• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina tulipani a gennaio

A

adart

Guest
Ho seminato bulbi di tulipano oggi 27 gennaio in una grande fioriera su un balcone orientato a nord est. Sono molto inesperta. Cosa faccio? devo innaffiare ogni quanto? devo aggiungere qualcosa alla terra? Aspetto consigli grazie

-DAN-

Giardinauta Senior
i bulbi di tulipano andavano piantati in autunno, se sono tulipani tardivi forse non ci sono problemi, comunque ormai sono in terra, non è detto che riescano a fiorire ma speriamo di sì...quando la terra inizia a seccarsi innaffia, tienli più al sole possibile
aspetta qualche altro consiglio, ciao!

A

adart

Guest
sono bulbi che mi sono stati portati dall'olanda questa estate e le istruzioni riportavano come mesi per la semina da ottobre a dicembre. Sono quelli tardivi? Ciao

P

Piera1

Guest
Io so che i tulipani vanno piantati entro fine dicembre, io li ho piantati anche all'inizio gennaio e sono già germogliati. Acqua solo quando il terriccio è asciutto poi lascia fare alla pioggia, se arriva.

Oleander

Guru Giardinauta
adart (benvenuto/a)....
intanto inserisci nel profilo la tua località, giusto per sapere se vivi col clima di palermo o di aosta......
..chiamarlo gennaio, per me che sto fuori Torino, l'è dura quest'anno....
cmq impiantali pure, male che vada fioriranno più tardi.... ( o forse prima) ???

Bia

Giardinauta Senior
Anche io ho piantato un sacco di bulbi di tulipani agli inizi di gennaio. La verità è che ho aspettato fino all'ultimo, pensavo di riuscire ad interrarli nel giardino della casa nuova, ma non c'è stato nulla da fare, me lo hanno proibito.

E così alla fine mi sono arrangiata con vasi grandi e grandissimi che avevo a disposizione. Beh, non so .... ma complici anche le temperature non troppo invernali, alcuni stanno già facendo capolino e spero che riescano a fiorire, magari anche se un po' in ritardo rispetto ai tempi usuali.

pieracd

Guru Giardinauta
sono bulbi che mi sono stati portati dall'olanda questa estate e le istruzioni riportavano come mesi per la semina da ottobre a dicembre. Sono quelli tardivi? Ciao
temo di no! :embarrass ma alla peggio spunteranno un po' più tardi, vedrai che male non gli fà. :Saluto:
Io so che i tulipani vanno piantati entro fine dicembre, io li ho piantati anche all'inizio gennaio e sono già germogliati. Acqua solo quando il terriccio è asciutto poi lascia fare alla pioggia, se arriva.

già, ma tu piera abiti a palermo!!! :D

P

Piera1

Guest
temo di no! :embarrass ma alla peggio spunteranno un po' più tardi, vedrai che male non gli fà. :Saluto:

già, ma tu piera abiti a palermo!!! :D

Vero, oggi poi è una giornata di primavera e non mi piace per niente, alcune piante che perdono la parte aerea ancora la mantengono e mi sa che devo intervenire con le forbici se no poi faranno pochi fiori.

-DAN-

Giardinauta Senior
beh, a quanto pare a chi li ha piantati all'inizio di gennaio sono già nati...io li ho piantati in novembre all'aperto e stentano a farsi vedere...
...a questo punto piantali e magari vengono senza problemi
ciao

-DAN-

Giardinauta Senior
io è il primo anno che pianto tulipani...li ho piantati tra ott. e nov. circa un centinaio. ora stanno iniziando a spuntare e fioriranno ad aprile probabilmente
@adart
ho appena notato la località del tuo profilo...
vicini di casa a quanto pare...

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Adart:froggie_r :froggie_r

E

Edward

Guest
Ho piantato dei bulbi di Tulipano Ibrido Darwin all'inizio di gennaio ma ancora non vedo niente... spunteranno??? :squint:

SUN77

Giardinauta
Io i miei tulipani ibridi Darwin li ho interrati in novembre un pò più tardi dell'anno scorso e proprio in questi giorni stanno iniziando a spuntare. L'anno scorso la fioritura è iniziata verso la metà di Aprile, spero che quest'anno non anticipino molto. L'andamento è più o meno simile all'anno passato perchè qui di notte fa abbastanza freddo anche se non come al solito...
pazzo inverno!

A

adart

Guest
Visto che Natura è una mia vicina climatica spero che mi scriva quando spuntano la sue piantine. Buona giornata a tutti

-DAN-

Giardinauta Senior
...un tuo vicino...

alcune piante messe a novembre in piena terra iniziano a far capolino ma stentano ancora...altre sono in vaso e non si fanno vedere
...aspettiamo la primavera
ciao!

Alto