• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore poa pratense

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti , quest'anno mi è capitato di vedere macchie di colore verde più chiaro nel prato, al momento è sano nessun fungo grazie al buon top soil fatto quasi 3 anni fa grazie ai consigli dei guru "cigolo, green thumb ecc"
In pratica un pò quasi ovunque ci sono macchie di colore verde più chiaro, credo sia la poa ma strano sia così evidente... cosa dite cigolo o green?
il composto è formato da festuca ar + poa pratense + loietto (miscuglio zone siccitose Mundial di seminart)
Può essere dovuto alla trasemina fatta a settembre scorso dopo l'arieggiatura? mi sembra strano a me, in ogni caso fatta con lo stesso identico miscuglio..
vi allego una foto macro, grazie ciaooo
ps. domani taglio e posto poi una foto panoramica :D

ciaoooo foto 1(1).jpg foto 2(1).jpg
 

Gigio00

Giardinauta
eh si maledetta prova ad estirparla manualmente dovrebbe venire via subito , il fatto che ti lascia dei buchi nel prato !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non vedo però le classiche spighette quasi immancabili nella poa annua, puoi aggiungere delle foto panoramiche e qualcosa di più ravvicinato?
 

Pierantonio

Giardinauta
@massimiliano1975
ciao massi! tutto bene grazie, sempre preso da un sacco di lavori, quest'anno poi sono a casa di un'amico che sta ultimando i lavori prima di estate, quindi sono un factotum, pittore, giardiniere mezzo muratore ecc... :ciglione:
in ogni caso per il mio prato e giardino c'è sempre tempo, ci mancherebbe, più tardi metto delle foto del mio giardino, ho appena tagliato, te tutto bene?

@Green Thumb
ciao green thumb, grazie per la tua risposta, dopo metto delle foto panoramiche e ravvicinate, mi viene questo dubbio, ho traseminato in un punto dietro casa dove ho aggiunto sabbia in quanto si fermava l'acqua, in quel punto è presente la famosa macchia più verde, quindi secondo te può essere magari festuca o poa pratense o loietto che essendo più giovani sono più chiari? anche perché di infestanti di altro genere non ne ho, se ne vedo qualcuna la estirpo manualmente di solito.
a più tardi grazie mille !! :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Nella seconda foto forse (molto forse) si vede qualche spighetta, se hai traseminato possono essere anche le nuove nate, anche se troppo spesse secondo me. In alternativa alla poa gramigna o pabio...ma una grattata di maroni ci sta tutta....:fischio:

Posta delle foto del prato più ampie.
 

Pierantonio

Giardinauta
ecco qui un poò di scatti,

http://i.imgur.com/6Aree9F.jpg
http://i.imgur.com/XzNgqLt.jpg
http://i.imgur.com/BLjIG1S.jpg
http://i.imgur.com/eIINsuL.jpg

questa foto qui sotto è la zona quasi sempre in ombra, traseminata quasi per intero ad aprile
http://i.imgur.com/jUhqYG9.jpg
http://i.imgur.com/p1LmHHx.jpg
http://i.imgur.com/0ysB5HH.jpg
http://i.imgur.com/7ICxBiY.jpg

ricordo l'anno scorso che avevo chiesto qui sul forum riguardo le spighette, poi alla fine sono venuto a sapere che anche la poa pratense presente nel mio miscuglio fa la spighetta, attendo il parere dei guru, grazieee
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto ravvicinate quella più chiara sembra poa ... probabilmente annua ma possibile anche poa comune ... purtroppo non ci sono soluzioni, la cosa migliore da fare è tenere il prato a stecchetto d'acqua durate l'estate quanto più possibile e sperare che muoia ... da settembre consigliato l'antigerminante per almeno ridurre le future nascite.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Si se riesci prova a non irrigare per almeno 2 settimane di fila ... è un rischio .. l'avevo letto su un libro di manutenzione , se riesci comunque a far una sola irrigazione , il fatto che è un grande rischio per il prato ... io anche usando l'antigerminante ne ho qualcuna che ho estirpato manualmente .. ma spero almeno che i semi caduti muoiano !
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie mille ragazzi, che dire proverò a ridurre le irrigazioni e nel frattempo magari in una zona provo a non rasare per vedere come cresce, per cercare di vedere se è proprio la poa annua, cavolo mi sembra strano che in 2 e due quattro sia così presente in tutto il prato.. chissà grazieee
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La zona in ombra presenta sempre dei ritardi nella produzione delle spighe della poa annua rispetto alle zone soleggiate. la sua capacità di adattamento alle diverse tipologie di microclima la rende una staccanovista nell'infestazione dei prati. In molti di questi casi la sua durata non è solamente annuale, ma si può protrarre anche per tempi più lunghi ( dipende dal genotipo). Ti dirò di più in ìtalune circostanze riesce ben bene a sopportare tutto l'anno solare e ad invadere un prato senza batter ciglio.
 
Alto