• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina 2.0

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, dopo la gran pazienza portata dagli utenti nella sezione irrigazione , sono riuscito grazie ai loro consigli a progettare un impianto di irriagazione finalmente decente. Ora vengo al prato, qui sono già piu "esperto" o meglio, meno inesperto perche tutto sommato arrivo dal precedente che cosi male non è (almeno ai miei occhi :)). Sto cercando di fare un po di progettazione del prato, come vedete dalle foto sto realizzando una sorta di vasca che mi consentira di migliorare il top, appena finirò ed eliminerò detriti ecc, procedo ad un livellamento generale cosi da vedere circa quanto margine ho ancora, penso saranno 5/7 cm da riempire, naturalmente con sabbia per migliorare la schifezza ora presente. Il primo problema è appunto la sabbia, quella puramente silicea è quella fina ovvero 0-0.1 mm la 0-4mm qui è solamente roccia frantumata quindi calcarea e da come ho letto in altri post è alquanto sconsigliata... consigliate di quando apporterò la sabbia mescolarla ugualenmte al terreno sottostante oppure lasciare anche uno strato di pura sabbia (quei 5-6 cm che penso ci saranno)?. Punto secondo, sementi, ho contattato padana per informazioni sulla rhambler e mi hanno indicato un punto vendità vicino casa che però non tratta piu con padana, l'avrei provata volentieri per vedere qualcosa di diverso dal royale blue, anche se a questo punto mi sa che cadrò ancora in quest'ultimo, a meno di consigli specifici sempre ben accetti. Oggi ho dato la prima diserbata e verso fine febbraio darò l'altra, tempo permettendo e clima con clima favorevole seminerò verso metà marzo penso. Stiamo parlando di un esposizione a sud est prevalentemente però parzialmente coperta da siepi. sono circa 24 mq.
Mi scuso per la scarsa quelità delle foto ma era tardi ed ero stanco :)
Buona serata!!

https://www.dropbox.com/s/cww2n6u4bdlp64o/File 16-02-17, 18 31 19.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/f0r3mq1z92b0238/File 16-02-17, 18 30 14.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/101lm1d790bljfk/File 16-02-17, 18 28 59.jpeg?dl=0
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Allora, le siepi lungo i lati sud delle case danno sempre questi problemi nel lato affacciato a nord di esse in quanto provocano sempre parecchia ombra. Quindi da un lato sud diventa quasi lato nord.
Le specie da utilizzare dovrebbero essere quindi diversificate in base alla distanza dalle siepi in questione.
Riguardo la sabbia, meglio quella silicea di fiume (anche se fine) e mischiata un po' al terreno sottostante. L'ideale sarebbe riuscire a mischiarlo indicativamente in % 70 sabbia e 30 terra.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao, quanti mq sono? Io devo acquistare la Rhambler qua vicino da me e hanno sacchi da 5kg (34€) e da 22,7kg(150€). Se magari te ne serve un po' posso spedirtela via corriere :D
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo che controllo al meglio l'impatto dell'ombra, inoltre nella siepe nel mio terreno provvederò a sfoltire la parte bassa (l'ho già fatto sull'altro pezzo e ne ha giovato l'erba, anche forse per la maggior aerazione). Per quanto riguarda la lavorazione ho capito, bene! Appena sistemo tutto faccio due conti. Per le sementi la rhambler dovrebbe comunque essere abbastanza polivalente, anche in caso di parziale ombra no?
 

Crasmen

Florello
Allora facciamo che controllo al meglio l'impatto dell'ombra, inoltre nella siepe nel mio terreno provvederò a sfoltire la parte bassa (l'ho già fatto sull'altro pezzo e ne ha giovato l'erba, anche forse per la maggior aerazione). Per quanto riguarda la lavorazione ho capito, bene! Appena sistemo tutto faccio due conti. Per le sementi la rhambler dovrebbe comunque essere abbastanza polivalente, anche in caso di parziale ombra no?
La Rhambler vuole il sole, come tutte le cultivar di arundinacea.
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ne prende di più, comunque monitoro la cosa per 2/3 giorni, anche perché ora sicuramente è il periodo più sfavorevole per l'inclinazione ecc quindi se ora già ne prende a sufficienza, sicuramente in periodo vegetativo la situazione saga migliore. Eventualmente che altri buoni miscugli potrei prendere in considerazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se avessi meno ore di luce di quelle dovresti optare per un miscuglio per ombra, contenente quindi festuche fini. Controlla le ore di luce effettive e vediamo intanto.
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo sbirciando in giro ho visto i nuovi miscugli della bottos "natural green" apparte il prezzo folle ma si potrebbe anche provare, non mi convincono più di tanto che mix su 3 sono a base loietto... che ne pensate?
 
Alto