• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prunus

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, dalle mie parti cresce in abbondanza un alberello che mi piace un sacco per via del colore delle foglie e della corteccia.
Si tratta del PRUNUS varietà PISSARDII.
Oggi ho colto un frutto da uno di questi alberi e vorrei che mi diate delle dritte su come poter piantare il semino al suo interno.
Vorrei sapere:
1) grandezza del vasetto da usare
2) terricci vari tipo TU, AKADAMA, POMICI eccetera, in che misura e percentuale
3) a che profondita mettere il semino
4) qualsiasi consiglio utile che possa favorire la germinazione

Vi ringrazio.

Allego foto del frutto in spoiler per non deformare il thread :)
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
Ciao, in attesa di qualcuno che ne sa di più, tieni conto che:

- la pianta potrebbe richiedere un periodo freddo (vernalizzaione) che la si ottiene o naturalmente (facedo trascorrere all'inverno il frutto e poi ricavandone i semi) o artificialmente in congelatore. Se così fosse, come mi hanno messo in guarda per un esperimento simile con sorbo, rischieresti di veder nascere la piantina questa estate e quindi che sia troppo debolina per farla svernare ( ameno che tu non abbia una serra). A parte che è un albero abbastanza forte per cui tanto vale provare.


- la varietà "PISSARDII" è una cultivar selezionata per il colore del fogliame... ma dal seme potrebbe nascere la pianta selvatica: questo te lo dico con certezza perchè lo stesso esperimento tuo l'ho fatto tre anni fa, e ora la piantina di tre anni mostra tutti i caratteri selvatici, cioè perdendo la caratteristica colorazione delle foglie, ma sono verdi verdi.

- se guardi sotto la pianta, in questo periodo, potresti trovare piantine nate dai semi dell'anno scorso (io l'ho trovata così, visto che la pianta originale di varietà rossa si trovava a mio confine).

Comunque i semi di questo tipo li puoi mettere a 5-6 mm di profondità, innaffiare tenendo umido e attendere.



PS: se non contenuto -specialmente il selvatico- diviene abbastanza grande!
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ciao! Rispolvero il topic perché ancora non ho seminato.
Vorrei sapere se dopo aver messo il semino in terra (lo farò appena mi rispondete) dovrò lasciare a se stesso il vasetto oppure annaffiare da subito e con quale modalità.
Grazie mille.


Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao! Rispolvero il topic perché ancora non ho seminato.
Vorrei sapere se dopo aver messo il semino in terra (lo farò appena mi rispondete) dovrò lasciare a se stesso il vasetto oppure annaffiare da subito e con quale modalità.
Grazie mille.


Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia
ciao raccogli quanti + semini puoi (il frutto è commestibile un pò aspro ) e con ottobre novembre provvedi con la stratificazione a freddo seme / sabbia .....trovi un trend in semine con i vari passaggi e dosi
 
Alto