• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina tardiva di festuca e poa pratense infestata help !

brizzius

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei un piccolo consiglio su come debellare le infestanti dal mio pseudo prato neo nato da una ventina di giorni.

ho utilizzato un miscuglio di 50% festuca lexington 40% festuca debussy1 e 10 % di poa pratense nuble plus

allora come gia detto ho seminato molto tardi colpa delle pioggie insistenti nella mia zona e preso dalla disperazione delle donne di casa che mi scassavano le ..... ho deciso lostesso di seminare aprofittanto comunque delle temperature non troppo alte.

ho trattato mesi mesi prima con 2 diserbi totali di glifosate diciamo che era tutto bello morto secco apparte questa cavolo di simil erbetta che era la piu dura... una cosa incredibile.

cmq sia fatto un top soil decente con sabbia stallatico in capsule un po di torba seminato e dato lo starter e ho iniziato ad irrigare 4 volte al giorno per 4 minuti a settore sembrava tutto perfetto tutto bello morto non veniva su nulla e i semi dopo 8 gorni stavano gia germoliando e venendo su l'erbetta nuova.

ora stanno venendo su a raffica ogni giorno sempre di piu delle infestanti veraemnte noiose :

per prima sono apparse quelle a foglia stretta, sembra erba ma non so come si chiama forse è pabio ?
e poi sucessivamente ora stanno apaprendo tutte quelle a foglia larga .
vi allego le foto dellinfestamento da contare che il prato ha solo una ventina di giorni di vita

adesso come mi posso comportare ? non mi dite di strapparle una per una perche è praticamente impossibile :D hehehe c'è qualche prodotto che posso dare gia ora ? opp sono semplicemente fregato ?

a settembre ho gia in programma una trasemina con un macchinario che affittano per infoltire ( ha degli aghi che penetrano nel terreno tipo arieggiatura e ci buttan dentro il misto di sabbia silicea e semente .
i semi in alcuni punti del prato si sono spostati dalle piogge torrenziali che ha fatto dopo la semina ( che **** eh ? )

aspetto i piu esperti spero che sia una cosa risolvibile non ho mi prenderebbe male rifresare tutto e rifare tutto da capo :Saluto:





 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eheheheh......mi sa che sei fregato. Non e' consigliabile utilizzare su prato cosi' giovane alcun diserbante selettivo. Il prato avrebbe delle ripercussioni e non da poco. Inoltre che vista la quantita' notevole dell'infestazione e' impensabile lavorare a mano. Questo e' il lato oscuro delle semine tardive primaverili. Se ti va di fare una prova, magari su un piccolo pezzetto nascosto, poi vedi tu quello.che succede. Non puoi neanche utilizzare un antigerminante, percio' la tua unica salvezza e' evtare che le infestanti vadano a seme, facendo tagli frequenti e cercando di mantenere piu' sano possibile il tuo t.e
 

brizzius

Aspirante Giardinauta
cavolo allora mi conviene quindi tagliarlo e non farlo fiorire poi quando è ora ci do la mazzata con il Sedgehammer ? ma non lo trovo da nessuna parte in italia questo prodotto ?

cigolo e per quanto riguarda le foglie larghe che stanno venendo fuori cosa mi consigli ? le lascio stare opp provo un pezettino con un selettivo pero non saprei che principio attivo prendere ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma non lo trovo da nessuna parte in italia questo prodotto ?
Non in confezioni consumer, solo per grandi estensioni.
cigolo e per quanto riguarda le foglie larghe che stanno venendo fuori cosa mi consigli ? le lascio stare opp provo un pezettino con un selettivo pero non saprei che principio attivo prendere ...
Troppo presto dopo soli 20gg ... oltretutto con questo caldo.

cigolo
 

brizzius

Aspirante Giardinauta
ok allora faccio cosi lascio fare il suo corso alle malerbe tra un po incomincio a rasare tendola abb alta e poi a settembre prima di traseminare do i vari selettivi oppure aspetto la primavera ?

per quanto riguarda il Sedgehammer allora o lo prendo su ebay o me lo faccio portare da un cugino di un mio amico che abita in america che viene spesso qua . pero mi assale un problema

ho visto che le confezioni che vendono sono da 0,5 once ( 13,5 grammi ) questa quantita dice che basta per 1000 piedi quadrati circa 90 metri quadrati io ho una superfice di circa 400 metri quadri da trattare ne prendo 10 confezioni e dovrei essere apposto per un po posso fare 2 passate e mezzo ...

gisuto ? opp ho detto uan grandissima cavolata

serve mica a qualcuno ? cosi da aprofittarne per smezzarsi le spedizioni nel caso lo prendessi da ebay ?

l'ho trovato ad un ottimo prezzo 4,32 dolalri + 16,75 usd di spedizione ! :baf:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok allora faccio cosi lascio fare il suo corso alle malerbe tra un po incomincio a rasare tendola abb alta e poi a settembre prima di traseminare do i vari selettivi oppure aspetto la primavera ?
A settembre prima della trasemina ... nel frattempo elimina manualmente almeno le infestanti più invadenti.

ho visto che le confezioni che vendono sono da 0,5 once ( 13,5 grammi ) questa quantita dice che basta per 1000 piedi quadrati circa 90 metri quadrati io ho una superfice di circa 400 metri quadri da trattare ne prendo 10 confezioni e dovrei essere apposto per un po posso fare 2 passate e mezzo ...

gisuto ? opp ho detto uan grandissima cavolata
Ci sono 2 versioni di Sedgehammer, la "liscia" e la plus ... la liscia è da 0,9g, la plus da 0,5once ... in entrambe le formulazioni una singola busta è sufficiente per trattare ca 92mq di superficie.

cigolo
 

brizzius

Aspirante Giardinauta
cigolo ma mi confermi che questa infestante non muore del tutto con il glifosate ? è piu forte di chuck norris...

ma il nome del SEDGEHAMMER in italiano come è ? giusto per capire perche sono a vedere che mi conviene prendere il barattolone da 1 acro anzi che le bustine alla fine mi costa meno ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo ma mi confermi che questa infestante non muore del tutto con il glifosate ?
E' difficile da eliminare col glifosate perchè è una bulbosa e il principio attivo non viene facilmente traslocato al bulbo che di conseguenza rigenererà nuove piante.

ma il nome del SEDGEHAMMER in italiano come è ? giusto per capire perche sono a vedere che mi conviene prendere il barattolone da 1 acro anzi che le bustine alla fine mi costa meno ...
Si chiama Permit, se non ricordo male costa alcune centinaia di euro e non si trova facilmete.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la memoria non mi tradisce, il Permit (p.a halsufuron methyl) è catalogato come "safe on tall fescue" ed è efficace solo su una spp di cyperus e cioè esculentus (infiorescenze gialle), mentre per il rutundus (infiorescenze violacee)forse l'unico p.a idoneo (ma non catalogato per t.e e magari non di libera vendita) dovrebbe essere il Bentazon.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la memoria non mi tradisce, il Permit (p.a halsufuron methyl) è catalogato come "safe on tall fescue"
E' registrato (negli US) per uso su tutte le varietà.
ed è efficace solo su una spp di cyperus e cioè esculentus (infiorescenze gialle), mentre per il rutundus (infiorescenze violacee)forse l'unico p.a idoneo (ma non catalogato per t.e e magari non di libera vendita) dovrebbe essere il Bentazon.
L'opposto o meglio, il benazon è registrato per yellow nutsedge, l'halosulfuron per yellow nutsedge, purple nutsedge e killinga.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
He...He...He.....:D
Allora la memoria mi tradisce!!!!!
Il fatto è che col Cyperus non ho mai avuto nulla di che spartire.......mannaggia!!!
 

brizzius

Aspirante Giardinauta
aggiornamento dele ultime ore:
allora preso dallo sconforto totale questi giorni vedendo il prato apena seminato martoriato dal cypreus e dalle infestanti a foglia larga
ho aprofittato di questo fresco insolito estivo alla sera scendo fino a 12 gradi ho deciso una settimana fa di provare un quadrato infestato di erbacce a foglia larga con una prova di dicophar della kollant con una dose di 25 ml su 6 litri abbondanti .
la composizione del diserbante selettivo è :
2,4-D puro 6,69 g (70 g/l)
DICAMBA 1,88 g (20 g/l)
MCPA 6,59 g (70 g/l)
MCPP-P 3,95 g (42 g/l)
Coformulanti q.b. a 100 g
praticamente ho allungato un po le dosi l'ho fatta piu leggera dato che il prato è giovanissimo è solo al terzo taglio .

ho voluto rischiare ma sembra andarea buon fine cioè l'erba esistente non ha risentito di nulla del selettivo e le foglie larghe stanno morendo e la festuca sembra prendere il sopravvento .. noto che corre e infoltisce i buchi ..

allroa oggi ho deciso di trattare tutto il prato e incrocio le dita ... le temperature non sono altissime quindi penso abbia un buon effetto la sera fa freddo

che ne dite ho fatto una caxxata ?
poi tra un po quando arriva il sedgehammer dagli usa faccio una prima passata di quello a fine estate. prima della trasemina settembrina ... per riparare i danni fatti dalle pioggie torrenziali.

cmq ho una domanda per i piu esperti avendo dato concime starter al momento della semina ora che si va sul periodo caldissimo devo dare qualche altro concime antistress per il prato ?
che me lo rafforza un po di più ? se si avete consigli ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto incrocio le dita per te....impavido!! Alloo stato attuale non darei altro concime. Le plantule nuove non soffriranno.
 
Alto