• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina viole pensiero.... operazione riuscita!ma quando i fiori?

riviera

Giardinauta
ciao, volevo farvi vedere le mie piantine di viole del pensiero frutto della mia prima esperienza di semina.
ma adesso ho un dubbio.... riusciranno a fiorire questa primavera?

le ho seminate in autunno, come dicevano le istruzioni, ma adesso non so se la fioritura è prevista per questa primavera o per il prox autunno..

io sono troppo impaziente.... fatemi sapere se devo mettermi i cuore in pace e smetterla di andare tutti i gg a controllare

ciao a tutti
 

riviera

Giardinauta
mi sono risposta da sola.... sono sbucati i primi due bocciolini!!!:hands13: :hands13: . per ora sono nascosti tra le foglie, ma ormai E' FATTA!
 
R

riverviolet

Guest
Le mie invece ancora i nfiore non ci vanno, uffi! temo che all'approsimarsi arriva il caldo e le secca. :embarrass
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Le mie invece ancora i nfiore non ci vanno, uffi! temo che all'approsimarsi arriva il caldo e le secca. :embarrass

dici?!?!
presa dall'entusiasmo ho detto che è fatta.... in realtà per ora si vedono due o tre bocciolini rosso scuro. ma devono ancora aprirsi!!!
speriamo bene.
per il caldo ... non so, io ho la possibilità di metterle in mezz'ombra
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
per il caldo ... non so, io ho la possibilità di metterle in mezz'ombra
Anch'io, ma se arriva il vero caldo, non sò se basterà, lo spero però.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Anch'io, ma se arriva il vero caldo, non sò se basterà, lo spero però.


speriamo, comunque per me è stato un primo esperimento di semina.
l'anno prossimo non so se le seminerò di nuovo, per mesi le ho tenute in cassetta, poi le ho trapiantate e sono rimaste immobili per altri 2 mesi. e ora ?
non so se sopravviveranno al caldo.

io ne avevo comprate una decina in un vivaio molto economico verso natale... sono ancora fiorite dopo avermi regalato un bel po' di colore per tutto questo lungo inverno.

io poi ho poco spazio, sono ancora in attesa di fioritura e già dovrei mettere le piante per la fioritura estiva!
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io è la prima volta che le semino, ma non le ho mai trapiantate da che le ho seminate.
Anch'io ne ho comprate qulcuna per la prima volta e anche da me, tengono botta con le fioriture, oggi c'è un vento fredduzzo che stà martoriando qualunque cosa.
Ma sai, finchè vedo i cilamini ancora in fiore, credo che le viole se la vaeranno ancora, quando comincerò a vedere segni di disagio su questi, allora, le sposterò, comprese quelle seminate.
Temo che, come tutti gli anni un qualcosa che si avvicini alla primavera come tepore, avverrà solo dopo Pascqua, che stress!
 

riviera

Giardinauta
finalmente!!! iniziano a fiorire

piccolo aggiornamento sulla mia impresa di semina di viole del pensiero...:
:hands13: :hands13: :hands13: INIZIANO A FIORIRE!!!
vi metto la foto della prima (scusate la qualità della foto... fatta con il cellulare)

per ora solo una si è aperta completamente, ma almeno altre 2 piantine hanno i bocciolini... però per ora sono tutti dello stesso colore...
sarà più precoce rispetto agli altri, o mi sono presa un pacco?:confuso: :confuso: . sulla bustina c'era scritto mix di colori.

PER UNA VOLTA MI FACCIO I COMPLIMENTI DA SOLA!!!
CIAO:Saluto:
 

seya

Master Florello
che brava!!! è proprio bella!!!!
in pratica ci vogliono circa 6 mesi?
mi faccio i miei conti, perchè io ho delle bustine da seminare adesso.
tao :)
 

riviera

Giardinauta
piu o meno sì .. tieni presente che le ho seminate in cassetta coperta all'aperto, ma non ho fatto niente per cercare di anticipaare nè germinazione nè fioritura.
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Che belle Riv! E che brava! :hands13:
crescono anche le mie, ma con le temperature che si sono messe dubito ce la faranno :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto