• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina viole.

castelli

Giardinauta Senior
Ho trovato che le viole del pensiero, vanno seminate in primavera o in autunno, e per avere una germinazione piu' sicura, il vaso va tenuto al buio: a voi risulta? E quanti giorni ci mettono a germogliare?
Attendo i Vostri suggerimenti.
 

mytyc

Giardinauta Senior
a me si sn autoseminate ora...preferisco l'autunno...cosi in inverno sono fiorite...
penso che se le lasci a nord è meglio..evita il sole...
 

castelli

Giardinauta Senior
Sono a nord, ma quanto ci mettono a spuntare? Le ho seminate il 25 Agosto e ormai sono passate quasi 2 settimane!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche le mie si autodisseminano.
Ora però, almeno qui da me, non nascono di sicuro. Secondo me ti spuntano a primavera.
 

castelli

Giardinauta Senior
Grazie infinite, Pollicino!
Ho tolto la parte di terra in superficie e ho riseminato, mettendo rigoirosamente all'ombra!
Mo', speriamo!
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione:Saluto:...io ho comprato una busta di semi di viola che dovevano essere di diversi tipi....li ho seminati 2 volte da capo seguendo le istruzioni sarei stata contenta se ne fosse nata anche solo una!:cry:
come devo fare? ne sono rimasti un pò e vorrei riprovare... la seconda volta li ho pure messi un po' in acqua a germogliare!niente è passato un mese!avete dei consigli per l'ennesimo tentativo?
 

castelli

Giardinauta Senior
Ingegnoli mi ha confermato che vanno seminate in questo periodo, germogliano in 10 - 15 giorni, e va tenuto al buio fino a germogliazione.
 

Magutt

Giardinauta
Mi accodo al thread con qualche domanda...

Seminando ora direttamente a dimora, spunteranno delle piantine nel giro di un paio di settimane?
(Ora dove vorrei seminare batte il sole e fa piuttosto caldo, 25°C circa di giorno).

E se spunteranno, non saranno ancora troppo esili e quindi moriranno ai primi freddi?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi accodo al thread con qualche domanda...

Seminando ora direttamente a dimora, spunteranno delle piantine nel giro di un paio di settimane?
(Ora dove vorrei seminare batte il sole e fa piuttosto caldo, 25°C circa di giorno).

E se spunteranno, non saranno ancora troppo esili e quindi moriranno ai primi freddi?


Nelle regioni a clima invernale freddo, si semina in estate, in vasetti, e si fanno svernare le piantine in luogo riparato (serra fredda); si piantano nella primavera successiva.
 

Magutt

Giardinauta
Nelle regioni a clima invernale freddo, si semina in estate, in vasetti, e si fanno svernare le piantine in luogo riparato (serra fredda); si piantano nella primavera successiva.

Grazie per la risposta!
Questa frase l'ho letta anch'io su vari siti che vendono semi, però mi interessava soprattutto sapere se qualcuno semina le viole direttamente in piena terra al nord Italia.

A me interesserebbe più che altro avere una fioritura invernale, dato che in primavera spunteranno i tulipani nella stessa striscia di terra.
Seminando ora a dimora, le piantine che spunteranno sopravviveranno ai geli invernali e fioriranno a febbraio-marzo oppure dovrò per forza seminare in vasetti e trapiantare in primavera, avendo così una fioritura tardo primaverile?
 

pollicequasiverde

Giardinauta
viole cornute?????????
anche x quelle vale la stessa cosa?
ieri al garden mi hanno detto che oramai ero in ritardo x seminare le violette cornute ...:(
lo scorso anno le ho conperate e mi hanno fatto davvero un bellissimo effetto scenografico durando fino dopo pasqua!!!
ques'anno volevo farle io......
ditemi che sono ancora in tempo
chiara
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per POLLICEQUASIVERDE:...potresti essere ancora in tempo: io le ho seminate proprio domenica scorsa (sia le pansè che le cornute), ma non aspettiamoci di vederle fiorite prima di questa primavera..

Appena spuntano (adesso sono nei vasetti di torba 'in germinazione' al buio, all'esterno con un sottovaso sopra) le metterò in serra fredda.

Le condizioni climatiche Como/Bergamo dovrebbero essere molto simili...
Io ci ho provato..:D

Per MAGUTT: Alle nostre latitudini temo che non sia più possibile seminarle direttamente a dimora, perchè (ammesso e non concesso che spuntino..:confused:) sarebbero troppo delicate per i nostri rigori invernali.....
 
Ultima modifica:
Alto