• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pyracantha

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti. Durante i pochi giorni trascorsi in montagna ho avuto modo di ammirare splendide siepi di pyracantha pieni di bacche rosse,arancioni, gialle. Un vero spettacolo. Ne ho raccolte un pò per tentarne la semina. Qualcuno di voi ha info da darmi? Ho letto che in genere si moltiplicano per talea...ma non me la sono sentita di tagliare rametti (erano in spazi privati). Le bacche sono ancora "polpose" quindi le farò seccare dentro casa (non fuori altrimenti me le mangiano gli uccellini) per poi estrarne i semi. Qual'è il periodo più adatto? E i tempi per veder spuntare qualcosa? Il periodo migliore? Ho qualche speranza o rinuncio in partenza? E ancora...se riuscissi ad ottenere qualche pianta, mi piacerebbe piantarle in un piccolo fazzoletto di terra che ho vicino alla casa in montagna (Abruzzo, circa 800 m, freddo, freddo in inverno). Dite che ce la farebbero a crescere restando praticamente abbandonate a se stesse?

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
ambapa ha scritto:
...bacche rosse,arancioni, gialle...Ne ho raccolte un pò per tentarne la semina. Qualcuno di voi ha info da darmi?
:cry::cry::cry: Nessuno mi aiuta? Blutti, blutti cattivi...insensibili alla pyracantha:lingua: :D

ciaseta

Florello Senior
ciao! avevo chiesto pure io, ma forse in giro non c'è nessun altro che si sia provato di tentare questo esperimento...
dai facciamo noi da pioniere e poi racocntiamo come abbiamo fatto, così sarà un arricchimento del forum sulle semine... :eek:k07:

io per il momento ho messo tutte le bacche in bustine di carta tipo quella del pane, ed ora aspetto che si secchino.
poi spero non sia troppo difficile estrarre i semini.
fammi sapere come vai! :Saluto:

A

ambapa

Guest
ciaseta ha scritto:
ciao! avevo chiesto pure io,... dai facciamo noi da pioniere e poi racocntiamo come abbiamo fatto, così sarà un arricchimento del forum sulle semine... ho messo tutte le bacche in bustine di carta tipo quella del pane, ed ora aspetto che si secchino.poi spero non sia troppo difficile estrarre i semini.fammi sapere come vai!
Ciao ciaseta. D'accordo, sperimentiamo e poi ci aggiorneremo. Comunque, nell'attesa, qualche pianta la vorrei comperare, qualcuno idea di quanto costino? Giorni fa sono andata in un vivaio ma non le ho trovate...mahh..se non ce l'hanno adesso che è il loro periodo di massimo fulgore...booh

ciaseta

Florello Senior
io non le volevo comprare perchè servirebbero per il giardino condominiale...quindi non ho storia... :baf:
ma se le vuoi comprare dovresti trovare prezzi tipo 6-9 euro a piantina...
tieni conto che molto dipende dalla grandezza del vaso e da quante ne compri: magari se devi comprarne molte per una siepe ti fanno dello sconto... :rolleyes:

gigino67

Florello Senior
Allora: io le ho sempre moltiplicate per talea e le ho prese in questo periodo, risultato: 12 piantine circa di tre colori differenti.......

F

frensy979

Guest
Semina Piracantha...

ciao ragasse :Saluto: ,
proprio l'altro giorno, sul canale Alice (di Sky), nel programma "Guida al verde", hanno parlato delle Piracantha e anche della semina.

Hanno fatto vedere, che basta prendere le bacche, appogiarle su una superficie liscia e con un sasso abbastanza grande, o cmq qualcosa di simile, spiaccicare le bacchine (cosi vedete anche i semini) e poi mettere tutto l'impasto in un vaso con sabbia e perlite.:D

Hanno anche detto, di lasciare pure il vaso all'aperto, senza portarlo al riparo.

Cmq, siccome io ho una Piracantha nana e nei giardini dei miei vicini ce ne sono altre (di quelle normali però), stasera "rubo" :fifone2: delle bacchine e provo a fare come hanno fatto vedere....poi vi faccio sapere.:eek:k07:

Ad ogni modo, se vi fidate io ci proverei. :D

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: azz....bisogna che incominci a registrare quel programma....lo trovo molto utile e spiega in modo veramente semplice e chiaro
Ogni giorno (dal lunerdi al venerdi) parlano di cose diverse, ad ex. ieri hanno parlato di viole, l'altro ieri del bosso e il lunedi lo dedicano sempre alle piante da frutto....
L'unica cosa é che lo può vedere solo chi ha Sky, ma hanno anche un sito (www.alice.tv), dove puoi fare domande agli esperti e, mi pare, che puoi anche vedere di cosa hanno parlato o parleranno nel programma....ma non ne sono sicura al 100% :confuso:

A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
...sul canale Alice (di Sky), nel programma "Guida al verde", hanno parlato delle Piracantha e anche della semina...basta prendere le bacche, appogiarle su una superficie liscia e con un sasso abbastanza grande, o cmq qualcosa di simile, spiaccicare le bacchine (cosi vedete anche i semini) e poi mettere tutto l'impasto in un vaso con sabbia e perlite.

Grazie frensy delle dritte. :love_4:
Quindi, se non ho capito male, le bacche non vanno lasciate seccare ma vanno interrate "poltigliose". Eseguo e poi riferisco. Però qualcuna la lascio seccare và...tanto per sperimentare più metodi.:)
Non ho sky (questa spesa almeno per il momento me la evito) e quindi non posso seguire il programma che ci segnali...peccato, però mi vado a vedere il sito.Ciao.

ciaseta

Florello Senior
io non so se sia giusto o sbagliato, ma mi pare strano di dover interrare il tutto così poltiglioso.... mi sa tanto che debba ammuffire... :rolleyes:

fatemi sapere come andate...

RosaeViola

Master Florello
gigino67 ha scritto:
ribadisco.......le talee...prendono subito............

Ribadisco il ribadito...:D ...Il metodo più comodo, più sicuro, più facile, più gestibile per riprodurre la Pyracantha è la talea, salvo aver voglia, tempo e non farsi prendere dallo sconforto con l'insuccesso eventuale della semina...:eek:k07:

F

frensy979

Guest
Semina Piracantha...

ciaseta ha scritto:
io non so se sia giusto o sbagliato, ma mi pare strano di dover interrare il tutto così poltiglioso.... mi sa tanto che debba ammuffire... :rolleyes:

fatemi sapere come andate...

Ciao Stefania :Saluto: ,
anche a me sembra una procedura strana, :confuso:
però vi ho riportato ciò che hanno detto e fatto in quella trasmissione.

Tra l'altro oltre alla conduttrice (che non sa niente di piante) c'é il proprietrio del vivaio in cui sono, che mi sembra si chiami flora2000 (www.flora2000.it) e credo che se ne intenda di piante....anche perché se no, non avrebbe senso fare la trasmissione....:squint:

Certamente la talea é la riproduzione più facile, però io ci proverei a fare come hanno detto, e magari prima di interrare tutto l'impasto, farlo un po' asciugare :eek:k07:

:Saluto: :love_4:
Fra

mikado

Aspirante Giardinauta
talea di pyracantha

Allora: io le ho sempre moltiplicate per talea e le ho prese in questo periodo, risultato: 12 piantine circa di tre colori differenti.......
Riprendo un vecchio post
vorrei provare la talea della pyracantha, c'è una siepe lungo la strada vicino a me ,domenica ho rubato qualche bacca,e un po' schiacciati e un po'messi con tutta la bacca li ho interrati. Chiedendo il permesso potrei prendere qualche rametto ma quale, e come si fa poi? potrebbe essere il periodo giusto?
come è andata poi la semina? ciao:Saluto:

A

ambapa

Guest
Riprendo un vecchio post
vorrei provare la talea della pyracantha, c'è una siepe lungo la strada vicino a me ,domenica ho rubato qualche bacca,e un po' schiacciati e un po'messi con tutta la bacca li ho interrati. Chiedendo il permesso potrei prendere qualche rametto ma quale, e come si fa poi? potrebbe essere il periodo giusto?
come è andata poi la semina? ciao:Saluto:

Caspita me l'ero dimenticato 'sto post! Dunque, a distanza di un anno e mezzo circa...udite udite...ho tre striminzite pianticelle alte circa 10 cm :storto:. Le nanerottole sembrano sempre lì lì per tirare le cuoia ma resistono...io faccio finta di niente e le lascio lì...mi stanno antipatiche ormai. Centinaia di semi per ottenere 3 misere nanerottole. Appena me ne capita l'occasione provo con le talee...eh sì che gli esperti l'avevano detto:martello:

PILLO72

Giardinauta
La riproduzione avviene in luglio-agosto per talea prelevata dai rami laterali dell’anno, facendola radicare in un composto in parti uguali di torba e sabbia; anche in ottobre possono essere prelevate delle talee ma devono essere ben lignificate e lunghe 15 centimetri da far radicare sempre in un composto in parti uguali di torba e sabbia.
CIAO

Alto