qualcuna in più. Infine ti conviene fare in modo che una parete del BOx sia trasparente, perchè altrimenti saresti costretto ad aprirlo troppo spesso per vedere i progressi rovinando il clima che si crea all'interno.
Con questi accorgimenti i semi dovrebbero germogliare dopo al massimo 10 giorni, conviene seminare adesso per vedere in estate una pianta un po' grandina.
Buona semina !!!!!!!
 

leo72

Aspirante Giardinauta
Ciao , puoi seminare il peperoncino anche questo mese, però devi creare un po'il clima adatto, seminerò anche io ilpeperoncino e per farlo ho creato un box di cartone con una lampadina a risparmio energetico, in questo modo all'interno del box la temepratura si alza di almeno 3 gradi rispetto a quella dell'ambiente in cui la metti. Altra cosa, è importante che la UR sia almeno al 70% per questa pianta; devi un po' provare a fare nel box delle piccole aperture per l'aria, e se la condensa che si crea è troppa ne fai qualcuna in più. Infine ti conviene fare in modo che una parete del BOx sia trasparente, perchè altrimenti saresti costretto ad aprirlo troppo spesso per vedere i progressi rovinando il clima che si crea all'interno.
Con questi accorgimenti i semi dovrebbero germogliare dopo al massimo 10 giorni, conviene seminare adesso per vedere in estate una pianta un po' grandina.
Buona semina !!!!!!!
ciao gerbina,non hai paura usando un box di cartone?intendo per un pericolo di incendio,un materiale plastico o legno non ti darebbe maggior sicurezza?
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
ciao leo72, la lampadina che uso è da pochissimi watt................. comunque l'ho messa in modo che nessuna parte di cartone tocchi la parte calda....
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ecco un esempio di box illuminato (lightbox), tutto ricoperto da polistirolo con (a mia discrezione) 2 o 3 lampadine da 25w a luce fredda (6400k e oltre 1600 lumen):

IMG_0245.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
se vi faccio vedere la follia che ha fatto mio marito uscite di testa..posso solo dirvi che ho sotto il letto un germbox con temporizzatore e 80 piante in uno scaffale coibentato con polistirolo, iluminato come sopra e fornito di timer...cioè un mostruoso catafalco obbrobrioso di proprorzioni bibbliche. una follia! saluti!
 
Alto