• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare agrumi

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma un'appassionata di piante da diversi anni!
Avrei bisogno di un paio di consigli per quanto riguarda la semina di agrumi, ho piantato quest'estate 3 semi di limone (comprato al supermercato) adesso mi trovo con 2 piantine alte circa una ventina di cm che però hanno smesso di crescere... cosa devo fare? devo dividerle e metterle ognuna in un vasetto?
La secondo domanda riguarda i semi di mapo, messi nell'ovatta qualche giorno fa adesso stanno iniziando a uscire le prime radici, volevo sapere come trattare questi semi.
Grazie a tutti in anticipo e chiedo scusa ma mi sto avvicinando adesso alla semina di agrumi :baffi:
 

marcy79

Bannato
ciao claudy ti spiego un paio di cose sulla semina degli agrumi, i semi se non sono stati impollinati, in futuro non generano nulla cioè avrai una pianta sterile e quindi da innestare...se invece sono impollinati non è detto che nascerà un limone, devi sapere che tutti gli agrumi sono degli ibridi tranne il citrus,il pomelo e il mandarino. da questi tre, sono nati tutti gli agrumi esistenti. per vedere se la tua pianta fruttificherà dovranno passare una decina di anni e più.... ho piantato dei semi di pompelmo! le piantine le innesterò in un albero adulto per accelerare i tempi di fruttificazione, a 2-3 anni... se vuoi continuare l'avventura separa le due piantine, e fertilizza ogni volta che si fermano di crescere,usa del fertilizzante specifico per agrumi.se a livorno fa troppo freddo non lasciarle fuori, li puoi tenere dentro casa davanti una finestra. se hai altre domande o dubbi chiedi pure.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si ma non deve concimare il primo anno...la piantina è troppo piccola....

è come dare un piatto di carbonara ad un neonato.
 

Claudy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, quindi se non ho capito male, l'unica cosa che posso fare per adesso è dividere le due piantine e aspettare (sperando che riprendano a crescere)... per adesso le ho tenute in veranda all'ombra senza sole diretto, e penso che nei prossimi mesi le lascerò li, dato che non ci fa molto freddo e oltretutto è riscaldata da un piccolo scaldasalviette.
Sapete darmi qualche consiglio anche per i semi di mapo???
 
Alto