• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina tardiva

mauroge79

Aspirante Giardinauta
grazie ai consigli trovati su questo forum sono riuscito ha preparare il terreno, circa 250 mq e a realizzare un impianto di irrigazione...solo che ho fatto tutto questo da solo e ci ho messo un pò di tempo..
lunedi scorso sono riuscito a seminare un mix della franchi sementi,gurdando il meteo davano cica 1 settimana di bel tempo..
adesso qui a Varese inizia a fare freddo..temperature notturne al di sotto dei 4° e diurni di circa 17°
quante speranze ho che nasca qualcosa?
grazie anticipatamente a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Parecchie spranze, le microterme con temperature medie fino a circa 10° germinano tranquillamente e se può esserti di conforto un mio vicino ha seminato giovedì scorso ed ora, nonostante le minime di stanotte di 1° (uno ... brrrr), sta nascendo l'erba.

cigolo

A

Alessandro-34618

Guest
anch'io ho seminato domenica scorsa e abito nella tua zona..... stessi problemi... speriamo bene... c'è stato molto vento ...io ho cercato di tenere umido il terreno....farai sapere quando nasce qualcosa?...

mauroge79

Aspirante Giardinauta
per tenere umido il terreno stò irrigando 20 - 30 minituti verso le 14.00
e se la temperatura alle 5.00 di mattina..(quando mi sveglio per andare al lavoro)non è al disotto dei 5° lo irrigo altri 10".
per ora niente tranne qualche piantina di erba non gradita...:burningma
secondo voi è sufficiente per tenere il terreno umido?

A

Alessandro-34618

Guest
anch'io mi sto comportando più o meno allo stesso modo....ma con il vento che c'è stato, anche questa notte.... non so....anche sul mio terreno per il momento niente di buono in vista
speriamo....

pdmx74

Aspirante Giardinauta
anche io sono in attesa (per ora nulla e sono al 7° giorno :) )
io innaffio x 5 minuti 3 volte al gg (8 - 12 - 16), se non è bello umido alle 19 gli faccio fare altri due minuti
se è umido e si prevede nuvoloso, la mattina alle 8 non innaffio

meglio tanto ed una volta come fate voi ? non si inzuppa troppo ?
o come faccio io ?

ciao

frossie

Giardinauta
si bagna poco ma frequentemente..il terriccio deve essere sempre umido (non inzuppato).

dalle mie parti c'è molto umidità pertanto la prima irrigazione può essere fatta intorno alle 10 per 5 minuti , poi intorno alle 15..in ogni caso basatevi sull'esperienza dell'effetto visivo...se vedete che è ancora umido posticipate oppure anticipate se notate che si sta asciugando..
insomma varia da clima a clima..

spero di aver sciolto i vostri dubbi
ciao

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Di notte c'è abbastanza umidità.Bagnate 3-4 volte al giorno per 2-3 minuti non di più a partire dalla tarda mattinata .
11-13-15 andrebbe già bene,se poi il prato è al sole alle 17 poete inumidirlo ancora un pochino senza superare mai i 2 minuti.
:Saluto:

mauroge79

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli...
ricapitolando: meglio più volte per meno tempo che poche volte per tanto :froggie_r:froggie_r:froggie_r

ma di solito le microterme quanto impiegano per germogliare??:confused:

iriliu

Giardinauta Senior
Ogni varietà di microterma impiega un tempo differente !
Il loietto è il più veloce e impiega 7-8 giorni.

mauroge79

Aspirante Giardinauta
ragazzi..ragazzi..
qualcosa stà spuntando..oltre alle erbacce..
penso che sia quel 4% di loietto che ho infilato dentro
:hands13::hands13:

A

Alessandro-34618

Guest
sono contento per te! Io invece devo aver sbagliato qualcosa...il mio terreno è tristemente deserto.... facci sapere....

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Non c'é da preoccuparsi, l'importante é che non vada sotto zero il terreno perché si gela quella piccola radice che forma e va a finire che si rompe come niente, se di giorno le temperature vanno sopra i 10-12 gradi spunterà qualche cosa, ci vuole solo più tempo.

Occhio a non bagnare troppo però! io ho seminato circa 10 giorni fà, l'ho bagnato tutti i giorni una volta al giorno per circa 3-4 minuti intorno le 11-12 quando il sole é bello caldo, ora é spuntato nonostante il freddo di questi ultimi giorni.

Ciao Giò

A

Alessandro-34618

Guest
mah, ormai sono rassegnato!
grazie a pdmx74 e a giorgio per l'incoraggiamento ma ho paura che forse ho ba-
gnato troppo subito dopo la semina, quando c'era quel ventaccio freddo... poi
dove sono io, in collina, soffiava ancora di più.....:(

pdmx74

Aspirante Giardinauta
mah, ormai sono rassegnato!
grazie a pdmx74 e a giorgio per l'incoraggiamento ma ho paura che forse ho ba-
gnato troppo subito dopo la semina, quando c'era quel ventaccio freddo... poi
dove sono io, in collina, soffiava ancora di più.....:(
del bagnare troppo io non mi preoccuperei, nei giorni dopo la semina da me ha piovuto parecchio
forse il freddo può aver fatto danni ma io aspetterei ancora un pò perchè se c'ha messo tanto da me che sono al sud figurati a te che sei al nord.

la settimana prox, se volete vi metto una foto della crescita del prato, piano piano sta diventando tutto verde :p

Alto