La scarificazione va benone (fin troppo). Potevi stare anche più leggero; l'importante era dividere il tegumento con un taglietto, senza approfondirti sull'embrione. Sarà lo zoom, ma sicuramente hai aperto il tegumento!
Ti dicevo dell'importanza del tegumento in un post precedente mi pare. Io ne ho riscoperto l'importante garante di 'anti-muffa' durante la germinazione!!
Quindi aprilo sufficientemente ma mai esageratamente (Bhuhahahahahhaha, perdonerai la rima :martello
Sarà che io sono un poco tirchio, io ho usato il 60-70% dei semi totali (una media di 10) che avevo per le diverse specie messe a vernalizzare. Ti chiederai: 'ma sei pazzo a rischiare di perdere 3 mesi, che poi va a finire che manco uno ti germina'.
La risposta è: quando li metti in ammollo dopo averli scarificati, lasciandoli 24-48 ore (48 ore per i più grandi e grossi), quelli che cadono sul fondo, sai già che avranno una buonissima probabilità di germinare (essendo freschi). Quelli che resteranno a galla dopo questo periodo (eccezion fatta, la maggior parte delle volte per quelli minuscoli - come i ficus), saranno i semi vani (vecchi e pieni di aria). Un po' come funziona per le uova. Vuoi vedere se il droghiere ti ha venduto uova fresche o 'vissute' ? Mettile in acqua: quelle che vanno a fondo sono fresche (e hanno poca aria dentro), quelle che restano a galla hanno molta aria sotto il legamento del tuorlo e, pertanto, sono vecchi.
Io ho vernalizzato i semi che vedevo che NON restavano a galla, ma che andavano a fondo; ti ricordo che questo 'trucco' è valido per i semi grossi, come anche quelli di un prunus). Se in futuro dovessi trovarti a far germinare semi di ficus (grandi al massimo 1 mm 1/2) tieni conto che il trucco non è così preciso (sarebbero molto leggeri - anche se debbo dire che, sinora, si è dimostrato valido anche in questo caso.
Accorgimento secondo: non è detto che i semi siano tutti freschi o vecchi; ci possono anche essere quelli che sono 'nel mezzo del cammin di loro vita'. Questi semi sono potenzialmente germinabili, ma se non gli dai una spintarella col ditone verso il basso dopo il tempo di ringonfiamento acquatico, non scendono. Se scendono dopo la spintarella puoi considerarli buoni. Con i semi piccoli, questo trucchetto della 'spintarella' deve essere usato quasi sempre - per giovani, medi e vecchi