• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare è ...

G

gae

Guest
Ciao a tutti,
come dicevo nel precedente post, il 07/07/04 ho seminato i semi di Gymnocalicium Baldianum, raccolti l'estate scorsa, in un barattolino di vetro in cui avevo precedentemente messo del terriccio per piante grasse ben umido.
Immagine163.jpg

Dopo 15 giorni hanno fatto capolino le prime piantine
Immagine1253.jpg

e poi via via anche le altre, con delle radichette sottilissime, tipo ovatta.
Immagine1396.jpg

Adesso sono cresciute e le ho trapiantate in un contenitore di plastica forato alla base, in modo da far bagnare il terriccio (50% per piante grasse + 50% universale) dal basso.
Immagine1669.jpg

Per me è bellissimo vederle crescere giorno dopo giorno e spero di vederle fiorire.
Ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Scusa Gae, forse mi sono persa qualcosa ...ma dal 07/07/04 ad oggi 28/07/04 (cioè dopo 21 gg) sono cresciute così tanto???? :eek: :eek: :eek: o è un' illusione ottica??

Le mie plantule seminate da aprile-maggio nn sono come le tue!!! :rolleyes:
Com'è possibile??

Lety perplessa!!!

Danilis

Apprendista Florello
Sono tutti OGM (organismi geneticamente modificati) :D :D :D :D Ecco in cosa sbagliavo io a seminare!! Bisogna tenerle all' umido e al sole oppure all' ombra? MA lo hai chiuso il barattolo o lo hai tenuto aperto? Ciuaz

reginaldo

Florello Senior
Probabilmente ha usato terriccio molto grasso, quello commerciale.Guardandolo sembra proprio quello.
In genere si trapianta dopo un anno o anche di più. Il terriccio non deve mai asciugarsi, il contenitore va tenuto alla luce, ma non direttamente.
Si trapianta quando la plantula ha assunto la forma della specie.
Reginaldo

G

gae

Guest
Scusate, scusate
ho commesso un errore: la semina è avvenuta il 07 di aprile, non di luglio come ho scritto.
Le ho tenute nel barattolino chiuso fino a quando non sono spuntate le prime piccole spine, ma controllando sempre che il terriccio fosse umido (aggiungevo delicatamente dell'acqua facendola scivolare lungo i bordi).
Poi, visto che erano ben sviluppate le ho delicatamente trapiantate con una pinzetta. Ripeto che il terriccio è metà del tipo per piante grasse e metà del tipo universale.
Ciao

Alto